Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21

Discussione: Lipo surriscaldata con motorino HS

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    non affiliato

Predefinito Lipo surriscaldata con motorino HS

MARCA E MODELLO: VFC-M4ES DAGGER

TEMPO DI VITA: Acquistata qui sul forum

UPGRADES: Corsa corta (-2 denti),Molla modify 100,Motorino tornado f2

DESCRIZIONE PROBLEMA: Ho sparato con lipo 11.1 15C E-POWER qualche raffica,poi ho svuotato un caricatore con 3/4 raffiche (sostenute).L'impugnatura era calda,i fili e la lipo ancora di più.Quest'ultima si è leggermente gonfiata e ha smesso di sparare.

TEMPO DEL PROBLEMA: Da ieri con lipo 11.1 e motorino hs,prima non l'ho provato.

BATTERIA: 11.1 15C 1200mah E-power

P.s. Mi sembra strano che si scaldi così tanto,ma soprattutto che la lipo mi si sia leggermente gonfiata,il tutto è molto caldo ma si puo tenere in mano.Gli ingranaggi girano liberi,ho dovuto solo limare un po il foro del gearbox per far entrare l'albero.La marca delle lipo è scadente,che faccio cambio lipo e metto cavetteria in argento?Mi sembra strano comunque,voi che dite?

Grazie!!
    Ultima modifica di 3d0ard0; 10/10/2012 a 09:48

Recluta

Club
    Asd Desert Eagle

Predefinito

Devi dare piu' informazioni al riguardo, altrimenti con le poche informazioni che hai scritto non è possibile aiutarti.
    dai una letta qui e aggi

https://www.softairmania.it/threads/157946-Regole-di-posting-nel-tech-center

Club
    non affiliato

Predefinito

Post modificato!

Recluta L'avatar di bapax
    Club
    ASAF

Predefinito

hai il fusibile?
    la sezione dei cavi?

Verifica che non ci siano dispersioni verso la carcassa del fucile ... (esempio cavi spelati che toccano parti metalliche ..)

Club
    non affiliato

Predefinito

Di cavi spelati non ce ne sono,il fusibile lo vado a prendere oggi.

Mi sono accorto che la lipo è quasi completamente scarica (non del tutto) il lieve rigonfiamento è possibile a questo? Surriscaldamento + lipo quasi scarica?

SAM Maniaco

L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd

Predefinito

Quote Originariamente inviata da bapax Visualizza il messaggio
    hai il fusibile?
    la sezione dei cavi?

Verifica che non ci siano dispersioni verso la carcassa del fucile ... (esempio cavi spelati che toccano parti metalliche ..)
    non centra una mazza il cablaggio , si scalda moltissimo il motore,
    e di conseguenza la batteria che deve fornire l'energia necessaria si è stressata .
    Quindi, bisogna capire, se c'è un problema di sforzo meccanico eccessivo nel gea box , o è il motore il colpevole , ed è molto probabile che lo sia essendo un SHS e quindi normalmente richiede più corrente dei normali motori per poter funzionare.
    Non conosco questo modello di motore , ma a quanto pare succhia molto oppure è difettoso ,ma se lo fosse oltre a scaldare molto dovrebbe girare lento. Invece se gira veloce e surriscalda è probabile sia lui il problema se non ci sono attriti spuri nel gear box.

Recluta L'avatar di bapax
    Club
    ASAF

Predefinito

Ti spiego per quale motivo ho detto la cavetteria, ipotizzando che il cavo di ritorno del motore (il negativo) fosse andato a massa, nel momento in cui viene sottoposto al passaggio della corrente questo creerebbe un nuovo carico applicato. Mi è successa una cosa simile ma sul positivo prima del contatto del grilletto, e mi scaricava la batteria anche senza usare la replica.
    Rimane che il tuo ragionamento, è valido, e senza ombra di dubbio giustificato, ma escudendo anche il problema cavettereia prenderebbe maggiore rilevanza la tua ipotesi. Non credi?
    Io le ricerche guasti le eseguo step by step escludendo le una variabile alla volta, senza dare nulla per scontato.

SAM Maniaco

L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd

Predefinito

Quote Originariamente inviata da bapax Visualizza il messaggio
    Ti spiego per quale motivo ho detto la cavetteria, ipotizzando che il cavo di ritorno del motore (il negativo) fosse andato a massa, nel momento in cui viene sottoposto al passaggio della corrente questo creerebbe un nuovo carico applicato. Mi è successa una cosa simile ma sul positivo prima del contatto del grilletto, e mi scaricava la batteria anche senza usare la replica.
    Rimane che il tuo ragionamento, è valido, e senza ombra di dubbio giustificato, ma escudendo anche il problema cavettereia prenderebbe maggiore rilevanza la tua ipotesi. Non credi?
    Io le ricerche guasti le eseguo step by step escludendo le una variabile alla volta, senza dare nulla per scontato.
    un cavo a massa a valle della batteria non farebbe girare il motore , ma distruggerebbe la batteria in assenza di un fusibile o quanto meno a danneggiarla e scaricarla anticatamente, se si insisterebbe a tenere chiuso il contatto grilletto. Per questo escludo tra virgolette questo problema.
    Se invece la dispersione verso massa è quantificabile nell'ordine dei mega ohm , il motore tenderebbe a girare meno , ma non a surriscaldarsi , e la batteria tenderebbe a sforzarsi e scaricarsi in maniera anomala .
    un motore con problemi o che assorbe energia in maniera anomala, tende a girare meno , a riscaldarsi e quindi a danneggiare la batteria Un motore senza problemi SHS , ma che assorba moltissima correnteper funzionare normalmente , tende a far scaldare motore , fili e batteria e scaricare la batteria in maniera anomala

Club
    non affiliato

Predefinito

Intanto grazio per l'aiuto che mi state dando.

Di attriti non ce ne sono,il motorino gira veloce credo sia sui 27/28 con la 11.1 (come dice bombardiere se ci fossero girerebbe più lento) oggi per sicurezza lo vado a far cronografare e espongo il problema.

Facendo poche raffiche con una 8,4 i cavi si scaldano subito di molto e anche la batteria inizia a scaldarsi

Effettivamente anche l'assorbimento di energia mi sembra eccessivo.La lipo l'ho usata domenica ma ho sparato poco,secondo me aveva circa il 50% di carica,e ieri con due caricatori si è scaricata.

Se è il problema è il motorino non posso farci nulla io.Il negoziante mi ha detto che il motorino era pelo pelo migliore del g&p m120 e dai loro test l'aveva soddisfatto pienamente.Per chi lo conosce sono andato da Di Rito Softair.

Oggi comunque ci torno e vediamo che dice.Scalda veramente troppo!

p.s. il pignone si è quasi completamente limato!

SAM Maniaco

L'avatar di Ahab
    Club
    VII Teschi Assaltatori

Predefinito

Per me dovresti provare con una batteria un po' più grossa: 11.1V 1200mAh 15C potrebbe far fatica a star dietro alle richieste del motore, se hai la possibilità prova una batteria più sostanziosa e vedi se si scalda ed in quanto tempo

Ahab

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.