Originariamente inviata da
maxilsk
Salve a tutti...premetto che ho cercato una discussione similare in questa sezione, ma non ho trovato nulla se non discussioni relative a prestazioni basse al cronografo dei fucili...
Nel nostro club abbiamo acquistato ormai da qualche anno, un cronografo tipo quello dell'immagine qui sotto
Abbiamo testato fucili su questo cronografo, e subito dopo su altri cronografi di club amici, e le misurazioni sembrano coincidere, ma giustamente mi è soggiunto un dubbio, portato avanti anche da qualche membro del club...
Normalmente qualsiasi apparecchiatura di misurazione necessita ogni tot di tempo di una ritaratura, e mi chiedevo come fare, o dove portare il cronografo, a fare questa ritaratura, con la certezza che venga fatta a regola d'arte...
Ci sono luoghi/negozi adibiti alla ritaratura precisa ed alla manutenzione ordinaria di queste apparecchiature?!
Altro quesito relativo ai cronografi (anche se probabilmente per questo non siamo sulla sezione adatta, ma è solo per capire): la legge parla di strumenti a norma quando hanno una potenza inferiore ad 1J ad un metro dalla volata...noi abbiamo provato, ed effettivamente perde non poco ad un metro dalla volata, ma la maggior parte dei cronografi in possesso ai club sono quelli stile madbull, con il cono nel quale appoggiarsi con la volata, ed ipotizare di tirare ad un metro, centrando il buco senza rischiare di spaccare il misuratore stesso, è utopia

...di conseguenza per eventuali situazioni del genere, l'unica soluzione è adeguarsi alla misurazione inferiore ad 1J alla volata anche se così ci si perde un po'? (N.B. non è che voglio tenermi i fucili a pelo del J...i miei fucili sono tutti attorno agli 85/90 proprio per star tranquillamente sotto al J, ma la mia era pura curiosità)