SALVE A TUTTI..
apro questa discussione per fare fare un po' di chiarezza su questo argomento,che pur trattato piu' volte resta sempre un po' vago...
fori cilindri canne...e aggiungo prestazioni...
bene,partiamo dalla teoria cioe' che il cilindro dovrebbe comprimere una quantita' d'aria equivalente alla quantita' d'aria che puo' stare nella canna...
tutti quelli come me' che hanno fatto varie volte i conti,sanno che si tratta di una quantita' piccolissima(in teoria) che pero' deve essere aumentata per vari motivi cioe' piccole perdite del gruppo aria\hu...
calcolare a priori la distanza di un foro di compensazione risulta percio' un'impresa ardua...
di solito si parte da un 3\4 standard,poi si avanza con l'asola mm dopo mm fino ad ottenere la massima resa in m\s per quel gruppo...
il cilindro "Perfetto" pero' ha sia dei pro che dei contro...
pro'...
massima velocita' d'uscita ad hu "zero"
massima precisione dell'asg(non ci sono flussi che inquinano la traiettoria del bb alla volata)
l'asg risulta alla volata estremamente silenziosa con suono ovattato...
con meccanica ad ok e un kit silenziato piu' silenziatore si diventa"invisibili"
i gusci del gb non creperanno mai
contro..
regolando la thu si ha' solitamente una perdita in m\s pari a 6-10 m\s a seconda del gommino montato che influisce sulla gittata dell'asg...
per ovviare al contro,mi son rimesso sotto e ho fatto un nuovo cilindro fermandomi pochi mm prima con l'asola...
risultato e' che a parita' di molla,la velocita' a hu zero e' diminuita di circa 4m\s,mentre regolando l'hu si ha una perdita di 3-4 m\s rispetto a i 6-10 di prima...
quindi il risultato cambia di poco....
riprovo,ri arretro l'asola di un'altro paio di mm...
metto una sp100 al posto di una sp90 e metto il guidamolla senza spessori....
risultato....parita' tra' hu zero e regolato...
pro'
nessun cambio di velocita' tra' hu zero e regolato...
con pallino piu' pesante (025)si ha' piu' precisione a distanza
contro..
alla volata fa' rumore
molla piu' dura quindi piu'sforzo per la meccanica
insilenziabile a parte quel po' che leva un silenziatore
alla lunga crepano i gusci del gb
.....
end...