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Discussione: Raffica appena collegata la batteria (anche in sicura)

  1. #1
    Soldataccio

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    Predefinito Raffica appena collegata la batteria (anche in sicura)

    Ciao ragazzi, ripulendo il mio fido MP5 ho un problema che non mi è mai capitato nelle mie varie riparazioni/manutenzioni di asg e trovo abbastanza bizzarro. Vorrei un parere prima di usare il metodo drastico e sostituire qualcosa che magari non è necessario sostituire. Più che altro per studiare la soluzione a un eventuale riproponimento, visto che alla fine un impianto cavi è spesa da poco. Purtroppo quando si parla della parte elettrica c'è ancora qualcosa che mi sfugge.

    -MARCA E MODELLO:
    Marui MP5/A4 Custom
    -NUOVA/USATA, TEMPO DI VITA:
    Usata, 5 anni, 1 anno (abbondante) di totale inutilizzo
    -UPGRADES O MODIFICHE:
    Meccanica del gearbox completamente sostituita (GB rinforzato, terna acciaio ICS, gruppo aria Systema, gruppo contatti grilletto + cavi "argento" Element, altre modifiche che non interessano la parte in oggetto), motore originale EG700, Selector plate originale Marui.
    -DESCRIZIONE PROBLEMA:
    L'asg spara a raffica non appena collegata la batteria. La parte meccanica della sicura funziona, bloccando il grilletto. Nel GB non ho trovato elementi rotti/fuori posto (cut off e contatti vari non presentano anomalie a vista). Il problema non si presenta provando il collegamento con il GB fuori dalla replica ma solo quando inserito in essa (!). Ininfluente, ma provato sia con prolunga cavi del calcio che senza, con identico risultato.
    -TEMPO DEL PROBLEMA: Mai avuto alcun accenno di problema quando lo utilizzavo, scoperto il tutto revisionando il fucile dopo la lunga pausa
    -BATTERIA E SPECIFICHE:
    Ni-MH 8,4V 3300 mAh


    La cosa che mi fa rimanere più peplesso è che il tutto si verifichi solo a gearbox nei gusci. Visto che quando lo provo fuori lo faccio comunque con le viti già serrate escludo che possa avere un qualche ruolo la pressione esercitata dal receiver sul gearbox, anche perchè che pressione può mai fare un guscio di plastica su un gb ricavato dal pieno?
    La prima cosa che ho pensato, da bravo malfidente, è che l'unico pezzo low-cost che ci ho messo (i cavi) alla lunga è partito. Possibile che in qualche modo la cavetteria bypassi il selettore? E come potrebbe essere possibile ciò, visto che i cavi sono ben separati e con la guaina perfettamente intatta? Contatti tra le saldature o altro non ce ne sono.

    Se qualcuno di voi ha mai incontrato un problema simile spero voglia illuminarmi sulla soluzione. Io al momento ho in mente solo l'esorcismo.
    Aiutatemi a guarire il mio preferito

  2. #2
    Spina

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    Problema i non facile soluzione..Inizialmente bisogna comprendere se si tratta in effetti di un "ponte" tra il cablaggio o altro.....

    Esorcismo a parte:
    1)verifica scrupolosamente tutto il cablaggio specialmente nella parte bassa del GB(uscita cavi motore-passaggio verso i contatti)
    2)Ricontrolla più specificamente il gruppo contatto:verifica la lunghezza della vitina di fissaggio dei contatti,il selector plate, il perno di ponte e le lamelle...

    Come esperienza posso dirti che mi è capitato un contatto che a vite di fissaggio stretta bloccava il perno in posizione di contatto nonostante la molla di ritorno,in un altro la vite stessa batteva contro il selector plate....

  3. #3
    Soldataccio

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    Quote Originariamente inviata da furly1 Visualizza il messaggio
    Problema i non facile soluzione..Inizialmente bisogna comprendere se si tratta in effetti di un "ponte" tra il cablaggio o altro.....

    Esorcismo a parte:
    1)verifica scrupolosamente tutto il cablaggio specialmente nella parte bassa del GB(uscita cavi motore-passaggio verso i contatti)
    2)Ricontrolla più specificamente il gruppo contatto:verifica la lunghezza della vitina di fissaggio dei contatti,il selector plate, il perno di ponte e le lamelle...

