Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Batteria SCARICA da molto tempo

Spina L'avatar di Paga Cxp08
    Club
    Never The Dogs

Thumbs up Batteria SCARICA da molto tempo

Ciao a tutti softgunners! La mia domanda è semplice, ho acquistato una batteria per il mio m4 cxp08 da 7,4V 1600mAh, l'ho caricata, e nei giorni successivi l'ho scaricata completamente per verificarne il funzionamento. Da quel giorno però (a causa di un infortunio) non ho più avuto modo di utilizzare la batteria, e per tanto è scarica completamente da ormai 2 mesi o più. La domanda è la seguente: cosa mi conviene fare? Dovrei caricarla e sparare di tanto in tanto, oppure posso lasciarla tranquillamente scarica fino al prossimo utilizzo? Se rimane per molto tempo scarica, rischia di rovinarsi? Grazie in anticipo.

SAM Maniaco

L'avatar di Ahab
    Club
    VII Teschi Assaltatori

Predefinito

Definisci "scaricata completamente": per una Lipo vuol dire 3.3V/Cella al massimo

Comunque le Lipo soffrono pochissimo di autoscarica, se non sei sceso sotto il valore di soglia indicato sopra ricaricala normalmente.

Le Lipo hanno anche un valore di "storage" che è circa il valore nominale (3.7V/Cella): soffrono un poco di più se caricate al massimo e lasciate alcuni mesi ferme

Ahab

SAM Maniaco

L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Paga Cxp08 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti softgunners! La mia domanda è semplice, ho acquistato una batteria per il mio m4 cxp08 da 7,4V 1600mAh, l'ho caricata, e nei giorni successivi l'ho scaricata completamente per verificarne il funzionamento. Da quel giorno però (a causa di un infortunio) non ho più avuto modo di utilizzare la batteria, e per tanto è scarica completamente da ormai 2 mesi o più. La domanda è la seguente: cosa mi conviene fare? Dovrei caricarla e sparare di tanto in tanto, oppure posso lasciarla tranquillamente scarica fino al prossimo utilizzo? Se rimane per molto tempo scarica, rischia di rovinarsi? Grazie in anticipo.
    1.le batterie lipo non vanno mai scaricate sotto il loro valore minimo altrimenti si danneggiano in modo irreparabile, leggi non bisogna usarle fino a quando non ce la fanno a far girare la meccanica .
    2. è buona norma ricaricarle subito appena usate
    3. se si devono lasciare inattive per lungo tempo , bisognerebbe usare la funzione storage del caribatteria, che imposta sulla batteria una tensione ideale per lo stipaggio, in mancanza di questa funzione conviene riporre la batteria ben carica.

Spina L'avatar di Paga Cxp08
    Club
    Never The Dogs

Predefinito

Grazie a tutti e due!

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.