Pagina 2 di 2 primaprima 12
Visualizzazione dei risultati da 11 a 17 su 17

Discussione: Ottimizzazione m4 g&p

Recluta L'avatar di Striker80
    Club
    Predatori Modena

Predefinito

Ma una corsa corta "normale" con -3 denti non bastava?

Spina L'avatar di maddax
    Club
    non affiliato

Predefinito

Non bastava in che senso? per il rof intendi?
    Fondamentalmente è stata una pura sperimentazione che però mi ha insegnato come lavorare sulla sincronia, colmare vuoti di potenza e problemi di pescaggio..
    Della serie mi son creato problemi(senza esserne consapevole) per poi risolverli
    Comunque considerando che ha costo praticamente 0 (tranne il tempo per ritrovare la sincronia) ho aumentato di 1/4 il rof (stressando sicuramente di più il gb a causa della molla più dura) non è sicuramente un brutto risultato.
    33bb/s con dei 16.1 e 7.4 non mi sembra male.
    Problemi non ho riscontrati ma vorrei qualcosa in più in termini di reattività, a parità di rof,ecco perché ho aperto questa discussione..
    Ultima modifica di maddax; 27/08/2014 a 19:05

SAM Maniaco

L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd

Predefinito

Tutto quello che hai fatto è sbagliato, se cerchi rof elevati(quanto elevati ?) prontezza di risposta al grilletto, devi andare di motore al neodimio , qui dipende dal rof da raggiungere, e poi eventualmente mettere ingranaggi 13:1 , ed alimentare di lpo da 11,1 volts, ma se non si sà approntare per bene il gear box per rof elevati e ipereattività direi che iniziano grossi problemi.
    Per i motori al neodimio ne esistono diverse versioni, alcuni puramente torque, se alimentati con buona lipo da 11,1 volts non arrivano ai 24-25 bb/sec ma con estrema reattività, ce ne sono altri che arrivano anche a 28-29 bb/sec , la reattività è sempre elevata ma aumenta di pari passo il consumo di energia.Parlo di ingrnaaggi normali , con tutti i denti al settoriale. Ma comunque parlo sempre di motori preparati ed ad alte performance, quelli commerciali , usati e stressati durano poco.
    La tua configurazione è sbagliata , troppi problemi,e troppe cose da correggere, di certo con quella configurazione li avrei messo un cilindro pieno.
    Se hai paura di riagganciare o rompere qualcosa, devi iniziare a rivedere i cuscinetti, se si vogliono prestazioni elevate in termini di rof/potenza, con rof intorno ai 30 bb/sec occorrono minimo cuscinetti da 8 mm di grande qualità ma è meglio boccole piene in acciaio, sopra i 30 bb/sec solo boccole piene in acciaio , per gli ingranaggi vanno lavorati per evitare impuntamenti di qualsiasi genere, una corsa corta di meno due - 3 denti al settoriale esclude problemi di riaggancio, ovvero io diverse repliche le ho portate a 40 bb/sec e con meno 3 denti al settoriale non ho mai avuto riagganci

Spina L'avatar di maddax
    Club
    non affiliato

Predefinito

Io fondamentalmente volevo mantenere lo stesso rof o poco superiore +-35bbs migliorando la reattività.
    Passando a 11.1 con questa configurazione il sarebbe troppo elevato e visto che ho dei 21:1 modify già a casa volevo capire se montarli o meno e se fare la corsa corta a quel settoriale-3 (visto che mantenere quello che uso attualmente con i 16:1 è sbagliato)
    la diminuzione di rof data dal rapporto sarebbe compensata dalla 11.1 (con le caratteristiche da te consigliate 11.1 2300mah 20-30c)?
    Tra 11:1 e rapporto 16:1 dovrei migliorare notevolmente la reattività e far esprimere al meglio il motore che già sto utilizzando
    Diciamo che per me questo sarebbe il metodo più economico( acquisto 11.1 e boccole piene) per correggere il mio lavoro e vorrei capire se teoricamente l'obiettivo sarebbe centrato.

