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Discussione: la meccanica si blocca dopo sostituzione pignone!

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  1. #1
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    LEGIONE MALOGNA BOVALINO
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    Predefinito la meccanica si blocca dopo sostituzione pignone!

    ASG Sig 552 ICS nuova/usata
    Tempo di utlizzo:Circa un anno
    Upgrades: pistone pom arancio con AOE corrett,corsa corta -3 denti su terna originale;delayer;asta spingipallino systema energy;molla guarder sp 110 tagliata;guidamolla cuscinettato ics;canna kmh 6,04;gommino hu marui;pressore element ad H;motore systema turbo con pignone ICS.Guide pistone e asta lucidate e molla asta accorciata di 2 spire.
    spessoramento/lubrificazione curata nei dettagli.
    velocità alla volata 96/98m-sec con bbs .20
    batteria:lipo 11,1 1100 20c A/B
    Rof:33/35bb sec
    Esperienza in meccanica: buona

    Problema:
    Ieri ho sostituito il pignone ICS montato sul motore systema turbo per evidenti segni usura con uno della guarder,visto che quà sul forum mi è stata confermata la compatibilità col conico ICS..Effettuata la sostituzione e il primo test tutto funziona e anche il rumore è abbastanza pulito..Dopo un caricatore sparato in varie modalità finisco di sparare a raffica e passo a singolo ma la meccanica sembra bloccata..il motore accenna a girare ma sembra che qualcosa lo fermi..emettendo il classico "clack clack" ad ogni pressione del grilletto..Noto che dopo qualche tentativo i cavi e la batteria si scaldano moltissimo!Ma il fusibile (da 30 A di serie) non salta!..Provo a portare il selettore da singolo a raffica e viceversa ( di solito in caso di asincronie col cut off si risolve così) ma nulla!Solita storia il motore accenna a girare ma si blocca..Deduco che il cut off sia da escludere anche perchè il grilleto scende tutto e assolve alla sua funzione.

    Smonto e rimonto il motore e tutto funziona..riprovo il giorno dopo sparo un altro caricatore, stessa storia dopo un paio di raffiche metto a singolo e il problema si ripresenta..smonto e rimonto il motore e tutto và! Non sò se è una coincidenza che il problema si presenta dopo la sostituzione del pignone,da una analisi dei pignoni noto che il pignone ICS ha un diametro abbastanza più grande di quello guarder si nota benissimo senza calibro..
    E' possibile che in certi frangenti i denti pignone/conico si accavallino? l'altezza motore in base al rumore sembra ok..Lo spessoramento e tutto il resto sono perfetti..ho già aperto il GB visto che avevo intenzione di rifare la cavetteria e il conico non sembra segnato..

  2. #2
    SAM Maniaco


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    pantera sac asd
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    Quote Originariamente inviata da Sonnyboy Visualizza il messaggio
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    Ieri ho sostituito il pignone ICS montato sul motore systema turbo per evidenti segni usura con uno della guarder,visto che quà sul forum mi è stata confermata la compatibilità col conico ICS..Effettuata la sostituzione e il primo test tutto funziona e anche il rumore è abbastanza pulito..Dopo un caricatore sparato in varie modalità finisco di sparare a raffica e passo a singolo ma la meccanica sembra bloccata..il motore accenna a girare ma sembra che qualcosa lo fermi..emettendo il classico "clack clack" ad ogni pressione del grilletto..Noto che dopo qualche tentativo i cavi e la batteria si scaldano moltissimo!Ma il fusibile (da 30 A di serie) non salta!..Provo a portare il selettore da singolo a raffica e viceversa ( di solito in caso di asincronie col cut off si risolve così) ma nulla!Solita storia il motore accenna a girare ma si blocca..Deduco che il cut off sia da escludere anche perchè il grilleto scende tutto e assolve alla sua funzione.

    Smonto e rimonto il motore e tutto funziona..riprovo il giorno dopo sparo un altro caricatore, stessa storia dopo un paio di raffiche metto a singolo e il problema si ripresenta..smonto e rimonto il motore e tutto và! Non sò se è una coincidenza che il problema si presenta dopo la sostituzione del pignone,da una analisi dei pignoni noto che il pignone ICS ha un diametro abbastanza più grande di quello guarder si nota benissimo senza calibro..
    E' possibile che in certi frangenti i denti pignone/conico si accavallino? l'altezza motore in base al rumore sembra ok..Lo spessoramento e tutto il resto sono perfetti..ho già aperto il GB visto che avevo intenzione di rifare la cavetteria e il conico non sembra segnato..
    prima di fare ulteriori danni, il fusibile al massimo mettilo da 20 ampere , che già cosi protegge poco.
    Cause, il pignone guarder non è perfettamente compatibile con il conico ICS , ti dovrebbe fare rumore durante il funzionamento,ma non credo bloccarsi.
    Per cui rivedere lo spessoramento e provare un conico compatibile al 100% , altre cause , batteria partita o falsi contatti sulla batteria, motore difettoso o lo hai rovinato .
    Non è la prima volta che ho messo mano su motori che fanno il tuo stesso difetto , spesso è un falso contatto o una eccessiva resistenza da contatto , o una perdita di isolamento, tutti difetti difficili da rilevare anche se si hanno strumenti da laboratorio

  3. #3
    Leggenda di SAM




    L'avatar di picchio65
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    Ho un pistol ICS con motore Turbo Systema e pignone Guarder che gira da circa 2 anni senza problemi...... A suo tempo ovviamente rifeci tutto lo spessoramento!

