Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22

Discussione: Prova siringa: Utile od inutile ?????

Leggenda di SAM

L'avatar di picchio65
    Club
    SAS-STINGERS (AREZZO)

Predefinito Prova siringa: Utile od inutile ?????

Praticamente tutti consigliamo/facciamo la prova siringa per verificare la tenuta della testa pistone, ma serve veramente???
    La prova siringa viene effettuata a mano e non rispecchia assolutamente il funzionamento che ha l'o-ring in fase di funzionamento dell'asg; al momento dello sgancio del pistone, questi viene spinto a "iper-velocità" verso la fine del cilindro, ne consegue che l'o-ring riceve una forza "centrifuga" aumentata anche dall'aria che passa dai fori "antivuoto", causando così "l'allargamento" dell' o-ring ed ottenendo "tenuta".
    Personalmente mi è capitato svariate volte di aprire asg, verificare l'inefficacia della tenuta con la prova siringa, ma al crono si rilevano velocità costanti e quasi al joule di potenza.
    Sotto con le vostre opinioni!!!!
    Ultima modifica di picchio65; 16/09/2013 a 17:11

Soldataccio
    Club
    Raigeki SAT

Predefinito

Personalmente credo che la prova siringa insieme al test "digitale" degli ingranaggi (fatto a gb chiuso ma col gruppo aria smontato, per testare il movimento degli ingranaggi e lo spessoramento), siano i test "di base" per la meccanica fai da te...

Personalmente mi è capitato svariate volte di aprire asg, verificare l'inefficacia della tenuta con la prova siringa, ma al crono si rilevano velocità costanti e quasi al joule di potenza.
    se sfiatavano così tanto ma rimanevano nel J posso supporre avessero un bel mollone... tutta salute per la struttura del GB...
    Ultima modifica di dodo930; 12/09/2013 a 19:30

Recluta L'avatar di eltoroloco
    Club
    Legio Linteata

Predefinito

a volte mi è capitato lo stesso, ma diciamo che in linea teorica: se a bassa velocita un oring fa già tenuta alle velocità di esercizio sara di sicuro efficiente, invece se a basse velocità non fa tenuta non è detto che poi ad alte velocità lo faccia...

in my opinion

Leggenda di SAM

L'avatar di picchio65
    Club
    SAS-STINGERS (AREZZO)

Predefinito

Quote Originariamente inviata da dodo930 Visualizza il messaggio
    Personalmente credo che la prova siringa insieme al test "digitale" degli ingranaggi (fatto a gb chiuso ma col gruppo aria smontato, per testare il movimento degli ingranaggi e lo spessoramento), siano i test "di base" per la meccanica fai da te...

se sfiatavano così tanto ma rimanevano nel J posso supporre avessero un bel mollone... tutta salute per la struttura del GB...
    Nessun mollone.....

------ Post aggiornato ------

Quote Originariamente inviata da eltoroloco Visualizza il messaggio
    a volte mi è capitato lo stesso, ma diciamo che in linea teorica: se a bassa velocita un oring fa già tenuta alle velocità di esercizio sara di sicuro efficiente, invece se a basse velocità non fa tenuta non è detto che poi ad alte velocità lo faccia...

in my opinion
    E' quello che intendevo dire tra le righe...... la teoria si scontra con la pratica.

Soldataccio
    Club
    Raigeki SAT

Predefinito

Quote Originariamente inviata da picchio65 Visualizza il messaggio
    Nessun mollone.....
    porta pazienza, come meccanico sono alle prime armi... ma se il gruppo aria non faceva tenuta, che molla c'era dentro?
    Io per esempio su un M4 VFC con il gruppo aria da rifare (non teneva per nulla, da nuovo), uscivo a 0.40... una volta sistemato, con la stessa molla, usciva a 0.95J... proprio perchè il gruppo aria aveva perdite importanti... Altro esempio recente, un AK105 della cyma, con molla originale (quindi over purtroppo) l'avevano depotenziato forando il cilindro ed usciva a 0.67... cambiato solo il cilindro (quindi togliendo la perdita di aria), siamo andati a 1.10J e si è resa necessaria la sostituzione della molla...

non so, mi sfugge il razionale della prova siringa negativa che però da una potenza adeguata.

