Quote Originariamente inviata da bapax Visualizza il messaggio
Ti spiego per quale motivo ho detto la cavetteria, ipotizzando che il cavo di ritorno del motore (il negativo) fosse andato a massa, nel momento in cui viene sottoposto al passaggio della corrente questo creerebbe un nuovo carico applicato. Mi è successa una cosa simile ma sul positivo prima del contatto del grilletto, e mi scaricava la batteria anche senza usare la replica.
Rimane che il tuo ragionamento, è valido, e senza ombra di dubbio giustificato, ma escudendo anche il problema cavettereia prenderebbe maggiore rilevanza la tua ipotesi. Non credi?
Io le ricerche guasti le eseguo step by step escludendo le una variabile alla volta, senza dare nulla per scontato.
un cavo a massa a valle della batteria non farebbe girare il motore , ma distruggerebbe la batteria in assenza di un fusibile o quanto meno a danneggiarla e scaricarla anticatamente, se si insisterebbe a tenere chiuso il contatto grilletto. Per questo escludo tra virgolette questo problema.
Se invece la dispersione verso massa è quantificabile nell'ordine dei mega ohm , il motore tenderebbe a girare meno , ma non a surriscaldarsi , e la batteria tenderebbe a sforzarsi e scaricarsi in maniera anomala .
un motore con problemi o che assorbe energia in maniera anomala, tende a girare meno , a riscaldarsi e quindi a danneggiare la batteria Un motore senza problemi SHS , ma che assorba moltissima correnteper funzionare normalmente , tende a far scaldare motore , fili e batteria e scaricare la batteria in maniera anomala