Quote Originariamente inviata da ildons Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, questo è il mio primo post,( dopo la presentazione) sono alle prime armi con il softair... andiamo al dunque...

Ho comprato recentemente un fucile G&G gr 15 M4, nella confezione ho trovato una batteria da 9,6 x 1600maH con il seguente caricabatterie

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG-20140312-WA0007.jpg 
Visite: 35 
Dimensione:   64.7 KB 
ID: 244987

la domanda a cui nessuno mi ha saputo rispondere è la seguente: qual è l'amperaggio corretto che devo impostare e perchè?

Dopo, per quanto riguarda lo scaricamento delle batterie, ho visto questo https://www.softairmania.it/threads/...caricabatterie.

per prima cosa vorrei capire se serve, e dopo se funziona bene con le batterie da 9,6...

Grazie in anticipo e mi scuso anticipatamente se ho commesso qualche infrazione del forum....
la regola generale della ricarica delle batterie tradizionali ma anche delle altre, è caricare la batteria a corrente costante con voltaggio nominale di 14-15volts,alla minima corrente possibile,ovvero più è bassa la corrente di carica costante meglio si carica la batteria e più dura come vita.La regola per il calcolo è dare una corrente di carica costante di 1/10 del valore nominale della capacità della batteria per 14 ore.Nel tuo caso 160 mA per 14 ore .Il tuo caricabatterie ha dei settaggi fissi , per cui se scegli 120 mA devi aumentare il tempo di carica,esempio portarlo a 16 ore,se usi 180 mA scendi a 10 ore di carica.Per una batteria nuova è consigliabile anzi fortemente raccomandato fare una ricarica a carica dimezzata ma di durata doppia.
Questo discorso diciamo che è universalmente valido per le batterie,ed anche in parte per le lipo, più bassa è la corrente di carica meno si stressa la batteria.
I discorsi sulle cariche rapide delle batterie riguardano il mondo modellisticodinamico,dove occorre ricaricare rapidamente labatteria per riusarla subito, ma qeusto nongarantisce cariche perfette alle batterie anzi, inoltre per poter sopportare cariche e scarcihe rapide le batterie devono esserlo già dalla progettazione.Le migliori batterie classiche infatti al pari delle lipo ,hanno indicato il valrore di Coulomb ,oppure hanno la dicitura SRC ,scarica e rapida carica

------ Post aggiornato ------

Quote Originariamente inviata da N3S Visualizza il messaggio
Ciao e benvenuto,
Nonostante i pacchi nimh di qualità possano essere caricati anche ad 1C quindi nel caso di una 1600 mAh ad 1,6A per un'ora io non lo faccio.
Per stare tranquillo di solito carico pacchi come il tuo a 0,4/0,5 A ,però il fatto che il tuo cb applichi 12v al pacco batteria mi fa pensare che non sia una gran bella cosa ma su questo non ci metto la mano sul fuoco.
Per quanto riguarda la scarica invecie puoi applicare tranquillo un carico di 0,5A facendo attenzione a non scendere mai sotto i 0,9V per cella altrimenti il tuo pacco batteria andrà in "vacca"
Di solito le correnti di carica vengono moderate per evitare di stressare troppo i pacchi batterie evitando anche che si scaldino troppo limitando oltretutto la loro capacità di immagazzinare energia.....

Sent from my iPhone using Tapatalk
se non si conosce a fondo la materia ,è meglio non rispondere e dare consigli errati.