Quote Originariamente inviata da Ale109 Visualizza il messaggio
@borbardiere... non solo girano fluidi ma ho rimosso il gioco laterale e lasciato quel pelo di gioco al conico per favorire appunto l'accoppiamento con il pignone... quindi non mi resta che rivedere l'altezza del conico anche se dalla parte destra del gearbox ho usato appena due spessori da 0.1 sul conico stesso..
domanda: nel caso l'avessi spessorato troppo alto e nn troppo basso potrebbe grattare lo stesso?
lo ripeto anche questo non è sinonimo di perfetto spessoramento.spessorare gli ingranaggi non significa eliminare giochi assiale sugli alberi ed avere fluidità di movimento.
Una delle cose da curare,è l'armonizzazione degli ingranaggi tra di loro ed il resto degli altri componenti del gear, per esempio l'antireversal,l'ingaggio con il cut off ,e l'interferenza con la leva spingi pallino,oltre che logicamente l'accoppiamento con il pignoneusato sul motore.Fatto sempre presente che maggiore è la superficie di accoppiamento econtatto dei denti degli ingranaggi meglio è , e più lunga sarà la durata degli ingranaggi stessi
Lasciare un piccolissimo lasco sulla parte del conico,è uno stratagemma usato per poter cambiare o usare qualsiasi tipo di marca motore o pignone senza essere costretti a rifare lo spessoramento,ma solo correggendo con il regolo della grip motore.