Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Grasso industriale

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
    Spina
    Club
    Non affiliato

Predefinito Grasso industriale

Ciao a tutti!
    Vorrei sapere se il grasso di cui vi riporto le informazioni può essere utilizzato sulle nostre repliche.
    Il grasso in questione è prodotto dalla ROLOIL e riporta il nome Ultra Grease EP/2.
    Questo grasso è al calcio anidro ed ha una consistenza NLGI 2.
    La confezione mi è stata regalata dal proprietario di una discarica e quindi è materiale professionale che non ho mai trovato in commercio. Questo mio amico lo utilizzava sui cuscinetti dei nastri trasportatori.
    La mia domanda è quindi: secondo voi è possibile "riciclarlo" sulle asg? E se si dove? Gruppo aria o ingranaggi e boccole?
    Grazie in anticipo a tutti coloro che mi aiuteranno
    ElVedo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SAM Maniaco

L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd

Predefinito

Quote Originariamente inviata da ElVedo97 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti!
    Vorrei sapere se il grasso di cui vi riporto le informazioni può essere utilizzato sulle nostre repliche.
    Il grasso in questione è prodotto dalla ROLOIL e riporta il nome Ultra Grease EP/2.
    Questo grasso è al calcio anidro ed ha una consistenza NLGI 2.
    La confezione mi è stata regalata dal proprietario di una discarica e quindi è materiale professionale che non ho mai trovato in commercio. Questo mio amico lo utilizzava sui cuscinetti dei nastri trasportatori.
    La mia domanda è quindi: secondo voi è possibile "riciclarlo" sulle asg? E se si dove? Gruppo aria o ingranaggi e boccole?
    Grazie in anticipo a tutti coloro che mi aiuteranno
    ElVedo

io non lo userei sulle asg, visto che contengono molte parti in polimero o plastiche, per cui ti consiglio di leggerti prima le istruzioni ed relativa scheda di sicurezza per essere certi che non sia un prodotto tossico, o nocivo e che problematiche possa generare su determinati materiali

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    1° RECON S.A.T.

Predefinito

non credo sia tossico in quanto c'è scritto che puo anche essere usato su macchine agricole
    specifica INGRANAGGI quindi su quelli vai sicuro ma ignoro cosa accadrà quando qualche pezzo schizzerà su plastiche o o-rings...
    anche la consistenza mi mette dei dubbi perchè le macchine per movimento terra non è che richiedano roba molto "smooth"

per risparmiare 3 euro ogni 5 anni (il costo e la durata di un tubo di ottimo grasso CFG dal brico) io non rischierei!

SAM Maniaco

L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Nonaeme Visualizza il messaggio
    non credo sia tossico in quanto c'è scritto che puo anche essere usato su macchine agricole
    specifica INGRANAGGI quindi su quelli vai sicuro ma ignoro cosa accadrà quando qualche pezzo schizzerà su plastiche o o-rings...
    anche la consistenza mi mette dei dubbi perchè le macchine per movimento terra non è che richiedano roba molto "smooth"

per risparmiare 3 euro ogni 5 anni (il costo e la durata di un tubo di ottimo grasso CFG dal brico) io non rischierei!
    e secondo te se lo si usa su una mietitrebbia o un trattore e relativi cuscinetti di mozzo, vuol dire che non né tossico né nocivo o altro ? o per te usarlo su una macchina agricola significa spalmarlo sulle spighe di grano ? Io non uso mai roba presa cosi senza sapere cosa diavolo sia e poi utilizzarla se prima non leggo una scheda tecnica e di sicurezza o mi informo sul grado di tossicità etc.

Club
    1° RECON S.A.T.

Predefinito

le macchine agricole sono di migliaia di tipi, non solo i trattori o le mietitrebbia ma anche macchinari che sono a STRETTO e DIRETTO contatto con l'alimento FINALE che sia diretto ad umani od animali senza ulteriori "lavorazioni" quali ad esempio anche solo un misero risciacquo...

io alle mie mucche da latte non gli do la biada spalmata del grasso del motore della ritmo dell'85 specialmente se poi il latte me lo bevo io

i grassi per macchine agricole non dico che non siano per niente nocivi (non lo spalmerei certo sul pane ) ma lo sono in minima parte proprio per preservare certe situazioni!

detto ciò come ho ben specificato nella mia ultima frase IO NON LO USEREI MAI, anche perchè se stava in discarica chissà anche da quanto tempo ci stava e sotto sole neve pioggia e vento avrà sicuramente avuto degli strascichi a livello di consistenza (magari col caldo si espande poi si secca col freddo e col caldo si riscioglie ancora perdendo densità o altre robe tecniche che non conosco ) o altro, boh!

