Quote Originariamente inviata da Conti93 Visualizza il messaggio
Non ha tenuto in considerazione un fattore fondamentale: La corrente che scorre in una resistenza (l'avvoglimento del motore) è pari al rapporto tra la tensione e la resistenza dell'avvolgimento (legge di Ohm, R=V/I --> I=V/R), quindi all'aumentare del voltaggio aumenta anche la corrente assorbita e conseguentemente anche la potenza assorbita. Ricordiamo infatti che le formule, tra loro equivalenti, per trovare la potenza sono: P=V*I, P=R*I^2, P=V^2/R. In particolare nell'ultima si può notare come la potenza aumenti non linearmente, bensi esponenzialmente (poichè il voltaggio è posto al quadrato), e dato che un motore elettrico è assimilabile come un convertitore, che converte potenza elettrica in potenza meccanica con un dato rendimento, possiamo dire che all'aumentare del voltaggio, la potenza elettrica, e quindi la potenza meccanica prodotta dal motore, non aumenta linearmente, bensì esponenzialmente. Ecco spiegato il fatto che con un +33,3% di voltaggio (7,4V --> 11,1V) abbiamo un aumento del ROF maggiore del 33,3%.

Per quanto riguarda il motore dovrebbe reggere, anche se la durata delle spazzole e del collettore si accorcia, a causa delle fortissime correnti in gioco.

Interessante, "a 11.1 sono arrivato a 48"... E tu che dicevi che era possibile solo con un DSG! (Post della Minimi SD).
non avevo ancora provato questo motore!!!!comunque l'ultimo mio intervento nel post della minimi e' questo:

1 cosa...non credo che 30000 sia il massimo,e ti spiego il perche'....

secondo i calcoli che ai fatto,e la mia configurazione postata nel video si ha,38(bbs teorici,con 2 bb in piu' per attriti e sforzi)*18(rapporto standard ingranaggi)*60(secondi in minuti)=41000 giri...
da qui' se facciamo il calcolo inverso,coi 13-1 il risultato sarebbe 52.6---metti 50bbs....quindi,"teoricamente" CONTI HA RAGIONE!!!!