Buon per te che hai risolto !
Buon per te che hai risolto !
assolutamente no, la formazione di arco elettrico, avviene per grandi differenze di potenziale su due poli , dove per ionizzazione dell'aria si forma un contatto elettrico nel dielettrico e chiude il contatto tra le parti e quindi chiude il circuito, appunto l'arco. Lo scintillio nei contatti grilletto delle nostre asg è un altra cosa
------ Post aggiornato ------
si è una cosa corretta quella che hai fatto,ma rifai la prova a batteria appena caricata e magari rifalla con una 11,1 volts e vedi se si manifesta di nuovo il problema.
Il cut off ingaggia bene il cursore quando il grilletto è spinto a fondo, se le lamelle del contatto sono troppo chiuse e si estendono troppo verso il cursore, il contatto si manifesta appena tirato il grilletto, e lo sgancio dal cut off o non avviene o avviene con poca forza
Ultima modifica di bombardiere; 14/07/2014 a 01:21
Guida tecnica manutenzione-riparazione motori asg ;Guida tecnica gruppi aria problemi rimedi;Recensione-motore-lonex-a3;Guida preparazione ed ottimizzazione dei gear box per asg;Recensione Cilindro compressione in Carbonio DALLA TORRE CUSTOM e Gear box X-POWER 8 mm; Riparare/customizzare un motore ptw systema 2010? Si può !;Recensione guida motore ics turbo 3000;Recensione-guida motore ptw systema serie 2010 ,490-2010;Recensione motore ptw systema 7511;Recensione guida tecnica motore systema magnum;Recensione e test, testa pistone e testa cilindro dm.ac.;Recensione motore g&p m120 ;RECENSIONE MOTORE A&K TW( Training Weapon);RECENSIONE E MODIFICA MOTORE FCC 3.0 per PTW;Recensione-test teste cilindro –pistone xflow,air brake e cilindro xair dmac ;
Bombardiere, per favore, prima di dare risposte assolute, prova a documentarti un minimo, soprattutto in un forum, dove mancando il contatto diretto non sai con chì stai parlando. Nessuno mette in discussone la tua grande esperienza nel campo del softair o dell'elettrotecnica applicata, ne il palese impegno che profondi nell'arricchire questo forum, ma la stessa cosa dovrebbe per rispetto valere anche per gli altri, che magari non gradiscono di essere zittiti o contraddetti per gusto. La fisica e l'elettromagnetismo sono una cosa diversa dallo smanettare con gli apparati elettrici, quindi se fai una puntualizzazione su un tema del genere che non c'entra molto né col 3d ne col softair (e non lo fai per il piacere di contraddire), credo che dovresti quantomeno essere un guru della materia e soprattutto dimostrarlo. I gas allo stato naturale non conducono. Perché questo avvenga devono ionizzarsi, altrimenti non si sono elettroni liberi che consentono il passaggio di corrente.
Non è mia intenzione offendere nessuno, sia chiaro. Ma allo stesso tempo preferisco essere chiaro se c'è qualcosa che può essere migliorato, soprattutto perché questo forum è davvero bello e interessante. Chiudo OT
![]()
Non sono un elettrotecnico ma lo scintillio che a volte si intravede nei contatti interni del GB ( il cuneo che si inserisce nelle lamelle) non è un arco elettrico..... basta infatti pulire i contatti e finché sono puliti non scintilla!!!!
Su quello non ci sono dubbi, infatti prima ho detto che la precisazione era giustissima. Ma sempre di penetrazione del dielettrico per ionizzazione dell'aria parliamo.
Visto che la mia esperienza e parola contano zero, uso google e cerco in wikipedia alla voce "scintilla elettrica":
"La durata di una scintilla è di norma inferiore al millisecondo. In questo brevissimo tempo viene a formarsi a causa del fenomeno di ionizzazione per impatto un canale di plasma che stabilisce un collegamento elettrico fra due corpi altrimenti isolati."
Sul fatto del pulire i contatti sì, sono daccordissimo. Ma dipende da che tensione applichiamo. Se usi una 11,1 ad alta scarica mi sa che le scintille le vedi eccome, sulla maggior parte dei contatti di fabbrica delle ASG
Ultima modifica di Striker80; 14/07/2014 a 18:56
Ed infatti la "invenzione" del mosfet (senza freno ovviamente) credo che sia una delle più belle creazioni per chi utilizza 11.1 Volts ad alta scarica......
provato con la 11,1 15c 2000 e non doppia
le 9,9 sono 1300 25c
comunque mi aggiungo....i mosfet sono la salvezza xD non per forza per le 11,1
Appunto ti ho risposto, ed ho detto che hai scritto una cosa sbagliata, e lo ripeto alle tensioni in gioco nelle nostre asg, non possono verifarsi archi elettrici, che in elettrotecnica applicata , nella fattispecie ad un interruttore, si intende che la funzione dell'interruttore non avviene più in quanto l'arco stesso formatosi per forte ionizzazione ripristina il contatto precedentemente interrotto dall'interruttore ( infatti a tensioni molto elevate gli interruttori sono costruiti in maniera molto particolare,ma parliamo di migliaia di volts ,non di una decina ).Per cui se affermo nettamente una cosa, non ho bisogno di documentarmi, perchè è cosi , non è nel mio stile sparare cazzate giusto per il gusto di zittire gli altri.
Se si dichiarano cose tecniche tali devono essere e non devono essere sbagliate, e tu hai detto una cosa sbagliata , tutto qua , non c'è nessuna volontà di zittire nessuno , nè di polecimizzare , nè di ridicolizzare nessuno , ma solo quella di evitare che si dichiarino cose errate e che la gente che non è informata , possa prenderle per vere, anche a questo serve un forum tecnico. Per cui se credi di aver ragione continua a farlo, se pensi invece che forse hai affermato qualcosa di errato, documentati e così per tua cultura personale arricchisci il tuo bagaglio tecnico.
------ Post aggiornato ------
tu hai parlato di arco, io ho detto che si tratta di un semplice scintillio, e sono cose molto diverse
Evidentemente il messaggio non è passato, pazienza. Va bene bombardiere, continua così vai alla grande