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Discussione: Ottimizzazione m4 g&p

  1. #11
    Recluta L'avatar di Striker80
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    Ma una corsa corta "normale" con -3 denti non bastava?

  2. #12
    Spina L'avatar di maddax
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    Non bastava in che senso? per il rof intendi?
    Fondamentalmente è stata una pura sperimentazione che però mi ha insegnato come lavorare sulla sincronia, colmare vuoti di potenza e problemi di pescaggio..
    Della serie mi son creato problemi(senza esserne consapevole) per poi risolverli
    Comunque considerando che ha costo praticamente 0 (tranne il tempo per ritrovare la sincronia) ho aumentato di 1/4 il rof (stressando sicuramente di più il gb a causa della molla più dura) non è sicuramente un brutto risultato.
    33bb/s con dei 16.1 e 7.4 non mi sembra male.
    Problemi non ho riscontrati ma vorrei qualcosa in più in termini di reattività, a parità di rof,ecco perché ho aperto questa discussione..
    Ultima modifica di maddax; 27/08/2014 a 19:05

  3. #13
    SAM Maniaco


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    Tutto quello che hai fatto è sbagliato, se cerchi rof elevati(quanto elevati ?) prontezza di risposta al grilletto, devi andare di motore al neodimio , qui dipende dal rof da raggiungere, e poi eventualmente mettere ingranaggi 13:1 , ed alimentare di lpo da 11,1 volts, ma se non si sà approntare per bene il gear box per rof elevati e ipereattività direi che iniziano grossi problemi.
    Per i motori al neodimio ne esistono diverse versioni, alcuni puramente torque, se alimentati con buona lipo da 11,1 volts non arrivano ai 24-25 bb/sec ma con estrema reattività, ce ne sono altri che arrivano anche a 28-29 bb/sec , la reattività è sempre elevata ma aumenta di pari passo il consumo di energia.Parlo di ingrnaaggi normali , con tutti i denti al settoriale. Ma comunque parlo sempre di motori preparati ed ad alte performance, quelli commerciali , usati e stressati durano poco.
    La tua configurazione è sbagliata , troppi problemi,e troppe cose da correggere, di certo con quella configurazione li avrei messo un cilindro pieno.
    Se hai paura di riagganciare o rompere qualcosa, devi iniziare a rivedere i cuscinetti, se si vogliono prestazioni elevate in termini di rof/potenza, con rof intorno ai 30 bb/sec occorrono minimo cuscinetti da 8 mm di grande qualità ma è meglio boccole piene in acciaio, sopra i 30 bb/sec solo boccole piene in acciaio , per gli ingranaggi vanno lavorati per evitare impuntamenti di qualsiasi genere, una corsa corta di meno due - 3 denti al settoriale esclude problemi di riaggancio, ovvero io diverse repliche le ho portate a 40 bb/sec e con meno 3 denti al settoriale non ho mai avuto riagganci

  4. #14
    Spina L'avatar di maddax
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    Io fondamentalmente volevo mantenere lo stesso rof o poco superiore +-35bbs migliorando la reattività.
    Passando a 11.1 con questa configurazione il sarebbe troppo elevato e visto che ho dei 21:1 modify già a casa volevo capire se montarli o meno e se fare la corsa corta a quel settoriale-3 (visto che mantenere quello che uso attualmente con i 16:1 è sbagliato)
    la diminuzione di rof data dal rapporto sarebbe compensata dalla 11.1 (con le caratteristiche da te consigliate 11.1 2300mah 20-30c)?
    Tra 11:1 e rapporto 16:1 dovrei migliorare notevolmente la reattività e far esprimere al meglio il motore che già sto utilizzando
    Diciamo che per me questo sarebbe il metodo più economico( acquisto 11.1 e boccole piene) per correggere il mio lavoro e vorrei capire se teoricamente l'obiettivo sarebbe centrato.

