ehm... no, anzi!
un grasso per ingranaggi è meno "liscio" perchè gli ingranaggi stessi potranno applicare un riscaldamento ed una forza "in compressione" che puo "tritare" i pezzettoni e farli ridiventare piu fluidi
un bolt action non ha ingranaggi e non genera "calore" ma le parti del cilindro e del pistone devono scivolare fra loro nel miglior modo possibile!
da qui va da se che per un b.a. il grasso DEVE essere al massimissimo della sua qualità per avere prestazioni di sliding decenti.
ogni "pezzettone" che finisce tra cilindro e testa rischia di rovinare la tenuta d'aria perchè il cilindro del b.a. non si muove spesso come una asg e non puo generare il calore necessario per sciogliere il pezzettone
ecco perchè SECONDO ME sui b.a. e solo su quelli c'è la vera e propria necessità di spendere 20 euro per 5gr di un grasso supermegaperformante, mentre sulle easg possiamo tranquillamente affidarci ad una buona via di mezzo
p.s.: chiedo scusa per come mi esprimo ma cerco di essere il meno tecnico possibile per farmi capire (non che io sia un megaingegnere fisico che potrebbe esprimersi molto meglio!!)


Portale
Lo staff


In attesa della conferma e-mail