    Come esperienza posso dirti che mi è capitato un contatto che a vite di fissaggio stretta bloccava il perno in posizione di contatto nonostante la molla di ritorno,in un altro la vite stessa batteva contro il selector plate....
    Ti ringrazio per l'intervento, in effetti è la cosa più logica da pensare, anche se di viti e altro non ho toccato nulla, è tutto come negli anni precedenti in cui problemi non ne ho avuti, visto che ho solo fatto la pulizia periodica. Il cablaggio a vista è ok. Domani sera provo a vedere se mi è sfuggita qualche vite malefica come nei tuoi esempi, potrebbe essersi allentata nel tempo e quindi spostarsi con poca pressione. A questo non avevo pensato. Vediamo.

  4. #4
    SAM Maniaco


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    Ti ringrazio per l'intervento, in effetti è la cosa più logica da pensare, anche se di viti e altro non ho toccato nulla, è tutto come negli anni precedenti in cui problemi non ne ho avuti, visto che ho solo fatto la pulizia periodica. Il cablaggio a vista è ok. Domani sera provo a vedere se mi è sfuggita qualche vite malefica come nei tuoi esempi, potrebbe essersi allentata nel tempo e quindi spostarsi con poca pressione. A questo non avevo pensato. Vediamo.
    è dovuto al contatto mobile del grilletto, probabilmente sono state strette troppo le lamelle del contatto fisso, il contatto mobile vi rimane incastrato anche per assenza di lubrificazione e poca forza della molletta del contatto mobile, molto probabile che essendo questo contatto grilletto dotato di sicura elettrica, questa rimanga aperta a gear box fuori gusci e quindi non ti crea il problema ,ma a gear inserito le lamelle esterne della sicura elettrica vanno in presione e chiudano anche il contatto, oppure se quando hai travasato i pezzi dal vecchi al nuovo gear , puoi aver messo i contatti lamelle del griletto , in dispersione sul gear, e quindi è come se avessi sempre il contatto grilletto chiuso

  5. #5
    Soldataccio

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    è dovuto al contatto mobile del grilletto, probabilmente sono state strette troppo le lamelle del contatto fisso, il contatto mobile vi rimane incastrato anche per assenza di lubrificazione e poca forza della molletta del contatto mobile, molto probabile che essendo questo contatto grilletto dotato di sicura elettrica, questa rimanga aperta a gear box fuori gusci e quindi non ti crea il problema ,ma a gear inserito le lamelle esterne della sicura elettrica vanno in presione e chiudano anche il contatto, oppure se quando hai travasato i pezzi dal vecchi al nuovo gear , puoi aver messo i contatti lamelle del griletto , in dispersione sul gear, e quindi è come se avessi sempre il contatto grilletto chiuso
    Bombardiere grazie per la risposta, controllerò con le lamelle. Il grilletto classico, la sicura è "meccanica" via selector plate, uguale a gb dentro o fuori dai gusci. Comunque non ho travasato nulla, ho solo aperto, pulito e richiuso. Modifiche nuove non ce ne sono.
    Ieri non ho avuto tempo di apllicarmi, vediamo se riesco tra oggi e domani, sono sicuro che sia la classica inezia che però rompe le scatole.

  6. #6
    Spina L'avatar di Cybergianlu
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    Oltre ai consigli del buon bombardiere, ti racconto una esperienza che mi aveva fatto impazzire.
    Sfruttando un vecchio gruppo contatti, avevamo risaldato dei nuovi cablaggi. Il problema era che il grumo di saldatura sul gruppo contatti era troppo alto, e richiudendo il gearbox andava a massa con i gusci dello stesso. Eravamo diventati matti, c'era mezzo millimetro di troppo.
    Quindi controlla che nessun cavo rosso vada a massa con qualcosa, controlla di non avere fili spellati che toccano. ovviamente prima guarda il gruppo contatti come consigliato

  7. #7
    SAM Maniaco


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    Quote Originariamente inviata da Cybergianlu Visualizza il messaggio
    Oltre ai consigli del buon bombardiere, ti racconto una esperienza che mi aveva fatto impazzire.
    Sfruttando un vecchio gruppo contatti, avevamo risaldato dei nuovi cablaggi. Il problema era che il grumo di saldatura sul gruppo contatti era troppo alto, e richiudendo il gearbox andava a massa con i gusci dello stesso. Eravamo diventati matti, c'era mezzo millimetro di troppo.
    Quindi controlla che nessun cavo rosso vada a massa con qualcosa, controlla di non avere fili spellati che toccano. ovviamente prima guarda il gruppo contatti come consigliato
    infatti questa potrebbe essere una causa, io di solito tra gruppo contatto grilletto e gear box, intermpongo un pezzo di nastro isolante a prevenire contatti a massa del grilletto elettrico

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