Pagina 3 di 5 primaprima 12345 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 48

Discussione: grammatura pallini e gittata

Recluta L'avatar di spaturnobis
    Club
    sezione 8 modena

Predefinito

Si con l'hop up chiuso e il pallino che si impenna. Ma nel momento in cui s'impenna trova anche una maggiore resistenza data dalla forza di gravita. Quindi rallenta ancora prima. In pratica credo che pure in questo modo anche sparando a palombella i 60mt o addirittura 70, siano fantascienza. Ma poi aggiungo anche che se si parla di realismo e simulazione. E poi si utilizza una asg in questo modo e ridicolo.
    I nostri giocattoli per quanto ben ottimizzati non ci arrivano oltre o 45 mt. E 45 sono anche tantissimi.

SAM Maniaco

L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd

Predefinito

Quote Originariamente inviata da tetongio Visualizza il messaggio
    be in effetti 0,28 e 0,30 li ho messi giusto per completezza. I calcoli li ho fatti per una questione personale e li ho postati qua sopra per vedere se qualcuno avesse fatto una prova sul campo che potesse confermare o smentire i miei calcoli.

inoltre sia i miei calcoli che col tuo commento trovo una conferma in qualcosa che avevo notato ma che andava in contrasto con quanto mi veniva detto sul campo ovvero che gli 0,25 possono arrivare più lontano(io ho sempre giocato con gli 0,25)
    questa cosa non è un fatto universalmente valido, anzi molto spesso è proprio il contrario , anche se il tutto dipende da tanti altri fattori come efficienza canna gruppo hop up e potenza, se la potenza è al limite del joule con gli 0,20 g, questa incrementerà se si usano gli 0,25 g , con conseguente incremento di gittata, ma ho visto il tuo grafico ed dai tuoi calcoli matematici, sembrerebbe che in teoria pallini più pesanti abbiano più gittata come gli 0,30 il che è inverosimile

------ Post aggiornato ------

Quote Originariamente inviata da Zeus90 Visualizza il messaggio
    Togliendo di mezzo il joule creep che non c'entra nulla in effetti. (era solo per dire che è un fenomeno esistente)

Parliamo di asg qui? parliamo della fisica applicata alle grammature da noi usate, non dilunghiamoci con esempio di palloni e palle di cannone!

Da 0.20 a 0.25 a parità di spinta lo 0.25 va piu lontano... cosa c'è da discutere?

Sul mio schioppo gli 0.20 cadono prima, anche sul tuo e di tutti i softgunner del mondo.
    e dove è certificata sta cosa ? forse sulle tue asg, ed in che modo hai valutato le distanze di tiro , parliamo sempre di tiro teso con inserimento di hop up e non di tiro con maggior inserimento di hop up vero ?

Recluta L'avatar di Skean
    Club
    Katana SAT

Predefinito

Quote Originariamente inviata da spaturnobis Visualizza il messaggio
    I nostri giocattoli per quanto ben ottimizzati non ci arrivano oltre o 45 mt. E 45 sono anche tantissimi.
    beh, dipende che lavoro ci fai...ci sono schioppi che tira in sagoma anche a distanze maggiori...

Club
    sezione 8 modena

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Skean Visualizza il messaggio
    beh, dipende che lavoro ci fai...ci sono schioppi che tira in sagoma anche a distanze maggiori...
    schippi da softair con potenza a 0,99j???

quando lo vedro' con i miei occhi allora ci credero'.
    per ora, in 8 anni di softair mai visto nulla che manco ci si avvicinasse.

poi cosa vuol dire tirare a una sagoma???

secondo me molti non hanno la percezione della distanza....
    ma li avete mai misurati 60 metri???

Recluta L'avatar di Bruno Minili
    Club
    Linea Gustav

Predefinito

schippi da softair con potenza a 0,99j???

quando lo vedro' con i miei occhi allora ci credero'.
    per ora, in 8 anni di softair mai visto nulla che manco ci si avvicinasse.

poi cosa vuol dire tirare a una sagoma???

secondo me molti non hanno la percezione della distanza....
    ma li avete mai misurati 60 metri???
    Non é utopia in realtà.
    Se si ha un gruppo aria ideale, perdite azzerate, una canna di lunghezza media come quelle da 230mm con buoni gommini, in particolare quello verde G&G ecc ecc, si possono avere ottimi risultati su queste distanze.
    Un esempio sono i test fatti da GHOST1979 ed i tecnici del suo team.

Anche io personalmente ho avuto buoni risultati sulla lunga distanza, esattamente 50m con sagoma umana come bersaglio centrandolo con ottima precisione sia con pallini 0.20 che 0.25

Con tutta sincerità pero non so quando avrò occasione di sparare a qualcuno cosi lontano ed in caso non mi lamenterei se non si dichiarasse

Recluta L'avatar di Zeus90
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Quindi qui si sta dicendo che uno 0.25 perderebbe gittata utile per "il freno" che darebbe l'hop up tarato?
    Stavamo parlando di due cose diverse allora... in quel caso non ho fatto prove a sufficienza, perchè rientrano nelle sottigliezze a cui non do importantanza, sulle mie asg e tutte quelle che ho provato gli 0.25 sono andati sempre più distanti rispetto alle grammature inferiori, certo magari non è una regola universale per come dite voi, ma in quel caso posso concordare sul fatto che in termini di percentuale tra hop up a 0 e hop up regolato si perdano meno m/s con gli 0.20, ma non credo che questo rapporto tolga la gittata in più degli 0.25... approfondite pure, è interessante!

