Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: Dubbi bilanciamento lipo

Spina L'avatar di fabiomassimo78
    Club
    Non affiliato

Predefinito Dubbi bilanciamento lipo

Salve a tutti ,
    al solito vi faccio fare gli straordinari con le mie niubbo domande ...

-MARCA E MODELLO, : caria lipo bilanciato fire power max charger 3*800mA / batteria lipo E-power 7.4 1.600 mAh 30c
    -NUOVA/USATA, TEMPO DI VITA: nuovi primo ciclo di carica
    -UPGRADES O MODIFICHE:nessuna
    -DESCRIZIONE PROBLEMA: Dubbio sul bilanciamento
    -TEMPO DEL PROBLEMAggi
    -BATTERIA E SPECIFICHE:come sopra

Dunque oggi ho eseguito la prima carica dopo di che ho attaccato il cicalino per controllare lo stato della batteria :

2celle
    all : 8.49
    n°1 4.21
    n°2 4.28

Non ci capisco quasi nulla di batterie e cariche varie ma mi chiedo se la carica fosse bilanciata non dovrebbero avere valore uguale entrambe le celle ?
    E' normale che abbia un voltaggio cosi alto ?

So' che sono prodotti economici , ma queste letture ne sentenziano la scarsità assoluta o sono valori normali ?

Grazie a tutti delle info

Fabio .
    Ultima modifica di fabiomassimo78; 03/07/2014 a 20:04

Soldataccio

L'avatar di Fratellino
    Club
    TROLL SPECIAL FORCE

Predefinito

Se il tester che hai usato è affidabile, i valori sono sballati.
    Le celle lipo arrivano solo a 4.2V quando sono cariche. Ergo il caricabatteria che hai né bilancia né carica correttamente

Recluta

L'avatar di pogo84
    Club
    Wgb1994

Predefinito

Prendi un carica batteria da modellismo tipo imax o similari e non avrai mai problemi di carica, imposti tu i valori, puoi monitorare le batterie durante i cicli di carica-scarica e se c'è qualsiasi problema si bloccano e suonano

Spina L'avatar di fabiomassimo78
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Fratellino Visualizza il messaggio
    Se il tester che hai usato è affidabile, i valori sono sballati.
    Le celle lipo arrivano solo a 4.2V quando sono cariche. Ergo il caricabatteria che hai né bilancia né carica correttamente
    Il tester usato e' un cicalino di quelli che si mettono nell aeg per segnalare quando la batteria e' scarica ... Non so' la marca ma e' usato per l aereomodellismo quindi presumo si affidabile ( 9 euro con mastercard ) ...

Quote Originariamente inviata da pogo84 Visualizza il messaggio
    Prendi un carica batteria da modellismo tipo imax o similari e non avrai mai problemi di carica, imposti tu i valori, puoi monitorare le batterie durante i cicli di carica-scarica e se c'è qualsiasi problema si bloccano e suonano
    Per ora sono in bianco , devo aspettare i primi di agosto ... Pensi che se lo uso un paio di volte posso fare danni ? Tipo briciare qualcosa nel fucile o peggio gonfiaggio della lipo ?

Ancora grazie delle info .

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2

Recluta

L'avatar di pogo84
    Club
    Wgb1994

Predefinito

La lipo si gonfia se la carichi o scarichi troppo velocemente, per altri errori è piu facile che prenda fuoco ma sono casi limite. Io faccio anche modellismo dinamico e le mie lipo ne hanno subite di tutti i colori, il caso piu estremo una si è gonfiata fino a formare un'angolo retto tra le 2 celle. Ti giro in privato il link del carica che uso io che non costa molto

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    1° RECON S.A.T.

