Hmmm... mi sembra di capire che non ci sia una regola assoluta dunque. Beh, la cosa ha senso, considerando che la gittata "utile" come risultato è data da svariati fattori (gommino, tenuta d'aria, peso del bb etc etc).
Cmq per la cronaca, ho portato il CXP a 0,98 m/s di uscita con gli 0,20, quindi a filo joule.
Ora, testando gittata e precisione con bb 0,20 G&G Bio, 0,23 JS tactical Bio, 0,25 G&G normali, alla fine l'unica grossa differenza l'ha fatta dover agire più o meno sull'hop-up per avere un tiro teso, ma grandi differenze sulla gittata non ne ho viste, forse un po' di precisione in più salendo di peso ok, ma nulla di sconvolgente. Faccio presente che sparo sempre dallo stesso punto ad uno stesso punto a distanza fissa e di dimensioni approssimative di sagoma umana(non ho misurato ma siamo sui 40 m).
In definitiva la sensazione è questa: pallino leggero, alta velocità in uscita ma forte rallentamento in prossimità del tiro utile. Inschivabile entro i 20 metri, ma attorno ai 40 matrix a tutta forza.
Pallino più pesante, più lento in uscita, decisamente. Anche per colpa della maggiore richiesta di hop-up. Rimane però più costante come velocità. Sembra perdere poco sulla distanza, arriva con più impatto.
Cmq ora sto provando e proverò per un po' gli 0,23 che finora avevo sempre snobbato. Vanno bene, una buona via di mezzo. Da provare un po' in tutte le situazioni e poi si vedrà.