-MARCA E MODELLO, Low cost/non low cost : JG - Golden Bow, Low Cost
-NUOVA/USATA, TEMPO DI VITA: Nuova
-UPGRADES O MODIFICHE: Descritte in seguito
-DESCRIZIONE PROBLEMA: Incompatibilità motore
-TEMPO DEL PROBLEMA: Da appena effettuata la sostituzione
-BATTERIA E SPECIFICHE: Lipo 7,4 1800 mAh/25C
-POTENZA di Uscita ( preferibilmente rilevata in m/sec e pallini 0,20 ): 94m/s
-ESPERIENZA MECCANICA DI CHI HA ESEGUITO I LAVORI: media
Arrivato il G36C JG, lo testo out of the box, e riscontro le ben note imperfezioni (hop up anche regolato al max non funziona, rumore da meccanica "approssimativa" ecc...), così decido di smontarlo per apportare alcune migliorie.
Lavaggio, lucidata alle guide, spessoramento, sostituzione delle boccole (7mm teflon) con delle cuscinettate KA, pistone Element 7 teeth, testa G&P, molla Guarder SP90, guidamolla in acciaio. Gommino HU e pressore ovviamente.
Avevo da parte anche un motore HS M120 ad albero corto che decido di montare, lasciando la terna originale; monto il tutto, e dopo aver chiuso il GB arriva la sorpresa: non riesco a regolare efficaciemente l'altezza del motore. Riapro il GB e mi accorgo dai segni sul pignone che il motore lavora troppo corto anche con la regolazione a finecorsa. Preso da un dubbio apparentemente insensato decido di ritirare fuori il motore originale e confrontarlo con l'M120, ed ecco il risultato:
Già ad occhio si vede che l'albero del cinese è LEGGERMENTE più lungo del G&P, infatti la prova al calibro restituisce i seguenti risultati (misura dal fondello all'estremità del pignone):
G&P M120: 72,4 mm
JG: 74,2 mm
Morale: sembra che in alcuni esemplari di G36C venduti di recente, abbiano montato gabbie e motori non standard, ma con quote a caxxo... ora non ho sottomano un motore ad albero medio da confrontare, ma questo mi sembra ne carne ne pesce...
Dopo, giocoforza, ho rimontato il motore originale ed era tutto ok, ovviamente con un rof non entusiasmante (14-15bb/s con la NiMh in dotazione e pressapoco uguale con la lipo 7,4, 17-18bb/s con una LiFe 9,9 che userò) ma rumore decisamente cambiato, meno vibrazioni e hop up ok.
PS. In alcuni vecchi post ho trovato segnalazioni simili di altri utenti che hanno avuto lo stesso riscontro, ma senza ottenere risposte, così ho deciso di riaprire un 3d completo, spero che la cosa torni utile.