RIPARARE/CUSTOMIZZARE UN MOTORE PTW SYSTEMA 2010? SI PUò !
Salve a tutti , per chi mi conosce sà che per i motori di asg ho preso una vera e propria fissa, essendo uno dei componenti principali che decidono per le prestazioni della nostra asg .
Negli ultimi due anni mi son messo a studiare ,elaborare riparare, modificare una infinità di modelli di motori, da tempo speravo di mettere le mani su motori ptw,sentendo in giro che la prima serie era difettosa e che spesso aveva problemi se usati con batterie lipo. Essendo proprio questo il problema della totalità dei motori in commercio, ovvero non essere stati progettati per essere usati con fonti di energia tali da fornire tensioni e correnti elevate , spesso i nostri motori si rompono, per non parlare di quelli che da nuovo non funzionano proprio o hanno problemi.
Ho cosi ricevuto un motore non funzionante completo,ed un rotore dichiarato con avvolgimento bruciato.
Ho cosi inziato studiare il motore, che altro non è che una dinamo un pò diversa dalle agli motori per asg, ma non tanto diversa.
Cosi ho incominciato a trovare i primi errori di progetto, assemblaggio , etc,ed a correggerli.
Posso dirvi che ho già riparato e modificato integralmente il rotore dichiarato bruciato, con un mio avvolgimento maggiorato e và alla grande , ha qualcosa in più rispetto al pari rotore originale, il motore scalda meno, entra in coppia più velocemente, ed è più veloce .Purtroppo non possedendo una PTW non potrò testarlo sotto carico , questo lo farà il proprietario della asg, che poi mi ragguaglierà in merito. Ma da quello che ho visto nel funzionamento a vuoto, son sicuro che le prestazioni saranno migliori, e l'affidabilità di gran lunga maggiore.
Il motore è stato alimentato a vuoto con il mio alimentatore , che ha una tensione di uscita di 14 -15 volts e 11 ampere , e che uso per testare ad alta velocità i normali motori per asg, ed il motore per ptw ha girato ad altissima velocità per diversi minuti ed in più riprese senza nessun problema.
Ci si risente per una rece.