Quote Originariamente inviata da picchio65 Visualizza il messaggio
A prescindere che questo sistema di spessoramento non mi convince, ma dato che ognuno è libero di sperimentare nuove strade, una cosa che mi lascia molto perplesso è quella che tu vai ad indebolire strutturalmente un oggetto che già di per se è molto fragile.....
Ma forse hai conoscenza di calcoli strutturali e forze in gioco, così da aver tenuto conto che la tua "operazione" non influisce sulla resistenza strutturale a lungo termine dei vari GB.
concordo con picchio, la prima cosa negativa che mi salta all'occhio è l'indebolimento strutturaledel gear che potrebbe non rompersi ,ma piegarsi/deformarsi,considerato il merdallo con cui sono fatti la stragrande maggioranza dei gear box.Devo vedere su un gear che ho a casa se la finestrra più ampia può creare altri problemi come al cablaggio e suo bloccaggio etc.Non credo possa causare rotture al gear in quella posizione.
Per il resto il sistema è utile per i neofiti o per chi dedica poco tempo alla preparazione del gear , cosi come mi pare dica l'autore della guida , se non erro dichiara che nel fine settimana ( sabato domenica presumo),prepara 4-5 asg . Comunque va un ringraziamento per il proprio tempo dedicato agli altri e per l'altruismo che si manifesta in genere quando si posta una guida tecnica.

------ Post aggiornato ------

Quote Originariamente inviata da LA VOLPE Visualizza il messaggio
Io personalmente per allineare il conico se proprio devo pratico un forellino vicino la boccola....
questo lo eviterei , li è sicuro che causi problemi alla struttura del gear ,potrebbe tranquillamente dissarsi la boccola dopo alcuni cicli di lavoro. Un ullteriore foro fungerebbe da concentratore di sforzi X 3 in quel punto