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Discussione: Motorino asg, lipo e fusibile!Scar-l

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  1. #1
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    Question Motorino asg, lipo e fusibile!Scar-l

    -MARCA E MODELLO, Lowcost/non Lowcost: Dboys Scar-L (lowcost credo)
    -NUOVA/USATA, TEMPO DI VITA: Comprata nuova, ma ora ha 1 anno più o meno
    -UPGRADES O MODIFICHE: Per ora nessuna
    -DESCRIZIONE PROBLEMA: Raffica lenta, quindi installazione fusibile per pericolosità della batteria "adeguata" per il motorino che dovrò comprare
    -TEMPO DEL PROBLEMA: Da sempre
    -BATTERIA E SPECIFICHE: Mini NiMh 8.4v 1600mAh
    -POTENZA di Uscita ( rilevata in m/sec e pallini 0,20 g ): 0.91
    -ESPERIENZA MECCANICA DI CHI HA ESEGUITO I LAVORI: Umm, sinceramente? Nessuna

    Salve a tutti! Possiedo uno Scar-l della dboys... e ultimamente, dato che sparava molto irregolarmente ho deciso di cambiare gommino. Dato che ormai aprirò il fucile, volevo anche cambiare la raffica che, come sapete, è piuttosto lenta. Avevo letto qui in qualche discussione di comprare un motorino hi-speed 120 (g&p), e una lipo a 7.4 volt (se la prenderò la prenderò da 1600 mAh, penso vada bene). Stavo parlando con i miei amici che possiedono le lipo e alcuni di loro mi hanno detto che avrei dovuto installare un fusibile per precauzione. Ho letto altre cose sempre qui, ho visto che dite che installare un fusibile sia facile, ma non so che fusibile comprare (so che si deve aggirare intorno alle 20a), ne come installarlo dato che la mia asg non è dotata di un porta fusibile. Ora vi chiedo, il motorino in questione, ha bisogno per forza di una lipo 7.4 volt o vanno bene anche le mini nimh (quella che ha una serie di tre batterie, poi una messa per verticale e un'altra serie di altre tre batterie con un tappo nero)? Possiedo una mini nimh da 8.4 volt e 1600 mAh... Se lascio questa e cambio solo il motorino? Senza così dover mettere il fusibile dato che le nimh non sono così delicate e non fanno dei danni interni se non curate come le lipo. Altrimenti, dove trovo un fusibile e il cavo porta fusibile per il calcio scar (abbattibile) che non sia su internet? Domani dovrei andare a comprare il tutto, quindi è abbastanza urgente. Grazie mille per le risposte!

    Grazie maurizio000, avevo dimenticato di inserire i dati
    Ultima modifica di STA; 01/08/2014 a 16:50

  2. #2
    Spina L'avatar di maurizio000
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    Prima dovresti riformattare il tuo msg

    https://www.softairmania.it/threads/...IMA-DI-POSTARE

    -MARCA E MODELLO, Low cost/non low cost :
    -NUOVA/USATA, TEMPO DI VITA:
    -UPGRADES O MODIFICHE:
    -DESCRIZIONE PROBLEMA:
    -TEMPO DEL PROBLEMA:
    -BATTERIA E SPECIFICHE:
    -POTENZA di Uscita ( rilevata in m/sec e pallini 0,20 g:
    -ESPERIENZA MECCANICA DI CHI HA ESEGUITO I LAVORI:


    Comunque s
    ono due cose un pò diverse.

    Il fusibile viene inserito in serie, ovvero tagli il filo e tra i due capi inserisci il fusibile.
    la cosa più semplice è quella di sostituire solamente la batteria senza inserire il fusibile, che di per se non è necessario ma previene in caso di guasti la rottura del motore.
    Ultima modifica di maurizio000; 01/08/2014 a 16:50

  3. #3
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    Senza saldare? Cioè una volta tagliato il filo (o rosso o nero, ma in genere rosso no?) e comprato un fusibile, mi basta mettere il fusibile in mezzo alle due estremità? C'è un incastro per le due estremità? Altrimenti, come fa a tenersi? Dove devo tagliare di preciso il filo? Non vorrei arrivare a sfilare il gearbox e tagliarlo da quelle parti, dato che ci ho provato ma non riesco a fare il giochetto del secondo selettore di fuoco... Preferisco cercare di metterlo comunque, avendo letto qui in giro quello che costa. Grazie per la disponibilità e scusa per le domande, ma non voglio vada storto qualcosa!
    Ultima modifica di STA; 01/08/2014 a 17:04

  4. #4
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    Per prima cosa, cambiare il gommino non vuol dire dover aprire tutto il fucile ma se proprio vuoi fare delle modifiche per aumentare la raffica, non credi sia il caso di dirci a che rof sei ora a quale rof vuoi arrivare?
    Capirai che è un po' complicato aiutarti senza queste due informazioni

    Per quanto riguarda le batterie ed il fusibile, quest'ultimo non serve solo con le lipo. 20 ampere non li raggiungi su una meccanica non troppo spinta quindi puoi metterne anche di più piccoli.
    Inoltre l'm120 non è così eccezionale come credi, specialmente se lo alimenti con una lipo piccola. Le 7.4 vanno prese con più mhA e C possibili, l'ideale di 7.4 è una che abbia dai 3000 mhA a salire e almeno 30-35C di scarica se vuoi una buona batteria.