Spina L'avatar di Marco-mes
    Club
    A.S.D. Navy Seals Roma

Predefinito

Partendo dal presupposto che un test viene normalmente fatto per la ricerca di un problema (personalmente non mi sognerei mai di aprire un ASG che va bene ed esce con una potenza compresa tra 0,85 e 0,99 J), a mio avviso la prova siringa risulta sicuramente utile (in caso di test OK) per escludere eventuali perdite dal gruppo aria. Di contro, non è detto che una prova siringa che dia risultati non entusiasmanti sia la causa del problema.
    Certo che se alla prova, il gruppo fa aria da tutte le parti (estremizzando col pistone che scende per gravità , difficilmente la velocità di spinta riuscira a sopperire...

Ciao
    Marco

SAM Maniaco

L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd

Predefinito

infatti è vero , ma se si ottiene una tenuta perfetta, in pratica si ottiene più aria compressa, e si può sfruttare questa aria in più dimunendo la potenza della molla, e calibrando perfettamente il cilidnro, se non ci sono perdite al gruppo hop up spingi pallino e si usano canne tra 363 mm ed i 250 mm, si possono ottenre potenze prossime al joule anche con molle da 85 m/sec.
    Poi se si usano rof elevati sopra i 30 bb/sec, è emglio che il pistone scorra più libero possibile, ovvero è meglio che abbia una tenuta solo dinamica

Spina L'avatar di Water913
    Club
    TSM Softair Club

Predefinito

Mi è capitato con tutti i KA da nuovi di effettuare la prova siringa con compressione nulla quando al cronografo segnava 1.05/1.07. Montato un oring giusto e la potenza balzava a 1.23/1.24 (faceva tenuta). Sostituita molla e tutto ok. In linea di massima la prova siringa è anche fatta per le modifiche home made. Se hai una buona tenuta anche da smontato hai un minor consumo di batteria, perchè necessiti di una molla più morbida. Inoltre hai un aumento del rof. Quindi secondo me la prova siringa serve eccome.

Spina L'avatar di CANISTER
    Club
    non affiliato

Predefinito

Tecnicamente i casi sono tre:

Hai tenuta con prova siringa il che implica che avrai anche tenuta col pistone in movimento.

Non hai tenuta con la prova siringa, oppure è scarsa diciamo, ma hai una tenuta buona o sufficiente quando il pistone è in movimento.

Non hai tenuta manco con il pistone in movimento.

È evidente che hai la certezza di non avere perdite se la prova siringa è buona, altrimenti la pensi come Pascal

Spina L'avatar di HunterDrow
    Club
    Future Drow

Predefinito

La prova siringa non implica che l'asg esca costante o a filo jolule. Può servire a capire se parte dell'energia dovuta alla molla ha probabilità di essere sprecata per motivi di dispersione d'aria. La tenuta dell'oring con la prova siringa è molto lontana da quella reale, non per la velocità con cui muoviamo il pistone dato che se funziona a velocità "umane" funziona anche a velocità di asg, ma perchè la pressione da contrastare non è la stessa che applichiamo noi chiudendo quasi ermeticamente la parte terminale del cilindro o dello spingipallino. Il pallino è molto leggero e poco vincolato, e data la velocità del fenomeno, piccole perdite d'aria non influiscono in maniera apprezzabile. Fatto sta che se la tenuta fa cagare con la prova siringa, c'è la possibilità che lo faccia anche con il pallino.
    Ultima modifica di HunterDrow; 13/09/2013 a 09:25

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

prova

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.