Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: G36C motore non conforme

Recluta L'avatar di Striker80
    Club
    Predatori Modena

Predefinito G36C motore non conforme

-MARCA E MODELLO, Low cost/non low cost : JG - Golden Bow, Low Cost
    -NUOVA/USATA, TEMPO DI VITA:
    Nuova
    -UPGRADES O MODIFICHE:
    Descritte in seguito
    -DESCRIZIONE PROBLEMA:
    Incompatibilità motore
    -TEMPO DEL PROBLEMA:
    Da appena effettuata la sostituzione
    -BATTERIA E SPECIFICHE:
    Lipo 7,4 1800 mAh/25C
    -POTENZA di Uscita ( preferibilmente rilevata in m/sec e pallini 0,20 ):
    94m/s
    -ESPERIENZA MECCANICA DI CHI HA ESEGUITO I LAVORI:
    media

Arrivato il G36C JG, lo testo out of the box, e riscontro le ben note imperfezioni (hop up anche regolato al max non funziona, rumore da meccanica "approssimativa" ecc...), così decido di smontarlo per apportare alcune migliorie.
    Lavaggio, lucidata alle guide, spessoramento, sostituzione delle boccole (7mm teflon) con delle cuscinettate KA, pistone Element 7 teeth, testa G&P, molla Guarder SP90, guidamolla in acciaio. Gommino HU e pressore ovviamente.
    Avevo da parte anche un motore HS M120 ad albero corto che decido di montare, lasciando la terna originale; monto il tutto, e dopo aver chiuso il GB arriva la sorpresa: non riesco a regolare efficaciemente l'altezza del motore. Riapro il GB e mi accorgo dai segni sul pignone che il motore lavora troppo corto anche con la regolazione a finecorsa. Preso da un dubbio apparentemente insensato decido di ritirare fuori il motore originale e confrontarlo con l'M120, ed ecco il risultato:

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Confronto.jpg 
Visite: 42 
Dimensione:   117.8 KB 
ID: 251565

Già ad occhio si vede che l'albero del cinese è LEGGERMENTE più lungo del G&P, infatti la prova al calibro restituisce i seguenti risultati (misura dal fondello all'estremità del pignone):

G&P M120: 72,4 mm
    JG: 74,2 mm

Morale: sembra che in alcuni esemplari di G36C venduti di recente, abbiano montato gabbie e motori non standard, ma con quote a caxxo... ora non ho sottomano un motore ad albero medio da confrontare, ma questo mi sembra ne carne ne pesce...

Dopo, giocoforza, ho rimontato il motore originale ed era tutto ok, ovviamente con un rof non entusiasmante (14-15bb/s con la NiMh in dotazione e pressapoco uguale con la lipo 7,4, 17-18bb/s con una LiFe 9,9 che userò) ma rumore decisamente cambiato, meno vibrazioni e hop up ok.

PS. In alcuni vecchi post ho trovato segnalazioni simili di altri utenti che hanno avuto lo stesso riscontro, ma senza ottenere risposte, così ho deciso di riaprire un 3d completo, spero che la cosa torni utile.
    Ultima modifica di Striker80; 05/06/2014 a 12:14

Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO

Predefinito

Niente di nuovo sotto il sole. Come ebbi modo di dire tempo fa: "i cinesi, quando copiano, copiano prodotti copiati a cazzo da altri cinesi".

SAM Maniaco

L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd

Predefinito

esatto è la normalità , successo tante volte, e comunque è un problema risolvibile, si può spessorare l'albero motore del G&P in modo tale che sporga 1 mm in più fuori, se non basta con la regolazione assicurati di avere nella gabbia motore lo spessore sul quale preme il regolo dell'altezza, eventualmente puoi aumentare questo spessore aggiungendo un altro spessore da mezzo mm , per farlo devi procurati una punessa da disegno quelle tonde con coperchio di plastica colorato, elimini la plastica ,elimi il chiodino ed hai uno spessore da aggiungere