Club
    sezione 8 modena

Predefinito

ribadisco che sono 8 anni che gioco e che , oltre a aprire e chiudere, continuamente asg, conosco benissimo tutto cio che c'e' da sapere sull'argomento.

60 mt in linea retta e tiro teso, non solo non li ho mai visti (e mai li vedro')
    ma e' matematicamente impossibile che possa succedere a prescindere da quello che ci montiate dentro!!!
    non si tratta di sfiducia si tratta di fisica e matematica!!!!

ripeto forse non avete mai misurato la distanza.......
    forse quelli che credete essere 60 metri , si rivelano essere 45.......
    a 45mt ,il pallino, ha perso il 90% della sua energia cinetica ed e' gia , da almeno 5 metri , in caduta!!!
    a prescindere dal ,cilindro, canna, gommino che ci avete montato!!!

ma di cosa stiamo parlando?
    di tiro utile o di gittata massima in caduta e sparando a palombella? o di distanza massima raggiungibile a prescindere???

personalmente quello che valuto io, e che dovrebbe essere quello da tenere in considerazione, e la gittata utile.
    ovvero la distanza che si raggiunge in linea retta, e con una forza cinetica tale da rendere percettibile il pallino quando impatta .

nella realta ,se un proiettile ti colpisce a 200mt ,ma la sua forza cinetica e talemente bassa, da non farti manco un livido, non si puo certo dire che la sua gittata massima sia 200mt, solo perche e' arrivato fino a li!

idem nel nostro gioco, visto che ,in teoria ,simuliamo qualcosa, allora bisognerebbe tenere in cosiderazione anche di questo.
    anche perche se uno ,poi a 60 mt, non sente il pallino, non e' che gliene si possa fare una colpa!

Recluta L'avatar di Bruno Minili
    Club
    Linea Gustav

Predefinito

ribadisco che sono 8 anni che gioco e che , oltre a aprire e chiudere, continuamente asg, conosco benissimo tutto cio che c'e' da sapere sull'argomento.

60 mt in linea retta e tiro teso, non solo non li ho mai visti (e mai li vedro')
    ma e' matematicamente impossibile che possa succedere a prescindere da quello che ci montiate dentro!!!
    non si tratta di sfiducia si tratta di fisica e matematica!!!!

ripeto forse non avete mai misurato la distanza.......
    forse quelli che credete essere 60 metri , si rivelano essere 45.......
    a 45mt ,il pallino, ha perso il 90% della sua energia cinetica ed e' gia , da almeno 5 metri , in caduta!!!
    a prescindere dal ,cilindro, canna, gommino che ci avete montato!!!

ma di cosa stiamo parlando?
    di tiro utile o di gittata massima in caduta e sparando a palombella? o di distanza massima raggiungibile a prescindere???

personalmente quello che valuto io, e che dovrebbe essere quello da tenere in considerazione, e la gittata utile.
    ovvero la distanza che si raggiunge in linea retta, e con una forza cinetica tale da rendere percettibile il pallino quando impatta .

nella realta ,se un proiettile ti colpisce a 200mt ,ma la sua forza cinetica e talemente bassa, da non farti manco un livido, non si puo certo dire che la sua gittata massima sia 200mt, solo perche e' arrivato fino a li!

idem nel nostro gioco, visto che ,in teoria ,simuliamo qualcosa, allora bisognerebbe tenere in cosiderazione anche di questo.
    anche perche se uno ,poi a 60 mt, non sente il pallino, non e' che gliene si possa fare una colpa!
    Il problema sta nei termini usati e da cui l'incomprensione. Nessuno parla di tiro teso e retto fino a quella distanza ma di precisione accettabile in termini di rosata. Se imposti l'hop up in modo che il pallino faccia quella leggera gobetta verso la fine avrai un tiro sufficientemente lungo da prendere una sagoma a 50 metri, ovviamente se tutto il gruppo aria funziona a dovere.
    Non si parlava di tiro teso appunto, il discorso generale si basa sul avere un tiro ripetibile più che altro dato che il tiro teso a volte può mancare anche su distanze più corte.

La gittata, ripeto, é il punto in cui il pallino/proiettile tocca terra, quindi dipende da tante cose come anche l"angolazione con cui si tiene il fucile durante lo sparo
    Ultima modifica di Bruno Minili; 20/10/2014 a 17:36

Recluta L'avatar di Zeus90
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Questo è il video di ghost1979: https://www.youtube.com/watch?v=urL55AtgFnw

Personalmente ho una gittata simile a 0.99j, misurati con google maps (che non sbaglia)

Club
    sezione 8 modena

Predefinito

Curioso......ho giusto un ics con gruppo aria dmac e gommino geg proprio preso qua su sam. Baratrandolo con un mio sig sempre ics. Esce a 0.99 ed effettivamente tira benissimo......
    Ma a 60 mt in quel modo non l'ho mai visto. ..... il video cosa dovrebbe dimostrare? Quando lo vedrò di persona ci crederò. Io non ne mai viste di asg così. E ne possiedo una con le teoriche caratteristiche atte allo scopo. Tra l'altro non voglio fare il diffidente ma ho Come l'impressione che il pallino arrivi a quella distanza con troppa spinta. Il toc e chiaramente udibile. Mi riesce difficile credere che abbia ancora potenza sufficente.
    Farò quslche prova anche io.

Pagina 3 di 5 primaprima 12345 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:www.softairmania.itthreads279466-grammatura-pallini-e-gittatapage2

https:www.softairmania.itthreads279466-grammatura-pallini-e-gittata

grammaturaDMAC
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.