Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27

Discussione: Batteria lipo nuova non si carica,come caricare lipo al di sotto del valore di soglia

Visualizzazione discussione

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
    SAM Maniaco

L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Nonaeme Visualizza il messaggio
    bombardiere puoi spiegare un po meglio sta roba del carichino normale please?
    io ho due batterie g&p che mi sono arrivate morte (alla faccia delle low cost come a/b e etang che tutt'ora funzionano alla perfezione ) e ho provato a riprenderle in tutti i modi con l'imax ma niente da fare...

in pratica se le attacco per un tot (quanti?) di secondi e poi lascio "raffreddare" e poi ancora attacco e rialscio etc (quante volte?) potrebbero riprendersi?

se riesco ti offro una birra!
    in pratica i caricalipo che sono automatici, sono impostati per non iniziare una ricarica nel momento in cui si accorgono che c'è qualcosa che non và nellla batteria da ricaricare . Uno dei parametri che analizzano è la tensione di soglia di overdischarge, se la batteria scende sotto questa soglia, il caricolipo si rifiuta di caricarla e va in allarme. Per cui in casi in cui per un errore una lipo sia scesa sotto questo valore e quindi risulta impossibile ricaricaricarla e se questo non è successo molte altre volte si procede in questo modo:
    - si controlla la tensione totale ai capi della batteria ed eventualmente se ci si riesce anche alle singole celle e si registra.
    - ora occorre un carica batterie normale per batterie NIH o NICD, io ne ho un paio universali che in uscita oltre agli spinotti normali hanno piccoli coccodrilli . Quindi collego la batteria lipo per pochi secondi erogando correnti di max 500mA per pochi istanti , massimo 10 sec,contemporaneamente tengo sotto controllo la lipo che non si gonfi e non si riscaldi. Fatto questa operazione per tre volte, controllo la tensione della lipo , se è salita ed è salita sopra il valore nominale della cella , allora interrompo l'operazione e proseguo con una carica normale con caricalipo .
    - se la carica si avvia normalmente , la faccio eseguire al minimo della corrente di carica, se la carica non si avvia , ripeto ancora l'operazione precedente ,ma con maggior cautela ,verificano sempre che la tensione della batteria aumenti, quindi riprovo ad avviare la carica normale , se non avviene nemmeno questa volta la batteira è da buttare.
    Avviso che è una operazione potenzialmente pericolosa , e per cui chi la vuole fare la fà a suo rischio e pericolo, ed occorre disporre di un testeer ed di una caricabatterie normale universale non automatico, la batteria deve essere sempre tenuta sotto controllo ed in caso di problemi (gonfiore improvviso, calore della lipo ),essere tempestivi a buttarla in un posto sicuro
    Ultima modifica di bombardiere; 04/01/2016 a 00:40

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:www.softairmania.itthreads276787-Batteria-lipo-nuova-non-si-carica-come-caricare-lipo-al-di-sotto-del-valore-di-soglia

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.