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Softair Pavia

Predefinito

Quote Originariamente inviata da bombardiere Visualizza il messaggio
    esatto è la normalità , successo tante volte, e comunque è un problema risolvibile, si può spessorare l'albero motore del G&P in modo tale che sporga 1 mm in più fuori, se non basta con la regolazione assicurati di avere nella gabbia motore lo spessore sul quale preme il regolo dell'altezza, eventualmente puoi aumentare questo spessore aggiungendo un altro spessore da mezzo mm , per farlo devi procurati una punessa da disegno quelle tonde con coperchio di plastica colorato, elimini la plastica ,elimi il chiodino ed hai uno spessore da aggiungere
    Mi allaccio alla vostra discussione, intanto ringrazio bambardiere per avermi spiegato come "ringiovanire" il mio motore, ho fatto un bel lavaggio con lubrificante-pulitore per contatti elettrici e dopo una colata nera di svariato liquido adesso funziona a dovere e mi sembra che anche il rof ne ha giovato dato che prima o poi dovrò cambiarlo e avevo proprio intenzione di prendere l'M120 mi sapete dire come spessorare l'albero? cè da aprire il motore? e sapete quali sono dei motori validi che sono subito compatibili col g36 senza fare interventi? grazie!

Club
    Predatori Modena

Predefinito

Grazie Bombardiere intanto. Lo spessoramento sul fondello l'avevo meditato anch'io ma devo controllare che la gabbia del menga permetta sufficiente escursione. Lo spessoramento all'albero invece non l'ho capito, credevo che l'albero fosse solidale al rotore e comunque monolitico, potresti spiegarmi?

SAM Maniaco

L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Striker80 Visualizza il messaggio
    Grazie Bombardiere intanto. Lo spessoramento sul fondello l'avevo meditato anch'io ma devo controllare che la gabbia del menga permetta sufficiente escursione. Lo spessoramento all'albero invece non l'ho capito, credevo che l'albero fosse solidale al rotore e comunque monolitico, potresti spiegarmi?
    devi smontare del tutto il motore, rimuovere il pignone, rimuovere il fondello, estrarre il fondello poraspazzole, estrarre il rotore, e poi vedere se è possibile togliere uno spessore alla base del rotore, e spostarlo sopra lato collettore, ma bisogna vedere sempre se è una cosa fattibile. In questo modo l'albero avanza verso in fuori della quantità dello spessore rimosso dal basso e posizionato lato collettore

Club
    Predatori Modena

Predefinito

Grazie, ora mi é più chiaro il procedimento, ovviamente solo in linea teorica si intende. Tuttavia mi pare una soluzione piuttosto "aggressiva", come la famosa coperta corta, se tiri l'albero da una parte...
    Al momento controllo se é possibile modificare la gabbia per permettere una maggiore escursione del motore, altrimenti lo tengo così che con le modifiche apportate non è male per il tipo di asg. Il motore eventualmente lo riciclo su un P90 ka che ha un ottimo GB di serie e soprattutto è tutto marui compatibile

EDIT: ho detto una cazzata, ricordavo male. Il P90, con GB gen 6 monta un long axle
    Ultima modifica di Striker80; 06/06/2014 a 16:53

SAM Maniaco

L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Striker80 Visualizza il messaggio
    Grazie, ora mi é più chiaro il procedimento, ovviamente solo in linea teorica si intende. Tuttavia mi pare una soluzione piuttosto "aggressiva", come la famosa coperta corta, se tiri l'albero da una parte...
    Al momento controllo se é possibile modificare la gabbia per permettere una maggiore escursione del motore, altrimenti lo tengo così che con le modifiche apportate non è male per il tipo di asg. Il motore eventualmente lo riciclo su un P90 ka che ha un ottimo GB di serie e soprattutto è tutto marui compatibile

EDIT: ho detto una cazzata, ricordavo male. Il P90, con GB gen 6 monta un long axle
    e che altro puoi fare ? l'albero non si può allungare, al massimo quando inserisci il pignone ( se non è con foro a D), puoi provare a non inserirlo tutto in fondo e recuperi qualche altro decimo di mm in sporgenza

Club
    Predatori Modena

Predefinito

Confermo che anche la gabbia é fuori standard, non permette sufficiente escursione ad un normale motore ad albero corto. Ho risolto rimuovendo 2 mm di materiale sui semigusci nel cilindro di centraggio, e spessorando ulteriormente il fondello

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.