  5. #5
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    Però ormai l'ho aperto, e quindi voglio cambiare qualcosa ahahah. Si lo capisco bene, ma non so come fornire altri dettagli :c. Come misuro il rof? In realtà non voglio arrivare ad avere una velocità di fuoco pazzesca, solo migliorata rispetto alla standard che è lenta. Di fusibili intendi anche minore ai 20a? Del tipo? Una 15ina o una decina? Prendo una batteria 1600 perchè comunque, essendo abituato ad una 1600 mini nimh, che penso sia anche peggiore, mi dura parecchie ore, quando torno a casa è ancora carica dato che non sparo molto spesso, ma se sparo sparo raffiche e la lentezza non mi aiuta. Questa che voglio prendere ha 30c, anche se non so nemmeno cosa significa, scusatemi per l'ignoranza e grazie per le risposte!
    Ultima modifica di STA; 01/08/2014 a 17:11

  6. #6
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    Linea Gustav
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    Si lo capisco bene, ma non so come fornire altri dettagli :c. Come misuro il rof? In realtà non voglio arrivare ad avere una velocità di fuoco pazzesca, solo migliorata rispetto alla standard che è lenta. Di fusibili intendi anche minore ai 20a? Del tipo? Una 15ina o una decina? Prendo una batteria 1600 perchè comunque, essendo abituato ad una 1600 mini nimh, che penso sia anche peggiore, mi dura parecchie ore, quando torno a casa è ancora carica dato che non sparo molto spesso, ma se sparo sparo raffiche e la lentezza non mi aiuta. Questa che voglio prendere ha 30c, anche se non so nemmeno cosa significa, scusatemi per l'ignoranza e grazie per le risposte!
    Cerchiamo di andare per passi. I "C" sulla batteria, per dirtela a parole povere, ti dicono la resistenza interna della batteria (i Coulomb), più è alto quel valore tanto più "facilmente" la batteria eroga corrente senza scaldarsi o affaticarsi.
    L'amperaggio non lo scegli solo per la durata della partita domenicale, deve essere alto perchè la batteria possa darti corrente al meglio (sempre per dirlo a parole povere). Inoltre le lipo non hanno effetto memoria quindi puoi ricaricarle come e quando vuoi, non serve che siano scariche, anzi meglio evitare che arrivino sotto una certa soglia di carica, altro motivo per cui servono molti mhA, chiaro?

    Per il rof, l'unico modo per misurarlo è il cronografo e anche se tu volessi aumentare di un solo bb/s dobbiamo assolutamente sapere a quanto sei ora, altrimenti sarebbero solo consigli alla cieca
    Innanzitutto il gearbox va ottimizzato, spessorato ed ingrassato a dovere e serve un ottimo accoppiamento conico/pignone, operazioni che ti fanno guadagnare già qualcosa.

  7. #7
    SAM Maniaco


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    Però ormai l'ho aperto, e quindi voglio cambiare qualcosa ahahah. Si lo capisco bene, ma non so come fornire altri dettagli :c. Come misuro il rof? In realtà non voglio arrivare ad avere una velocità di fuoco pazzesca, solo migliorata rispetto alla standard che è lenta. Di fusibili intendi anche minore ai 20a? Del tipo? Una 15ina o una decina? Prendo una batteria 1600 perchè comunque, essendo abituato ad una 1600 mini nimh, che penso sia anche peggiore, mi dura parecchie ore, quando torno a casa è ancora carica dato che non sparo molto spesso, ma se sparo sparo raffiche e la lentezza non mi aiuta. Questa che voglio prendere ha 30c, anche se non so nemmeno cosa significa, scusatemi per l'ignoranza e grazie per le risposte!
    preparati per bene il gear box, fatti fare il lavoro da una persona esperta, e cambia solo la batteria con una lipo da 11,1 volts almeno 1800 mA 25 C, il fusibile mettilo da 20 ampere e ti occorre anche un portafusibile,sceglilo di tipo mini,ma sappi che ti occuperà spazio nel già esiguo spazio a disposizione dentro il calcio al limite non potrai più accorciare il calcio. In questo modo il tuo lentissimo motore high torque si vivacizzerà e finchè dura avrai un rof discreto ed una discreta reattività , dovresti stare sui 20-22 bb/sec al massimo.
    Per il G&P m120 se lo alimenti con una lipo da 7,4 volts deve essere di grosso amperaggio e ed almeno 25-30 C con non meno di 2500mA , altrimenti non riscontrerai miglioramenti eccessivi rispetto alla configurazione attuale. La batteria di serie che hai semplicemnte buttala nella differenziata.