Spina
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Grazie a tutti per le risposte, ma avete frainteso: il grasso veniva utilizzato in discarica non è stato trovato tra i rifiuti. Quindi la confezione è nuova. Il proprietario me l'ha regalato in quanto ne aveva una cinquantina di tubi. Comunque penso che dalla consistenza possa andare per gli ingranaggi. Lo proveró sul kac pdw appeno lo riapro: tanto al massimo sgrano i componenti dboys.
    Penso che sia anche più valido dei grassi commerciali perchè veniva impiegato sugli ingranaggi e cuscinetti di nastri trasportatori esposti a polvere visto che è una discarica di inerti. Come adesività è molto buono: ne ho ancora sul dito
    Forse è un po' denso ma al massimo mi rallenta il rof.
    Bo proveró

SAM Maniaco

L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd

Predefinito

Grazie a tutti per le risposte, ma avete frainteso: il grasso veniva utilizzato in discarica non è stato trovato tra i rifiuti. Quindi la confezione è nuova. Il proprietario me l'ha regalato in quanto ne aveva una cinquantina di tubi. Comunque penso che dalla consistenza possa andare per gli ingranaggi. Lo proveró sul kac pdw appeno lo riapro: tanto al massimo sgrano i componenti dboys.
    Penso che sia anche più valido dei grassi commerciali perchè veniva impiegato sugli ingranaggi e cuscinetti di nastri trasportatori esposti a polvere visto che è una discarica di inerti. Come adesività è molto buono: ne ho ancora sul dito
    Forse è un po' denso ma al massimo mi rallenta il rof.
    Bo proveró

auguri allora, vedo che non hai letto tutto quello che è stato scritto nelle risposte

------ Post aggiornato ------

Ok grazie in effetti non avevo pensato alle dimensioni degli ingranaggi e delle parti in movimento comunque faró delle prove su un vecchio pistone per vedere come reagisce con le plastiche e le gomme... Lo vedrei bene a sto punto per un bolt action no?

la permeazione di un grasso di origine minerale sintetica, nei polimeri plastici, non è mica immediata, ma dei tempi di permeazione che poi indeboliscono la struttura molecolare dei polimeri, facendone decadere le caratteristiche meccaniche in un tot di lasso di tempo

Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO

Predefinito

E' proprio la sua densità che mi fa storcere la bocca.
    Nelle macchine industriali, come ha detto Nonaeme, il grasso deve essere obbligatoriamente denso, altrimenti se ne andrebbe in giro per il macchinario non appena la velocità di rotazione dell'ingranaggio o del cuscinetto aumenti.
    Inoltre dubito che su tali macchinari ci siano cuscinetti che abbiano sfere da 1mm, cosi come dubito ci siano ingranaggi con dentature profonde 2mm....................
    Nelle nostre repliche, a parte il fatto che non so come possa interagire con le varie gomme e plastiche, corri il rischio che diventi una fanghiglia di limatura di ferro e altra sporcizia che, con l'uso, viene generata proprio dai componenti del gear-box.
    Perciò, come ti hanno consigliato, per 3 euro (questo è il costo di un tubetto di grasso al litio) non mi sembra il caso di mettere a rischio la funzionalità della tua replica.

Spina
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Ok grazie in effetti non avevo pensato alle dimensioni degli ingranaggi e delle parti in movimento comunque faró delle prove su un vecchio pistone per vedere come reagisce con le plastiche e le gomme... Lo vedrei bene a sto punto per un bolt action no?

Club
    1° RECON S.A.T.

Predefinito

ehm... no, anzi!
    un grasso per ingranaggi è meno "liscio" perchè gli ingranaggi stessi potranno applicare un riscaldamento ed una forza "in compressione" che puo "tritare" i pezzettoni e farli ridiventare piu fluidi

un bolt action non ha ingranaggi e non genera "calore" ma le parti del cilindro e del pistone devono scivolare fra loro nel miglior modo possibile!
    da qui va da se che per un b.a. il grasso DEVE essere al massimissimo della sua qualità per avere prestazioni di sliding decenti.
    ogni "pezzettone" che finisce tra cilindro e testa rischia di rovinare la tenuta d'aria perchè il cilindro del b.a. non si muove spesso come una asg e non puo generare il calore necessario per sciogliere il pezzettone

ecco perchè SECONDO ME sui b.a. e solo su quelli c'è la vera e propria necessità di spendere 20 euro per 5gr di un grasso supermegaperformante, mentre sulle easg possiamo tranquillamente affidarci ad una buona via di mezzo

p.s.: chiedo scusa per come mi esprimo ma cerco di essere il meno tecnico possibile per farmi capire (non che io sia un megaingegnere fisico che potrebbe esprimersi molto meglio!! )
    Ultima modifica di Nonaeme; 29/05/2014 a 14:31

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.