Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Modificare il sistema spingipallino

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
    Recluta L'avatar di 666ste
    Club
    sezione ombra

Predefinito Modificare il sistema spingipallino

BUONGIORNO...c'e' un'idea che mi gira per la testa da un po',e sono qui' ad esporla per avere se possibile smentite o approvazioni sul possibile funzionamento della cosa...

il concetto di base e' quello di eliminare il sistema molla dell'asta spingipallino per sostituirlo con uno meccanico a cam in modo tale da avere sempre un ciclo'in ordine' anche con rof elevati,in modo tale da avere pescaggio e pressione massima in qualunque condizione....

l'idea e' partita pensando ai motori a scoppio "estremi" che devono utilizzare sistemi meccanici e non a molla per regolare le aperture delle valvole..ovvio che i regimi sono diversi,ma anche la durezza delle molle e' diversa...

mi sono gia' cimentato nella realizzazione di pezzi singoli pero' non ho avuto miglioramenti tali da giustificare lo sbattito di crearli...qui pero' si tratta di modificare il sistema di funzionamento intero...

la domanda che mi sono posto pero' e'...perche' non ci hanno pensato quelli che le hanno progettate? continuano ad usare lo stesso metodo a molla per pigrizia o altro?

a voi (chi ne capisce)chiedo...:meglio lasciar perdere o puo' valer la pena provare?
    Ultima modifica di 666ste; 28/09/2012 a 10:22

Leggenda di SAM
    L'avatar di Skype
    Club
    UFO Oristano

Predefinito

Quote Originariamente inviata da 666ste Visualizza il messaggio
    BUONGIORNO...c'e' un'idea che mi gira per la testa da un po',e sono qui' ad esporla per avere se possibile smentite o approvazioni sul possibile funzionamento della cosa...

il concetto di base e' quello di eliminare il sistema molla dell'asta spingipallino per sostituirlo con uno meccanico a cam in modo tale da avere sempre un ciclo'in ordine' anche con rof elevati,in modo tale da avere pescaggio e pressione massima in qualunque condizione....

l'idea e' partita pensando ai motori a scoppio "estremi" che devono utilizzare sistemi meccanici e non a molla per regolare le aperture delle valvole..ovvio che i regimi sono diversi,ma anche la durezza delle molle e' diversa...

mi sono gia' cimentato nella realizzazione di pezzi singoli pero' non ho avuto miglioramenti tali da giustificare lo sbattito di crearli...qui pero' si tratta di modificare il sistema di funzionamento intero...

la domanda che mi sono posto pero' e'...perche' non ci hanno pensato quelli che le hanno progettate? continuano ad usare lo stesso metodo a molla per pigrizia o altro?

a voi (chi ne capisce)chiedo...:meglio lasciar perdere o puo' valer la pena provare?
    Io credo che sia un questione di costi,una mollettina gli costerà 3 centesimi nemmeno,quindi credo che sia principalmente marketing
    Poi io non saprei ma se ti va di provare provalo capira dopo poco se ne valeva la pena o no hahah ma se e nella tua passione ci sta.
    Che si stema avevi intenzione di montare e come ? hai qualche foto per rendere un pò l'idea ?
    Non so ma la vedo un pò ardua come cosa

Club
    sezione ombra

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Skype Visualizza il messaggio
    Io credo che sia un questione di costi,una mollettina gli costerà 3 centesimi nemmeno,quindi credo che sia principalmente marketing
    Poi io non saprei ma se ti va di provare provalo capira dopo poco se ne valeva la pena o no hahah ma se e nella tua passione ci sta.
    Che si stema avevi intenzione di montare e come ? hai qualche foto per rendere un pò l'idea ?
    Non so ma la vedo un pò ardua come cosa
    in realta ho fatto un bozzetto stamane e ci ho messo 2 minuti a creare il sistema,ovvio che il disegno finale richiedera piu' tempo e un sacco di conti e misurazioni...

in pratica dovro' realizzare una cam tipo"albero motore "sulla parte superiore del settoriale,in questa cam,far entrare un'asta spingipallino asolata creata in alluminio che trasformera il moto circolare del settoriale in rettilineo...appena ho tempo disegno il bozzetto a pc e posto cosi' rendo bene l'idea

Leggenda di SAM
    L'avatar di Skype
    Club
    UFO Oristano

Predefinito

in realta ho fatto un bozzetto stamane e ci ho messo 2 minuti a creare il sistema,ovvio che il disegno finale richiedera piu' tempo e un sacco di conti e misurazioni...

in pratica dovro' realizzare una cam tipo"albero motore "sulla parte superiore del settoriale,in questa cam,far entrare un'asta spingipallino asolata creata in alluminio che trasformera il moto circolare del settoriale in rettilineo...appena ho tempo disegno il bozzetto a pc e posto cosi' rendo bene l'idea
    Interessante aspetto per vedere il procedimento come hai tempo posta posta..
    Una domanda ma un sistema cosi non dovrebbe stare in continua lubrificazione ?

