Ciao ragazzi, ripulendo il mio fido MP5 ho un problema che non mi è mai capitato nelle mie varie riparazioni/manutenzioni di asg e trovo abbastanza bizzarro. Vorrei un parere prima di usare il metodo drastico e sostituire qualcosa che magari non è necessario sostituire. Più che altro per studiare la soluzione a un eventuale riproponimento, visto che alla fine un impianto cavi è spesa da poco. Purtroppo quando si parla della parte elettrica c'è ancora qualcosa che mi sfugge.
-MARCA E MODELLO: Marui MP5/A4 Custom
-NUOVA/USATA, TEMPO DI VITA: Usata, 5 anni, 1 anno (abbondante) di totale inutilizzo
-UPGRADES O MODIFICHE: Meccanica del gearbox completamente sostituita (GB rinforzato, terna acciaio ICS, gruppo aria Systema, gruppo contatti grilletto + cavi "argento"Element, altre modifiche che non interessano la parte in oggetto), motore originale EG700, Selector plate originale Marui.
-DESCRIZIONE PROBLEMA: L'asg spara a raffica non appena collegata la batteria. La parte meccanica della sicura funziona, bloccando il grilletto. Nel GB non ho trovato elementi rotti/fuori posto (cut off e contatti vari non presentano anomalie a vista). Il problema non si presenta provando il collegamento con il GB fuori dalla replica ma solo quando inserito in essa (!). Ininfluente, ma provato sia con prolunga cavi del calcio che senza, con identico risultato.
-TEMPO DEL PROBLEMA: Mai avuto alcun accenno di problema quando lo utilizzavo, scoperto il tutto revisionando il fucile dopo la lunga pausa
-BATTERIA E SPECIFICHE: Ni-MH 8,4V 3300 mAh
La cosa che mi fa rimanere più peplesso è che il tutto si verifichi solo a gearbox nei gusci. Visto che quando lo provo fuori lo faccio comunque con le viti già serrate escludo che possa avere un qualche ruolo la pressione esercitata dal receiver sul gearbox, anche perchè che pressione può mai fare un guscio di plastica su un gb ricavato dal pieno?
La prima cosa che ho pensato, da bravo malfidente, è che l'unico pezzo low-cost che ci ho messo (i cavi) alla lunga è partito. Possibile che in qualche modo la cavetteria bypassi il selettore? E come potrebbe essere possibile ciò, visto che i cavi sono ben separati e con la guaina perfettamente intatta? Contatti tra le saldature o altro non ce ne sono.
Se qualcuno di voi ha mai incontrato un problema simile spero voglia illuminarmi sulla soluzione. Io al momento ho in mente solo l'esorcismo.
Aiutatemi a guarire il mio preferito![]()