  5. #15
    SAM Maniaco


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    se si dispone di un motore molto reattivo e performante,debitamente alimentato di 11,1 volts, la miglior reattività si ottiene con ingranaggi 13:1 , perchè se è pur vero che i 13:1 hanno un rapporto sfavorevole alla partenza, sono molto veloci ed essere molto veloci significa mettere in moto gli ingranaggi con maggior velocità , il tutto viene compensato da un motore potente e veloce ad entrare in coppia, il problema è che sicuramente si ottengono rof molto elevati, già con un motore super torque al neodimio che esprime di norma 24-25 bb/sec a rapporti standard con questi ingranaggi si arriva vicino ai 30 e siccome a questi rof si rischia il riaggancio,bisonga togliere almeno 1 dente al settoriale, con il risultato di aumentare ancora il rof.La reattività aumenta se si usa anche un mosfet.
    Ma in tutta sincerità la reattività ottenuta è difficilmente apprezzabile ad un orecchio non eccessivamente esperto, per cui resto dell'opinione che la miglior soluzione e compromesso sia una terna 18:1 , con un motore al neodimio molto performante che raggiunga i 26-27-28 , ed al limite togliere 1 dente al settoriale o 2.aumentando il rof di qualche bb/sec. Lascerei perdere i 16:1 ,ed ingranaggi super torque

  6. #16
    Spina L'avatar di maddax
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    Seguirò il tuo consiglio, Vorrei capire se oltre agli accorgimenti elencati c'è altroché non so per fare una buona preparazione hs:
    Boccole in acciaio 8mm( marche consigliate?)
    Angolo d'ingaggio
    Per quanto riguarda il pistone e il secondo dente è necessario limarlo e 3o limarne1/4?
    Ho già limato e lucidato le guide del pistone e dell'asta per evitare qualsisi attrito
    Ci sono altri accorgimenti da tenere in considerazione?
    Ultima modifica di maddax; 28/08/2014 a 23:42

  7. #17
    SAM Maniaco


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    la preparazione di un gear box per high speed o per avere molta reattività sopratutto per doppiare i singoli deve essere estremamente accurata. spiegare tutto quello che si deve fare è impossibile , anche perchè ogni gear box e relativi componenti fanno storia a se.
    Alcuni punti però sono sicuri e comuni. oltre alla preparazione di fondo del gear box con lucidature varie e modifiche per renderlo più durevole bisogna disporre:
    - ingranaggi rinforzati di buona qualità , rilavorati per evitare impuntamenti di qualsiaisi specie, e da valutare se con corsa corta sul settoriale ( a volte basta anche un dente in meno)
    - boccole piene di acciaio , meglio se autolubrificanti e di buona qualità( Systema,classic army, vfc, guarder etc.), o cuscinetti dai 8 mm in su, questi ancor di maggiore qualità
    -pistone rinforzato , e qui io ormai uso sempre pistoni con cremagliera totalmente in metallo, doveva rimosso il primo dente dopo il dentone ( qualora sia presente), i tre denti seguenti vanno limati e qui dipende dal settoriale in uso gear box,boccole etc, e ciò avviene in base alla propria esperienza.
    -gommino hop up di qualità , systema , g&G verde o altri di comprovata bontà.
    -testa pistone e testa cilindro ,consigliabile siano in polimero.
    - molla reattiva e veloce,ottime le guarder le T&T , le modify ( tra quelle da me sperimentate), ce ne saranno altre alcune sperimentate con successo, di potenza X eventualmente da tarare.
    - motore , dipende cosa si predilige , super rof o reattività massima, esistono diversi motori al neodimio che si comportano anche da high speed, ma più tendono ad high speed,più richiedono grosse quantità di energia per performare , e devono essere robusti e ben fatti ,altrimenti si rischia di spendere soldi e poi ritrovarsi con un motore o difettoso, o rotto o poco performante.
    -alimentazione. c'è poco da scegliere ,batterie potenti e di grossa capacità , massima capacità in base allo spazio disponibile , voltaggio da 11,1 volts oppure life da 9,9 volts ma molto potenti almeno 2000mA 25-30 C di buona marca

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