Predefinito

ma per favore...
    che una batteria da 7,4 ti segni 8 e passa è NORMALISSIMO, anche nelle batterie da 100 carte;
    che una cella ti segni 4,21 o 4,28 è NORMALISSIMO, non sta scritto da nessuna parte che le 7,4 DEVONO segnare 3,7 per cella, e anche se sono certo che capiti non è sicuramente la norma

quelle batterie funzionano alla grande (ne ho 5 o 6) anche se caricate con quel carichinobilancino (non è proprio identico al mio economico ma tanto dentro sono tutti uguali), vai tranquillo che io ce le ho caricate PER ANNI ogni sacrosanto sabato e quando poi mi sono fatto l'imax erano ancora PERFETTE

fuoco e razzi vari ci stanno pure, la cura ci deve essere, ma non ti fare pippe e paranoie per betteria o carichino perchè puoi stare tranquillo (intanto mi gratto visto che sono 10 anni che ce l'ho )

SAM Maniaco

L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd

Predefinito

ciao Fabio , purtroppo sia quella batteria che quel caricabatteria fanno poco testo. Io userei al limite per misurare le tensioni un buon tester digitale. comunque non fartici troppe seghe mentali, caricale sempre con bilanciamento, e usale. le cose importanti per le lipo sono non scaricarle mai sotto il loro valore minimo di soglia, non sovraccaricarle ovvero non mandarle mai sotto sforzi eccessivi, non metterle mai in corto, non tentare di caricarle con caricabatterie che non siano dedicati. per il resto quel tipo di batteria è la più difettosa e di scarsa qualità che io abbia mai visto . Ne ho viste a decine andare in avaria dopo pochissimi cicli di carica e scarica, sicuramente complici, i carichini di basso costo usati per caricarle

Soldataccio

L'avatar di Fratellino
    Club
    TROLL SPECIAL FORCE

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Nonaeme Visualizza il messaggio
    ma per favore...
    che una batteria da 7,4 ti segni 8 e passa è NORMALISSIMO, anche nelle batterie da 100 carte;
    che una cella ti segni 4,21 o 4,28 è NORMALISSIMO, non sta scritto da nessuna parte che le 7,4 DEVONO segnare 3,7 per cella, e anche se sono certo che capiti non è sicuramente la norma
    NORMALISSIMO ??? In 6 anni di lipo mai vista una. Le lipo se vanno sotto i 3,7V/cella sono in avaria, uguale se superano i 4,2V. Ancor più se i valori sono sbilanciati...si creano correnti interne per portare il sistema all'equilibrio di potenziale.
    Non sta scritto da nessuna parte ? E' fisica.....

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    1° RECON S.A.T.

Predefinito

la fisica o la meccanica non c'entrano niente col softair ed è stato dimostrato milioni di volte e in milioni di modi... qui si va a culo!!

inoltre che non debbano scendere al di sotto di una tale soglia lo sanno anche i sassi, ma che una batteria che ha come capacità totale 9v non possa avere 2 celle da 4,5v dovresti spiegarmela... è matematica non fisica!

di certo è la cosa migliore avere in una lipo da 7,4 i corretti 7,4v con 2 celle da 3,7v ma visto che non è così perchè, specialmente le lipo economiche, sforano la soglia, non vedo dove sia la stranezza!

riguardo alle etang come sempre non posso far altro che confermare di essere il softgunner piu fortunato d'italia, perchè ne ho attualmente 6 e ne avevo piu di 10 (tutte vendute, non morte, e tutte ancora funzionanti), tutte e 6 vanno alla grande dopo davvero piu di 5/6 anni, anche le altre 3 della a/b tanto smerdate dalla massa sono perfette... l'unica batteria morta che ho in casa è una g&p...

Recluta

L'avatar di pogo84
    Club
    Wgb1994

Predefinito

Al di la della marca se le lipo vengono caricate sempre bilanciate e con i giusti A, trattate con qualche accortezza che è il minimo del buon costume hanno tutte una vita lunga. Poi ovvio che capita quella fallata sia nelle versioni economiche sia in quelle di fascia alta

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.