SAM Maniaco

L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd

Predefinito

secondo il miom modesto parere ,la camma in allumio o avional ti durerà pochissimo, in quanto l'asta spingi pallino deve essere un pò elastica perchè deve flettere lievissimamente. Mi orienterei su di un metallo più flessibile.
    Ma poi scusa c'è spazio a sufficienza per una asta con camma ?

Recluta L'avatar di Ghost1979
    Club
    A.S.D UNITA' DELTA

Predefinito

scusa ma come risolvi il problema della circolazione, cioè questa cam girerebbe attorno all'alberino del settoriale quindi nel momento di massima distanza la cam stessa andrebbe a sbattere control'alberino.
    se sbaglio qualcosa nel ragionamento dimmelo

Club
    sezione ombra

Predefinito

in teoria si,per colpa dell'asta che va alluminio su alluminio,ma una volta accertato il funzionamento,si potrebbe pensare di realizzarla in plastica per evitare l'usura da contatto..

------ Post aggiornato ------

Quote Originariamente inviata da Ghost1979 Visualizza il messaggio
    scusa ma come risolvi il problema della circolazione, cioè questa cam girerebbe attorno all'alberino del settoriale quindi nel momento di massima distanza la cam stessa andrebbe a sbattere control'alberino.
    se sbaglio qualcosa nel ragionamento dimmelo
    l'albero viene tagliato e ricreato curvo,modello albero motore un "collo d'oca" questo disassa solo la parte dell'asta riportando poi al centro il perno

per intenderci(scusate la qualita',ma e' un bozzetto)
    Icone allegate Icone allegate 2.jpg‎   1.jpg‎  
    Ultima modifica di 666ste; 28/09/2012 a 11:45

Recluta
    Club
    nessuno

Predefinito

sono proprio curioso di vedere come va a finire...è abbastanza assurdo da funzionare davvero
    ti tengo d'occhi ragazzo :P

Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO

Predefinito

Secondo me hanno messo la molla sull'asta spingipallino "anche" come sicura meccanica.
    Con il tuo progetto, se eventualmente ci fosse un inceppamento di pallini nell'hop-up, l'asta spingipallino continurerebbe a fare avanti e indietro perchè "agganciata" rigidamente al settoriale e questo spaccherebbe o l'asta o l'ingranaggio o "il collo d'oca".
    Nel sistema attuale con la molla, qualora ci fosse un inceppamento nell'hop-up, l'asta spingipallino continuerebbe a fare avanti e indietro ma, ovviamente, andrebbe avanti fino all'inceppamento e indietro sempre e comunque dove arriverebbe spinta dalla camma sotto il settoriale.
    In pratica gli ingranaggi continuerebbero a girare indipendentemente dall'asta spingipallino bloccata (ma verrebbe spinta soltanto indietro) mentre, con il tuo progetto, si impunterebbero (perchè blocati dall'asta spingipallino) immediatamente causando i danni sopra descritti.
    Ultima modifica di Luky; 28/09/2012 a 13:37

Club
    sezione ombra

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Luky Visualizza il messaggio
    Secondo me hanno messo la molla sull'asta spingipallino "anche" come sicura meccanica.
    Con il tuo progetto, se eventualmente ci fosse un inceppamento di pallini nell'hop-up, l'asta spingipallino continurerebbe a fare avanti e indietro perchè "agganciata" rigidamente al settoriale e questo spaccherebbe o l'asta o l'ingranaggio o "il collo d'oca".
    Nel sistema attuale con la molla, qualora ci fosse un inceppamento nell'hop-up, l'asta spingipallino continuerebbe a fare avanti e indietro ma, ovviamente, andrebbe avanti fino all'inceppamento e indietro sempre e comunque dove arriverebbe spinta dalla camma sotto il settoriale.
    In pratica gli ingranaggi continuerebbero a girare indipendentemente dall'asta spingipallino bloccata (ma verrebbe spinta soltanto indietro) mentre, con il tuo progetto, si impunterebbero (perchè blocati dall'asta spingipallino) immediatamente causando i danni sopra descritti.
    ok,questo lo avevo messo in preventivo...pero' avevo pensato di utilizzare un sistema asta tipo quello della mia m60 della top,che e' divisa in 2 a meta e ha una molla che serve a far ammortizzate le 2 parti...hai capito cosa intendo?

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:www.softairmania.itthreads236869-Modificare-il-sistema-spingipallino

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.