SAM Maniaco

L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd

Predefinito

se si dispone di un motore molto reattivo e performante,debitamente alimentato di 11,1 volts, la miglior reattività si ottiene con ingranaggi 13:1 , perchè se è pur vero che i 13:1 hanno un rapporto sfavorevole alla partenza, sono molto veloci ed essere molto veloci significa mettere in moto gli ingranaggi con maggior velocità , il tutto viene compensato da un motore potente e veloce ad entrare in coppia, il problema è che sicuramente si ottengono rof molto elevati, già con un motore super torque al neodimio che esprime di norma 24-25 bb/sec a rapporti standard con questi ingranaggi si arriva vicino ai 30 e siccome a questi rof si rischia il riaggancio,bisonga togliere almeno 1 dente al settoriale, con il risultato di aumentare ancora il rof.La reattività aumenta se si usa anche un mosfet.
    Ma in tutta sincerità la reattività ottenuta è difficilmente apprezzabile ad un orecchio non eccessivamente esperto, per cui resto dell'opinione che la miglior soluzione e compromesso sia una terna 18:1 , con un motore al neodimio molto performante che raggiunga i 26-27-28 , ed al limite togliere 1 dente al settoriale o 2.aumentando il rof di qualche bb/sec. Lascerei perdere i 16:1 ,ed ingranaggi super torque

Spina L'avatar di maddax
    Club
    non affiliato

Predefinito

Seguirò il tuo consiglio, Vorrei capire se oltre agli accorgimenti elencati c'è altroché non so per fare una buona preparazione hs:
    Boccole in acciaio 8mm( marche consigliate?)
    Angolo d'ingaggio
    Per quanto riguarda il pistone e il secondo dente è necessario limarlo e 3o limarne1/4?
    Ho già limato e lucidato le guide del pistone e dell'asta per evitare qualsisi attrito
    Ci sono altri accorgimenti da tenere in considerazione?
    Ultima modifica di maddax; 28/08/2014 a 23:42

SAM Maniaco

L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd

Predefinito

la preparazione di un gear box per high speed o per avere molta reattività sopratutto per doppiare i singoli deve essere estremamente accurata. spiegare tutto quello che si deve fare è impossibile , anche perchè ogni gear box e relativi componenti fanno storia a se.
    Alcuni punti però sono sicuri e comuni. oltre alla preparazione di fondo del gear box con lucidature varie e modifiche per renderlo più durevole bisogna disporre:
    - ingranaggi rinforzati di buona qualità , rilavorati per evitare impuntamenti di qualsiaisi specie, e da valutare se con corsa corta sul settoriale ( a volte basta anche un dente in meno)
    - boccole piene di acciaio , meglio se autolubrificanti e di buona qualità( Systema,classic army, vfc, guarder etc.), o cuscinetti dai 8 mm in su, questi ancor di maggiore qualità
    -pistone rinforzato , e qui io ormai uso sempre pistoni con cremagliera totalmente in metallo, doveva rimosso il primo dente dopo il dentone ( qualora sia presente), i tre denti seguenti vanno limati e qui dipende dal settoriale in uso gear box,boccole etc, e ciò avviene in base alla propria esperienza.
    -gommino hop up di qualità , systema , g&G verde o altri di comprovata bontà.
    -testa pistone e testa cilindro ,consigliabile siano in polimero.
    - molla reattiva e veloce,ottime le guarder le T&T , le modify ( tra quelle da me sperimentate), ce ne saranno altre alcune sperimentate con successo, di potenza X eventualmente da tarare.
    - motore , dipende cosa si predilige , super rof o reattività massima, esistono diversi motori al neodimio che si comportano anche da high speed, ma più tendono ad high speed,più richiedono grosse quantità di energia per performare , e devono essere robusti e ben fatti ,altrimenti si rischia di spendere soldi e poi ritrovarsi con un motore o difettoso, o rotto o poco performante.
    -alimentazione. c'è poco da scegliere ,batterie potenti e di grossa capacità , massima capacità in base allo spazio disponibile , voltaggio da 11,1 volts oppure life da 9,9 volts ma molto potenti almeno 2000mA 25-30 C di buona marca

Pagina 2 di 2 primaprima 12

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.