la preparazione di un gear box per high speed o per avere molta reattività sopratutto per doppiare i singoli deve essere estremamente accurata. spiegare tutto quello che si deve fare è impossibile , anche perchè ogni gear box e relativi componenti fanno storia a se.
Alcuni punti però sono sicuri e comuni. oltre alla preparazione di fondo del gear box con lucidature varie e modifiche per renderlo più durevole bisogna disporre:
- ingranaggi rinforzati di buona qualità , rilavorati per evitare impuntamenti di qualsiaisi specie, e da valutare se con corsa corta sul settoriale ( a volte basta anche un dente in meno)
- boccole piene di acciaio , meglio se autolubrificanti e di buona qualità( Systema,classic army, vfc, guarder etc.), o cuscinetti dai 8 mm in su, questi ancor di maggiore qualità
-pistone rinforzato , e qui io ormai uso sempre pistoni con cremagliera totalmente in metallo, doveva rimosso il primo dente dopo il dentone ( qualora sia presente), i tre denti seguenti vanno limati e qui dipende dal settoriale in uso gear box,boccole etc, e ciò avviene in base alla propria esperienza.
-gommino hop up di qualità , systema , g&G verde o altri di comprovata bontà.
-testa pistone e testa cilindro ,consigliabile siano in polimero.
- molla reattiva e veloce,ottime le guarder le T&T , le modify ( tra quelle da me sperimentate), ce ne saranno altre alcune sperimentate con successo, di potenza X eventualmente da tarare.
- motore , dipende cosa si predilige , super rof o reattività massima, esistono diversi motori al neodimio che si comportano anche da high speed, ma più tendono ad high speed,più richiedono grosse quantità di energia per performare , e devono essere robusti e ben fatti ,altrimenti si rischia di spendere soldi e poi ritrovarsi con un motore o difettoso, o rotto o poco performante.
-alimentazione. c'è poco da scegliere ,batterie potenti e di grossa capacità , massima capacità in base allo spazio disponibile , voltaggio da 11,1 volts oppure life da 9,9 volts ma molto potenti almeno 2000mA 25-30 C di buona marca