
Originariamente inviata da
5thAce
1) in caso di focolaio boschivo, chiama il numero apposito (in Friuli Venezia Giulia è 800 500 300), spiega situazione e posizione. Non ti avvicinare, non curiosare.
2) se incontri dei piromani... chiama i carramba o i pulotti! Anche in questo caso, non rischiare! Se scappano con un mezzo, prova a ricordare modello e targa.
3) per quanto riguarda il ritrovamento di inneschi, intendi PRIMA che scoppi l'incendio? Te lo chiedo perchè è importante, ai fini delle indagini della forestale, anche il ritrovamento dei resti di un evventuale innesco. Io conosco un paio di inneschi "fai da te", che non starò qui a descrivere per non dare strane idee a uno squilibrato che dovesse leggere... quanlcuno e disinnescabile facilmente, altri sono più pericolosi perchè instabili (hanno già una fiamma libera, quindi è meno prevedibile il momento in cui la benzina si incendia). Se ne trovi uno acceso, valuta se è possibile spegnerlo in sicurezza. In ogni caso chiama le forze dell'ordine o la forestale per segnalare il ritrovamento, anche di un innesco non acceso. Ad ogni modo, non ho mai sentito di un innesco trovato prima dell'incendio... devi avere proprio una botta di culo!