Salve a tutti!
Oggi, dopo 6 mesi, ho messo a ricaricare la Midland che era completamente scarica, quindi giusto per curiosità mi sono andato a leggere il libretto delle istruzioni e ho letto una cosa che mi ha stranito un attimo a riguardo l'Effetto Memoria delle ni-mh.
Vi quoto direttamente il capitoletto "incriminato" del manuale, in particolare la frase evidenziata:
Avevate mai sentito una cosa del genere? è vera questa cosa?4.2 Effetto memoria delle batterie ricaricabili
.......................
Scaricate e caricate a fondo le batterie almeno due volte al mese. In ogni caso, la soluzione migliore
per evitare l’effetto memoria é quella di utilizzare a rotazione due set di batterie: uno in uso e l’altro
di scorta. Per eliminare l’effetto memoria basta semplicemente effettuare tre o quattro cicli di scarica/carica profonda.
L’effetto memoria non va confuso con la normale vita delle batterie che é mediamente di circa 300-
400 cicli di carica/scarica. E’ normale che l’autonomia operativa si riduca quando le batterie stanno
raggiungendo il termine del ciclo di vita, in questo caso sostituite le batterie.
Vale nel caso quindi anche per i comuni pacchi batterie al ni-mh delle asg?
Grazie a todos![]()