Pagina 3 di 3 primaprima 123
Visualizzazione dei risultati da 21 a 27 su 27

Discussione: Spingipallino non funziona come dovrebbe!!

Spina
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da softairblack Visualizza il messaggio
    grazie per l' aiuto che mi date , se guardate bene il video vedete che lo spingipallino non ritorna nella stessa posizione spesso varie avvolte sta dentro e avvolte fuori ....
    Proprio pochi giorni fa ho avuto un problema simile rimontando un gear box di un svd cyma: lo spingipallino, dopo ogni colpo singolo, si fermava in posizioni sempre diverse proprio come nel tuo video; ho risolto il problema agendo sulla regolazione della distanza del motore: avvicina un po' di più il pignone al conico (questione di frazioni di millimetro ovviamente) e vedrai che il ciclo si regolarizza da solo, almeno a me è successo così; ho anche riprovato ad allontanarlo leggermente per vedere cosa succedeva e di nuovo il ciclo terminava con spingipallino in posizioni sempre diverse; in pratica trovando la giusta distanza motore-conico (regolando la vite sotto al motore) il ciclo di sparo in singolo diventa automaticamente "regolare" cioè inizia e finisce con gli ingranaggi (e quindi anche con lo spingipallino) sempre nella stessa posizione. Prova...
    Ultima modifica di Duranio; 16/08/2012 a 00:03

Soldataccio L'avatar di erduca
    Club
    Raiders TST - Bari

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Duranio Visualizza il messaggio
    Proprio pochi giorni fa ho avuto un problema simile rimontando un gear box di un svd cyma: lo spingipallino, dopo ogni colpo singolo, si fermava in posizioni sempre diverse proprio come nel tuo video; ho risolto il problema agendo sulla regolazione della distanza del motore: avvicina un po' di più il pignone al conico (questione di frazioni di millimetro ovviamente) e vedrai che il ciclo si regolarizza da solo, almeno a me è successo così; ho anche riprovato ad allontanarlo leggermente per vedere cosa succedeva e di nuovo il ciclo terminava con spingipallino in posizioni sempre diverse; in pratica trovando la giusta distanza motore-conico (regolando la vite sotto al motore) il ciclo di sparo in singolo diventa automaticamente "regolare" cioè inizia e finisce con gli ingranaggi (e quindi anche con lo spingipallino) sempre nella stessa posizione. Prova...
    E' abbastanza normale che succeda: dopo il ciclo di sparo il motore ha ancora della forza residua e questo fa muovere un po' la meccanica. Di per se non è un problema, è tutto normale. Per risolvere si dovrebbe montare un mosfet con AB, ma rovineresti moltissimo le spazzole del motore, quindi alla fine il gioco non vale la candela.

SAM Maniaco

L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Duranio Visualizza il messaggio
    lo ripetiamo ancora, il fatto che lo spingi pallino assuma posizione differenti a fine ciclo di sparo,ovvero al rilascio della pressione esercita sul grilletto, anche se in colpo singolo, non rappresenta nessun problema nè anomalie di sorta , perchè dal momento del rilascio del cursore grilletto e quindi taglio della corrente al motore, sia motore che ingranaggi conservano un certo movimento di inerzia che fa muovere ancora la meccanica.
    Questa soluzione di aumentare la pressione del pignone sull'ingranaggio conico, agendo sulla vite di regolazione altezza motore, potrà pure far fermare prima la meccanica , ma è una fesseria a livello di rendimento meccanico, in quando abbassando ancora il motore non faremo altro che
    aumentare inutilmente lo sforzo al motore stesso

Spina
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Concordo sul fatto che la diversa posizione assunta dallo spingipallino alla fine di ogni sparo in modalità singola non determina (di solito) alcuna anomalia di funzionamento; tuttavia per quello che ho potuto osservare "normalmente" in tutti i gear box che ho smontato (di tutte le marche) accade che lo spingipallino si ferma nella stessa posizione anche perchè l'inerzia al termine del ciclo singolo è "normalmente" sempre la stessa e quindi gli ingranaggi si fermano "normalmente " nella stessa posizione a fine di ogni ciclo singolo; piccolissime differenze di posizione finale del settoriale di solito non influiscono sulla posizione finale dello spingipallino perchè questo viene ingaggiato dal perno presente sul settoriale solo per metà circa della sua corsa (cominciando più o meno dal momento in cui ingaggia il pistone fino al un istante prima del suo rilascio), ne consegue che per mezzo giro del settoriale lo spingipallino rimane in posizione avanzata cioè a riposo: se il meccanismo govenato dal cut-off funziona correttamente la corrente viene interrotta un istante dopo il rilascio del pistone e quindi la poca energia residua (inerzia) degli ingranaggi "normalmente" non basta a far compiere al settoriale il mezzo giro necessario a reingaggiare lo spingipallino arretrandolo rispetto alla posizione di riposo.

[Il "normalmente" l'ho virgolettato perchè in effetti in alcuni casi l'inerzia è maggiore e spingipallino e pistone vengono reingaggiati ed arretrati, tuttavia la posizione finale rimane costante (cioè spingipallino arretrato ma sempre nella stessa misura); può avvenire con motori ad elevata coppia]

Per quanto riguarda l'ingaggio pignone-conico non ho detto che il pignone debba essere spinto troppo sul conico, ho solo suggerito di regolare la vite per trovare il giusto rapporto in modo che il contatto non sia troppo lasco (ma nemmeno troppo forzato); come ho detto, per quanto ho osservato, quando il rapporto è corretto (si sente anche dal rumore) al termine di ogni ciclo in modalità singola gli ingranaggi terminano la corsa nella stessa posizione; basta fare qualche prova.
    Ultima modifica di Duranio; 16/08/2012 a 15:03

Spina
    Club
    Non affiliato

Predefinito

ciao duranio proverò come hai detto e ti farò sapere, forse il problema può essere dal cut-off non fonzionando bene il settoriale non gira a dovere? perchè quando metto in semi-auto il fucile spara come se fosse inpostato su raffica.. potrebbe essere questa la causa ?? forse non monto bene il settoriale sul cut-off ?? .sempre grazie per la vostra disponibilità.

Spina
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Ragazzi ho risolto!!! era lo spessoramento lo spessorato e adesso va una meraviglia !!! grazie come sempre per il vostro aiuto.

Spina
    Club
    non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da softairblack Visualizza il messaggio
    Ragazzi ho risolto!!! era lo spessoramento lo spessorato e adesso va una meraviglia !!! grazie come sempre per il vostro aiuto.
    Ciao io ho il tuo stesso problema mi sapresti dire come hai spessorato?

Pagina 3 di 3 primaprima 123

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.