Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Pistone Lonex Rosso su Meccanica VFC Scar non scivola bene nell'ultimo quarto.

Spina L'avatar di Xardas Storm
    Club
    Aenaria SoftAir

Post Pistone Lonex Rosso su Meccanica VFC Scar non scivola bene nell'ultimo quarto.

-MARCA E MODELLO: Scar VFC + Pistone Lonex policarbonato rosso
    -NUOVA/USATA, TEMPO DI VITA: Nuovi
    -UPGRADES O MODIFICHE: Nessuno
    -DESCRIZIONE PROBLEMA:
    Il Pistone andava stretto, ho pulito e lucidato le guide fresandole leggermente perchè strigevano troppo. Il problema persiste nell'ultimo quarto di movimento di scarico aria. Senza cilindro con Gb avvitato il pistone va avanti e dietro con la sola forza di gravità.

-TEMPO DEL PROBLEMA: -
    -BATTERIA E SPECIFICHE:
    -

Potrebbe essere un invlinazione del gb? o delle guide del pistone? devo allargare leggermente le guide sul pistone? E' mai successo a qualcuno di voi un problema simile su altri pistoni? se si come avete risolto?

Grazie

SAM Maniaco

L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Xardas Storm Visualizza il messaggio
    -MARCA E MODELLO: Scar VFC + Pistone Lonex policarbonato rosso
    -NUOVA/USATA, TEMPO DI VITA: Nuovi
    -UPGRADES O MODIFICHE: Nessuno
    -DESCRIZIONE PROBLEMA:
    Il Pistone andava stretto, ho pulito e lucidato le guide fresandole leggermente perchè strigevano troppo. Il problema persiste nell'ultimo quarto di movimento di scarico aria. Senza cilindro con Gb avvitato il pistone va avanti e dietro con la sola forza di gravità.

-TEMPO DEL PROBLEMA: -
    -BATTERIA E SPECIFICHE:
    -

Potrebbe essere un invlinazione del gb? o delle guide del pistone? devo allargare leggermente le guide sul pistone? E' mai successo a qualcuno di voi un problema simile su altri pistoni? se si come avete risolto?

Grazie
    sinceramente non si capisce che problema hai.
    Poi quando si monta un pistone X, in un gear box Y , la prova di scivolamento del pistone è obbligatoria, ovvero si svuota il gear , si inserisce il pistone nelle guide, si chiude e si serrano le viti del gear , e si fa muovere il pistone inclinando il gear per semplice gravità , se si blocca , si scavano le guide interne del pistone , non si scavano le guide del gear box. Le guide del gear box, vanno si ripassate con carta abrasiva sottile e poi lucidate, si trattano al dremel con fresetta solo se ci sono ribave o difetti di fusione, e questo succede sopratutto sui gear low cost, e non sui vfc.
    Se il pistone tende a bloccarsi nel cilindro, te ne accorgeresti con una prova a secco proprio quando fai la prova siringa

Club
    Aenaria SoftAir

Predefinito

Dato che ho provato sia element arancione, lonex rosso e guarder grigio e tutti e tre andavano troppo stretti nel Gb della VFC ho limato le guide del Gb e lucidate. Ora la prova di cui parli tu bombardiere (quella di gravità l'ho già fatta e il pistone va in giu e in su senza il minimo problema. Stessa cosa per la prova siringa, una volta messo il pistone nel cilindro non ci sono segni di attrito. Come dicevo nella descrizione del problema l'attrito c'è a GB chiuso, caricando il pistone con un giravite lungo e rilasciandolo lentamente mi accorgo che nell'ultimo quarto di scarico il pistone è come se andasse a sforzo...

Recluta L'avatar di eltoroloco
    Club
    Legio Linteata

Predefinito

controlla che i denti del pistone non impuntano vicino il cilindro! tutti i pistoni che hai nominato hanno i denti rinforzati e spesso mi è capitato che non si accoppiano bene ad alcuni cilindri o anche potrebbe essere che i rinforzi sui denti tocchino vicino gli spigoli tra incavo pistone e zona piatta dove ci sono le sedi boccole...

Recluta L'avatar di 666ste
    Club
    sezione ombra

Predefinito

contolla anche che la fine del pistone che e' rinforzata e il dentone e' piu' lungo,non tocchi sulla parte liscia del settoriale,mi e' capitato varie volte,ma pero' saranno gli ultimi 4-5 mm di corsa,non 1/4..

