Quote Originariamente inviata da bombardiere Visualizza il messaggio
per prima cosa, per la potenza, non usare il joule, ma indica la velocità di uscita in m/sec usando solo pallini 0,20 g, fai delle misure almeno 12 tiri ,ma prima fai una raffichetta e poi registra le velocità ottenute. Che crono usi per i test?
Come ti hanno anche detto altre persone, la potenza è praticamente impossibile che possa cambiare in base al motore.
Hai lasciato montato l'antireverse nel gear box o no ?
Il ciclo di sparo si conclude , sempre quando il pistone viene sgangiato dall'ultimo dente utile del settoriale , se l'antireverse funziona correttamente, per cui il motore non c'entra nulla . Sulle asg normali , l'antireverse impedisce alla meccanica di tornare indietro quando si stacca alimentazione al motore, se l'antireverse non c'è .è rotto o ha la sua molletta rotta, la meccanica torna indietro , ricamerando un pallino o più e creando problemi nei successivi cicli di sparo.
Controllerei i denti del pistone e del settoriale, non vorrei che siano troppo consumati , e magari a rof più elevati il pistone venga sganciato prima del dovuto. I denti del pistone da controllare sono gli ultimi cosi come quelli del settoriale. Tutto questo a patto che tu non abbia perdite aria dinamiche nel gruppo aria, o che la t hop up non sia ben compressa contro il gear box, o che l'eventuale oring di tenuta dello spingipallino eventualmente ermetico , funzioni o si sia rotto

------ Post aggiornato ------

l'ascu probabilmente segnala anomalie per eccessivi assorbimenti del motore , assicurati tra l'altro di non avere l'impianto o motore in dispersione.
assicurati che lo spessoramento sia corretto e che non interferisca con i movimenti dell'asta spingi pallino


di seguito le mie risposte :

-tolto l'antireverse come sempre in presenza di Ascu
-crono xcortec 3200
-prova siringa perfetta.
-ottima la tenuta col gruppo hop hup

Ribadisco che la meccanica era perfettamente funzionante in quanto il gearbox era lo stesso che utilizzavo in precedenza .
Ho solo messo l'ascu e tolto l'antireverse , selector plate ecc..
Il pistone e' perfetto , ne ho pustato una foto su sag custom proprio per esaltarne la qualità dopo 1 anno di utilizzo.
So bene che il motore non centra con la potenza , ma il motivo x cui ho scritto il post e' porprio questo ! capire per quale motivo cambiando solamente il motore e le batterie varia la potenza in uscita. ed in modo sistematico. non casuale.

Ti faccio una domanda.
Come hai detto anche tu il ciclo del pistone deve essere intero . O meglio il pistone si sgancia dal settoriale solo quando e' a fine corsa , o meglio tutto aperto verso il reggimolla. A quel punto finiti i denti del setoriale il pistone si sgancia e la molla attiva la compressione nel cilindro.
Fin qua credo sia tutto corretto.
Ma la corsa deve essere completa. Puo' succedere che il pistone non arrivi a fine corsa completa verso la testa cilindro ?? puo' succedere che l'ascu calcola male la posizione e la rotazione del settoriale riagganci il pistone prima ?? forse la molla che prima andava bene senza ascu ora non e' veloce a sufficienza?
Potrebe succedere? anche in singolo?
e perche con un motore lento funziona ???

provad immaginare quante volte ho provato ad invertire motori..provare e riprovare con altri fucili il cronografo...ma ovviamente i numeri ed i dati non sono casuali ma ripetitivi e sistematici.

Grazie