Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24

Discussione: Cortocircuito..?

Soldataccio L'avatar di =Elvis89=
    Club
    Non affiliato

Predefinito Cortocircuito..?

Ciao a tutti,

premetto che è la primissima volta che mi succede in ben 2 anni e mezzo di softair..
    L'altro giorno, prendendo il fucile in mano e provando a sparare, sento il pistone che fa mezza corsa e non spara più.

Ero già sul punto di 'disperarmi', ma mi sono controllato e la prima cosa che sono andato a vedere (a volte sono le cose più banali) era il fusibile:
    ANDATO.. aveva addirittura cominciato a fondere il vetro. Ed era da 25 Ampere...
    Ho provato a comprare un pò di fusibili ma appena li ho provati fondevano subito (e comunque erano di amperaggio troppo basso, provati i 5 e i 10).
    Ma stasera, dopo aver provato dei fusibili da 16 Ampere, ho visto che fondono anche questi.. allora, visto che a casa non ho la strumentazione adatta, ho provato a vedere se, collegando i fili SENZA fusibile, il fucile sparava.
    NIENTE.

Si scalda un sacco però il filo rosso, soltanto nel punto fra attacco batteria e attacco fusibile.

Deduco quindi sia un cortocircuito... giusto?

Consigli? L'unica mi sembra aprire tutto il fucile e controllare la cavetteria? In caso di corto va sostituita tutta o si può tenere?

Mi sono dimenticato di dire che il fucile è un TopTech G&G, le uniche modifiche meccaniche apportate sono un motore custom di bombardiere ed è installato anche il kit tremors... tutto il resto del GB è assolutamente originale, come la cavetteria (ad alta conducibilità, i classici fili 'argentati' di fascia alta G&G).

Vi ringrazio per le vostre risposte.

Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO

Predefinito

Eh si !! E' proprio un bel cortocircuito !!
    Sapere se avviene quando premi il grilletto o se sia già presente senza premere il grilletto serve a poco. Armati di tester e battiti tutti i fili, segmento per segmento.
    Per prima cosa, prima di smontare la replica, togli il motore e metti i puntali del tester (dopo averlo settato per misurare le resistenze) al posto dei morsetti del motore. Ovviamente senza mettere la batteria.
    Verifica che tu non abbia continuità sia premendo il grilletto che non premendolo. Se non hai continuità in entrambe le situazioni, vuol dire che è il motore; se ce l'hai (continuità)............... comincia a cercare il corto.

Club
    Non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Luky Visualizza il messaggio
    Eh si !! E' proprio un bel cortocircuito !!
    Sapere se avviene quando premi il grilletto o se sia già presente senza premere il grilletto serve a poco. Armati di tester e battiti tutti i fili, segmento per segmento.
    Per prima cosa, prima di smontare la replica, togli il motore e metti i puntali del tester (dopo averlo settato per misurare le resistenze) al posto dei morsetti del motore. Ovviamente senza mettere la batteria.
    Verifica che tu non abbia continuità sia premendo il grilletto che non premendolo. Se non hai continuità in entrambe le situazioni, vuol dire che è il motore; se ce l'hai (continuità)............... comincia a cercare il corto.
    Proprio un bel problema perché non ho il tester e al momento neanche il tempo x smontare la replica.. essendo sempre all'università. L'unica è lasciare il fucile in negozio dal meccanico..
    Grazie Lucky x la risposta esaustiva.. quello che non mi spiego però è come mai è andato in corto! Io spero solo in un cavo lasciato scoperto.. può a volte essere proprio il motore a fare strani scherzi e a creare lui il corto??

Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO

Predefinito

I motori fanno di questi scherzi, però non è molto frequente.
    Generalmente i corti sono dovuti a fili spellati che si toccano o, qualche volta, nei connettori fucile/batteria.
    Il tester è indispensabile e non c'è bisogno di comprare tester professionali. Bastano quelli cinesi (o della Valex) da una manciata di euro (non arrivano a 10 euro).

Club
    Non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Luky Visualizza il messaggio
    I motori fanno di questi scherzi, però non è molto frequente.
    Generalmente i corti sono dovuti a fili spellati che si toccano o, qualche volta, nei connettori fucile/batteria.
    Il tester è indispensabile e non c'è bisogno di comprare tester professionali. Bastano quelli cinesi (o della Valex) da una manciata di euro (non arrivano a 10 euro).
    Grazie! Infatti non vorrei dire una fesseria ma mi sembra di primo acchito che il problema sia nell'attacco femmina del cavo dove si collega la batteria.. è quello il punto dove si scalda maggiormente. Domani porto il fucile dal meccanico e vediamo cosa mi riferisce se il problema sta li basta solo cambiare il connettore e via.. in teoria.. :P