    ------ Post aggiornato ------

    Quote Originariamente inviata da Striker80 Visualizza il messaggio
    Facendo delle prove con wattmetro da modellismo su asg sia out of the box che accuratizzate, ho notato che prontezza, rof e assorbimento non cambiano con batterie lipo oltre i 2000mAh 25C. Per le prove ho usato roba buona, turnigy 7,4 con pochissimi cicli di vita. Questa almeno è la mia esperienza
    fidati che rof , tempo di ingresso in coppia del motore ( reattività) , reattività ai singoli doppiati cambiano in base alla bontà della batteria, suo amperaggio e C di scarica , logicamente lasciando invariata la tensione.
    In C di scarica più elevati sono, più ci indicano una batteria di qualità elevata con bassa resistenza interna , più ampere della batteria ci garantiscono prestazioni costanti nel tempo e stressano meno la batteria stessa allungandole la vita. In parole povere, se avete spazio nella asg , dentro metteteci una batteria quanto più grossa possibile, per quanto riguarda le lipo ed le potenze delle nostre asg , anche se si hanno asg performanti 3000mA sono il massimo oltre il quale non si ottiene altro che luna maggiore durata della batteria e basta.

  8. #8
    STA
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    preparati per bene il gear box, fatti fare il lavoro da una persona esperta, e cambia solo la batteria con una lipo da 11,1 volts almeno 1800 mA 25 C, il fusibile mettilo da 20 ampere e ti occorre anche un portafusibile,sceglilo di tipo mini,ma sappi che ti occuperà spazio nel già esiguo spazio a disposizione dentro il calcio al limite non potrai più accorciare il calcio. In questo modo il tuo lentissimo motore high torque si vivacizzerà e finchè dura avrai un rof discreto ed una discreta reattività , dovresti stare sui 20-22 bb/sec al massimo.
    Per il G&P m120 se lo alimenti con una lipo da 7,4 volts deve essere di grosso amperaggio e ed almeno 25-30 C con non meno di 2500mA , altrimenti non riscontrerai miglioramenti eccessivi rispetto alla configurazione attuale. La batteria di serie che hai semplicemnte buttala nella differenziata.
    Allora, ieri ho riprovato a smontare il guscio dal gearbox, ma il secondo selettore mi da problemi immensi! Fino al selettore di sinistra va tutto ok, ma quello che sta a destra... facendo leva e girando il selettore per "disingaggiare" l'ingranaggio non cambia niente, da automatico a semi, ogni millimetro ho provato a sfilare il gearbox ma non viene via e quindi penso proprio che devo tenermi il gearbox e il motorino così com'è, purtroppo! Per la batteria di serie, beh, ha già fatto la sua fine ahahah, se lo hai detto per rispondermi alla mia domanda in cui dicevo se una volta scaricata la lipo potevo mettere la nimh io intendevo un'altra batteria mini nimh che ho comprato a parte tempo fa . Per i fusibili invece... Ho trovato quelli da 8a al massimo e 250v e se non funzionano questi allora mi conviene lasciar perdere tutto, anche la lipo. Però dato che lascio tutto com'è per ora a parte la batteria, dovrebbe andar bene, non si sforza molto, poi io gioco in maniera che un caricatore da 300 mi fa anche 1-2 ore, se non sono sicuro di prendere un avversario non sparo e per questo spero vada bene un 8a

  9. #9
    SAM Maniaco


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    Quote Originariamente inviata da STA Visualizza il messaggio
    Allora, ieri ho riprovato a smontare il guscio dal gearbox, ma il secondo selettore mi da problemi immensi! Fino al selettore di sinistra va tutto ok, ma quello che sta a destra... facendo leva e girando il selettore per "disingaggiare" l'ingranaggio non cambia niente, da automatico a semi, ogni millimetro ho provato a sfilare il gearbox ma non viene via e quindi penso proprio che devo tenermi il gearbox e il motorino così com'è, purtroppo! Per la batteria di serie, beh, ha già fatto la sua fine ahahah, se lo hai detto per rispondermi alla mia domanda in cui dicevo se una volta scaricata la lipo potevo mettere la nimh io intendevo un'altra batteria mini nimh che ho comprato a parte tempo fa . Per i fusibili invece... Ho trovato quelli da 8a al massimo e 250v e se non funzionano questi allora mi conviene lasciar perdere tutto, anche la lipo. Però dato che lascio tutto com'è per ora a parte la batteria, dovrebbe andar bene, non si sforza molto, poi io gioco in maniera che un caricatore da 300 mi fa anche 1-2 ore, se non sono sicuro di prendere un avversario non sparo e per questo spero vada bene un 8a



    fusibile da 8 Ampere al massimo ? ah ah












    buon divertimento con smontaggio asg allora e sopratutto con il suo non uso ......

  10. #10
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    Perfetto, ora so una cosa in più, tutto chiaro, grazie mille . Non ho un cronografo a portata di mano e non so quando lo avrò dato che dovrò andare di nuovo nei campi attrezzati per cronografarlo, comunque non so, non vorrei aprire il gearbox anche perchè non ci sono riuscito, e se cambio il pignone del motorino, preferisco farmelo nuovo... Ho provato ad orecchio e potrei affermare che fa una decina di pallini al secondo, quindi penso che il motorino e una batteria almeno decente lo migliori

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