Visto che quando avevo bisogno di qualche info non ho trovato niente e mi pare sia ancora così, vi metto i dettagli di questo sistema adottato dalla G&G.

I due GB che si vedono nelle foto sono entrambi della g&g quello "nero" è della linea toptech mentre quello grigio è solo g&g.

Di mio ho aggiunto:
- pistone AIM TOP tutti i denti in metallo, guide per raffiche veloci e senza ultimo dente.
- Delayer che fa sempre bene
- testa cilindro silenziata
- testa pistone cuscinettata (che ho sostituito con una silenziata ieri )
- spingipallino con OR ( anche di serie c'era ma aveva la 'croce' dove va ad appoggiarsi al pallino e non mi piace )
- grasso al silicone da modellismo, si appiccica dove lo si applica e dura una vita.

Ora vediamo da vicino il GB (quello nero è quello della linea TopTech che forse non
fanno più visto che l'altro è diverso pur essendo stesso modello di fucile a
parte la canna più lunga) le poche differenze solo il colore dei gusci, sigillo
di qualità in quello nero con adesivo, e antireverse uno di ferro e l'altro di
allu/zama. Per il resto i GB sono perfettamente assemblati e ogni particolare resta
al suo posto, lo spessoramento è decisamente fatto con cura e anche la
lubrificazione è soddisfacente.

Toptech

G&G normale

In entrambi c'è una terna in acciaio e cavi argentati, cambia solo il cilindro ( ha delle scanalature in corrispondenza del pistoncino del BlowBack, che non permettono di usarne altri salvo interventi con dremel che sconsiglio se non pratici dell'utelsile e comunque non servirebbe perchè la compensazione delle varie forature dei cilindri classici viene data dal pistoncino dello scarrellamento)

Pistone AIM ( lo uso su tutti i fucili che faccio e ne sono sempre rimasto soddisfatto)+ testa systema (ho messo questa perchè non ne avevo altre, ma personalmente consiglio quelle silenziate perchè essendo un pò "panciute" assorbono il colpo sulla testa cilindro e allungano la vita del G.

Dettagli del pistone che fa lo scarrellamento (cilindro nero sopra il G per smontarlo basta:
- sfilare la linguetta che tiene il GB;
- togliere i seiger che fa da fermo alle due alette che simulano l'otturatore;
- sfilare la protezione che tiene il cilindretto
- tirare i lcilindretto.

La levetta dal pollice fa da "bolt cath" tirando indietro la leva di armamento e premento l'apposito "pulsante" (serve per poter regolare l'HU)

Questa guarnizione verde fa da tenuta per il pistoncino del rinculo e va controllata di tanto in tanto perchè tende a seccarsi con conseguente perdita di tenuta/potenza ( in ogni caso prende un pò di grasso dal cilindro)

GB da vicino

...i due gemelli a nudo

Conclusione:

Dopo un anno e qualche mese di utilizzo mi sono trovato con le terne come da foto ( senza alcun segno di usura), la guranizione del blowback sana e ingrassata e potenza e ROF (entrambi montano di serie un motorino HS g&g) sempre costantanti . La cremagliera del pistone non ha dato segni di cedimento come avevo letto in alcuni post.

PRO:
Affidabilità totale, non ha mai lasciato a piedi o dato problemi in game
Componenti ottimi

CONTRO:
Non ne ho ancora trovati

Spero di aver messo tutto, ed essere stato chiaro, siate clementi che è la mia prima recensione.