Recluta L'avatar di gosu
    Club
    ALPHA TEAM

Predefinito

ciao,
    ho avuto questo problema su 2 vfc; ho risolto limando col dremel la parte finale delle guide ( del pistone ) di qualche mm ( man mano che limi provi il pistone )
    ciao all

SAM Maniaco

L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd

Predefinito

Dato che ho provato sia element arancione, lonex rosso e guarder grigio e tutti e tre andavano troppo stretti nel Gb della VFC ho limato le guide del Gb e lucidate. Ora la prova di cui parli tu bombardiere (quella di gravità l'ho già fatta e il pistone va in giu e in su senza il minimo problema. Stessa cosa per la prova siringa, una volta messo il pistone nel cilindro non ci sono segni di attrito. Come dicevo nella descrizione del problema l'attrito c'è a GB chiuso, caricando il pistone con un giravite lungo e rilasciandolo lentamente mi accorgo che nell'ultimo quarto di scarico il pistone è come se andasse a sforzo...
    Mi sà che non sai come si fa la prova di scorrimento a secco del pistone .
    La si fa , con gear vuoto, senza ingranaggi , senza cilindro etc. , si mette il pistone con la sua testa tra le guide, e si richiude il gear serrando le viti, e poi si fa la prova di scivolamento con caduta per gravità del pistone, se tende a bloccarsi , non scorre bene sulle guide, quindi bisogna limare le scanalature interne delle guide del pistone.

se la prova di cui sopra riesce , e il problema invece si manifrsta a gear chiuso cion tutti i componenti, i motivi possono essere:
    1- errato spessoramento, se spessori troppo alto il centrale, anche il settoriale andrà alto, e l'asta spingi pallino striscerà sul settoriale , bloccando il tutto.
    2- Io svaso sempre il culo del pistone, perchè ogni tanto capita qualche asta guidamolla non conica o poco conica, e la molla in fase di compressione tende a scivolare lateralmente, in questo modo, nella fase finale di caricamento si mette un pò di traverso e blocca il pistone.Si ovvia con sostituzione dell'asta guidamolla, o con restringimento della sezione della molla nella parte terminale
    Ultima modifica di bombardiere; 22/12/2012 a 23:31

Club
    Aenaria SoftAir

Predefinito

Quote Originariamente inviata da bombardiere Visualizza il messaggio
    Mi sà che non sai come si fa la prova di scorrimento a secco del pistone .
    Non ho la presunzione di definirmi un buon meccanico, ma credo di sapere come fare una prova di scorrimento a secco e come già ti dicevo:
    quella di gravità l'ho già fatta e il pistone va in giu e in su senza il minimo problema
    Ti ringrazio comunque dei tuoi aiuti, lo spessoramento è fatto bene, mi è già successo che l'asta spingipallino dava problemi per uno spessoramento troppo alto e stessa cosa per l'asta morbida, niente andava ad ostacolare il movimento del pistone.

Il problema l'ho risolto girando il cilindro con il buco nel verso opposto (non cambiando la parte della testa cilindro n.b.). Sinceramente non so spiegarmi perchè và ma adesso l'ultimo quarto è liscio liscio e il pistone non ha attriti di nessun genere! (potrebbe essere un cilindro ovalizzato o non ben formato?!)

Quote Originariamente inviata da gosu Visualizza il messaggio
    ciao,
    ho avuto questo problema su 2 vfc; ho risolto limando col dremel la parte finale delle guide ( del pistone ) di qualche mm ( man mano che limi provi il pistone )
    ciao all
    Il problema da quel che ho capito io è che le guide dei vfc (del GB ), per intenderci la guida centrale e non i due incavi sono molto promineti e solo alcuni tipi di pistone vanno bene... con una santa pasienza ho carteggiato la guida centrale e ho svasato l'incavo del pitone, facendo questo la prova di gravità a secco andava in maniera ottima. su 4 Scar che ho aperto ho avuto sempre lo stesso problema e andavano svasate o gli incavi del pistone o leggermente consumato e lucidato le guide del GB.

P.s. Auguri a tutti e grazie delle dritte!
    Ultima modifica di Xardas Storm; 24/12/2012 a 11:32

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.