Quote Originariamente inviata da Duranio Visualizza il messaggio
Proprio pochi giorni fa ho avuto un problema simile rimontando un gear box di un svd cyma: lo spingipallino, dopo ogni colpo singolo, si fermava in posizioni sempre diverse proprio come nel tuo video; ho risolto il problema agendo sulla regolazione della distanza del motore: avvicina un po' di più il pignone al conico (questione di frazioni di millimetro ovviamente) e vedrai che il ciclo si regolarizza da solo, almeno a me è successo così; ho anche riprovato ad allontanarlo leggermente per vedere cosa succedeva e di nuovo il ciclo terminava con spingipallino in posizioni sempre diverse; in pratica trovando la giusta distanza motore-conico (regolando la vite sotto al motore) il ciclo di sparo in singolo diventa automaticamente "regolare" cioè inizia e finisce con gli ingranaggi (e quindi anche con lo spingipallino) sempre nella stessa posizione. Prova...
lo ripetiamo ancora, il fatto che lo spingi pallino assuma posizione differenti a fine ciclo di sparo,ovvero al rilascio della pressione esercita sul grilletto, anche se in colpo singolo, non rappresenta nessun problema nè anomalie di sorta , perchè dal momento del rilascio del cursore grilletto e quindi taglio della corrente al motore, sia motore che ingranaggi conservano un certo movimento di inerzia che fa muovere ancora la meccanica.
Questa soluzione di aumentare la pressione del pignone sull'ingranaggio conico, agendo sulla vite di regolazione altezza motore, potrà pure far fermare prima la meccanica , ma è una fesseria a livello di rendimento meccanico, in quando abbassando ancora il motore non faremo altro che
aumentare inutilmente lo sforzo al motore stesso