...mha, onestamente io ho cominciato proprio con un G36C della JingGong, e per l'anno (abbondante) che l'ho utilizzato non ho mai avuto nessun problema. E' anche vero che da quel dì ne è passata di acqua sotto i ponti e di ASG sotto le mie mani. E devo dire che, a onor del vero, ho capito bene la differenza. Che stà nella costanza.
Diciamo che, riassumendo in soldoni, su 10 asg lowcost, con la metà si è fortunati e non daranno problemi, sempre ammesso che le loro prestazioni (precisione, rof, costanza di rosata, ecc) soddisfino il diretto interessato. Dell'altra metà, un paio daranno problemi nel primo periodo se non adeguatamente "revisionate" out of the box, e le rimanenti faranno capricci molto probabilmente dopo un po'.
Per quanto riguarda i marchi più blasonati be'... a parte Marui che è praticamente SEMPRE una garanzia di prestazioni e affidabilità al top (purchè non lo si tocchi), per altri marchi diciamo che dipende, ma in linea di massima su 10 asg, 9 sai quasi per certo che funzioneranno bene, e una forse ti darà problemi. Poi è chiaro che (quasi) tutto è migliorabile... ai KingArms vedo cambiare spesso gommino e tHU ad esempio... ma sono degli aggiustamenti "di fino", diciamo. Roba importante da fare non ce n'è quasi mai, è molto raro... molto più frequente invece su repliche cinesi.

Con questo non voglio dire che sia meglio spendere di più o di meno... solo che dipende dalle proprie disponibilità, sia pecuniarie, sia di voglia di "rischiare", diciamo.