SAM Maniaco

L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd

Predefinito

Quote Originariamente inviata da =Elvis89= Visualizza il messaggio
    Grazie! Infatti non vorrei dire una fesseria ma mi sembra di primo acchito che il problema sia nell'attacco femmina del cavo dove si collega la batteria.. è quello il punto dove si scalda maggiormente. Domani porto il fucile dal meccanico e vediamo cosa mi riferisce se il problema sta li basta solo cambiare il connettore e via.. in teoria.. :P
    potresti avere anche la meccanica bloccata, o motore bloccato/rotto , il risultato è il medesimo

Club
    Non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da bombardiere Visualizza il messaggio
    potresti avere anche la meccanica bloccata, o motore bloccato/rotto , il risultato è il medesimo
    Beh allora spero tanto non sia il motore visto che non ha visto un game xD

Club
    Non affiliato

Predefinito

Allora.. sono appena stato il meccanico e l'esito è stato questo: nessun cortocircuito, usando il tester non sono venuti fuori problemi.
    Il Gearbox è stato smontato completamente e mi ha detto di aver trovato tantissima sporcizia tipo 'fuliggine' come se qualcosa si fosse bruciato (anche se non si è bruciato niente). Si è solo rotto un cuscinetto ma tutte le altre componenti sono integre.. allora ha controllato il motore. Ha provato a vedere se cambiava qualcosa usando il motore custom con e senza il kit tremors (per verificare se non fosse stato colpa del kit che creava troppi attriti).

Ma in entrambi i casi il motore scalda un sacco tutta la cavetteria e il fusibile si fonde dopo nemmeno 3 colpi. Usando un 'normale' motore g&g il problema non si presenta, sia con kit tremors sia senza il kit. Il fucile spara benissimo, non si surriscalda e non fonde nessun fusibile. Pertanto a detta del mio meccanico il motore scalda troppo la meccanica...
    Ultima modifica di =Elvis89=; 19/10/2013 a 13:49

SAM Maniaco

L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd

Predefinito

Quote Originariamente inviata da =Elvis89= Visualizza il messaggio
    Allora.. sono appena stato il meccanico e l'esito è stato questo: nessun cortocircuito, usando il tester non sono venuti fuori problemi.
    Il Gearbox è stato smontato completamente e mi ha detto di aver trovato tantissima sporcizia tipo 'fuliggine' come se qualcosa si fosse bruciato (anche se non si è bruciato niente). Si è solo rotto un cuscinetto ma tutte le altre componenti sono integre.. allora ha controllato il motore. Ha provato a vedere se cambiava qualcosa usando il motore custom con e senza il kit tremors (per verificare se non fosse stato colpa del kit che creava troppi attriti).

Ma in entrambi i casi il motore scalda un sacco tutta la cavetteria e il fusibile si fonde dopo nemmeno 3 colpi. Usando un 'normale' motore g&g il problema non si presenta, sia con kit tremors sia senza il kit. Il fucile spara benissimo, non si surriscalda e non fonde nessun fusibile. Pertanto a detta del mio meccanico il motore scalda troppo la meccanica...
    Per prima cosa, è fondamentale che tu ci dica di che asg si tratta , e cosa gli è stato fatto dentro, insomma le solite regole di posting, altrimenti qui si tira ad indovinare. Seconda cosa, appurato che è il motore il problema , dicci di che motore si tratta e cerchiamo di capire se è adatto al carico che deve muovere, oppure se è lui al 100% andato a male ,magari in dispersione

Club
    Non affiliato

Predefinito

Al GB non è stato fatto niente... Pezzi completamente originali della TopTech / G&G. Le unice cose 'custom' sono solo canna, pressore, gommino e il kit Tremors. Il GB è stato rispessorato a dovere per montare il motore nuovo. Il resto è stato mantenuto originale perchè a detta del mio meccanico era già a posto cosi.
    Le foto degli interni del GB le potete trovare nel mio link della recensione in firma (G&G M4 CQB-H).
    Il GB è uno di quelli 'tradizionali' con scarrellamento pneumatico e boccole cuscinettate da 8mm.

I motori sono due, uno 'anonimo' della G&G High Torque (quello che non dà problemi) e l'altro è il tuo Classic Army modificato (quello da 20 bb/s al secondo), la massa da muovere dovrebbe essere una molla da 120 G&G (non ne sono sicuro! ma DI SICURO non è da 90.. xD può essere anche da 100) più ovviamente la massa battente che scorre dentro il tubo del calcio (non ricordo quanto pesa) collegata tramite astina metallica al pistone.
    Il kit è la versione II, dicono che per farlo funzionare bene bisogna stare entro i 22 bb/s (noi abbiamo registrato 19,xx pallini al secondo, 'tantini' ma non fuori dal limite).
    Ultima modifica di =Elvis89=; 19/10/2013 a 16:33

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:www.softairmania.itthreads263057-Cortocircuito

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.