  4. #4
    Soldataccio




    L'avatar di Jimmy909
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    Domanda,hai provato a lasciare l'ingranaggio conico con un pò più libero in altezza?
    Contatto telegram @jimmy909k
    è utile nelle sezione del techcenter usare le REGOLE di [/SIZE]posting
    [GUIDA TECNICA]
    [/COLOR][/SIZE]Conosciamo e ripariamo il caricatore da 1200bb della classic army [P252P-1]

  5. #5
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    Rispessoraloe magari prova un altra batteria

  6. #6
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    l'asg è andata sempre benissimo fino alla sostituzione del pignone..in ogni caso ho notato che dove il cavo positivo è saldato allo switch dei contatti il termorestringente è spellato..è perciò possibile che con le vibrazioni tocchi il GB. La batteria la testerò meglio su altre asg..Il motore non sò come avrei potuto rovinarlo.. il pignone non produce nessun rumore anomalo..stò rifacendo l'impianto elettrico,quando avrò finito vediamo se si ripresenta il problema..

  7. #7
    SAM Maniaco


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    Quote Originariamente inviata da Sonnyboy Visualizza il messaggio
    l'asg è andata sempre benissimo fino alla sostituzione del pignone..in ogni caso ho notato che dove il cavo positivo è saldato allo switch dei contatti il termorestringente è spellato..è perciò possibile che con le vibrazioni tocchi il GB. La batteria la testerò meglio su altre asg..Il motore non sò come avrei potuto rovinarlo.. il pignone non produce nessun rumore anomalo..stò rifacendo l'impianto elettrico,quando avrò finito vediamo se si ripresenta il problema..
    se hai un sovraccarico di corrente sul motore, ed il fusibile da 30 ampere non può prevenirlo, (quello da 20 ampere è appena al limite per prevenire danni), si provocano innalzamenti anomali di temperatura sugli avvolgimenti, sul collettore e sui contatti avvolgimenti/collettore.Questo può far rompere/sciogliere in alcuni punti , la vernice isolante degli avvolgimenti, che provoca dei corti sulle spire ( perdi coppia/potenza su uno o più avvolgimenti), oppure causare dispersione verso carcassa il motore perde di nuovo coppia/potenza,sfiammamenti/rotture di saldatura sui contatti rotore creano aumenti di resistenza, anche questo causa cali di potenza e ti fà proprio il difetto che dici tu.
    Il problema è che questi difetti non li puoi verificare col tester o con altri strumenti di laboratorio, al limite si controlla la dispersione con un ohmetro di grande portata.

  8. #8
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    Quote Originariamente inviata da bombardiere Visualizza il messaggio
    se hai un sovraccarico di corrente sul motore, ed il fusibile da 30 ampere non può prevenirlo, (quello da 20 ampere è appena al limite per prevenire danni), si provocano innalzamenti anomali di temperatura sugli avvolgimenti, sul collettore e sui contatti avvolgimenti/collettore.Questo può far rompere/sciogliere in alcuni punti , la vernice isolante degli avvolgimenti, che provoca dei corti sulle spire ( perdi coppia/potenza su uno o più avvolgimenti), oppure causare dispersione verso carcassa il motore perde di nuovo coppia/potenza,sfiammamenti/rotture di saldatura sui contatti rotore creano aumenti di resistenza, anche questo causa cali di potenza e ti fà proprio il difetto che dici tu.
    Il problema è che questi difetti non li puoi verificare col tester o con altri strumenti di laboratorio, al limite si controlla la dispersione con un ohmetro di grande portata.
    Ma questi sovraccarichi possono essere causati da un corto circuito esempio il cavo che tocca il GB,da altro fattore o è potrebbe essere proprio un problema del motore??

    ---------- Post added at 16:28 ---------- Previous post was at 16:23 ----------

    Pensandoci bene la settima scorsa ho finito in game la stessa 11,1 in questione..Però stavo utilizzando l'altro motore in attesa che mi arrivasse il pignone guarder per il Systema..Anche in quel caso ho notato cavi e batteria molto caldi..Spero sia il cavo positivo spellato di cui ho accennato che manda in corto l'impianto.. O la batteria..Se si è cotto il motorone systema da 80€ rode un pò il c..Anche se era un regalo! Il fatto strano è che smontandolo e rimontandolo riprende a funzionare come se si trattasse di un blocco meccanico..ma a livello di meccanica è tutto in ordine!

  9. #9
    SAM Maniaco


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    Quote Originariamente inviata da Sonnyboy Visualizza il messaggio
    Ma questi sovraccarichi possono essere causati da un corto circuito esempio il cavo che tocca il GB,da altro fattore o è potrebbe essere proprio un problema del motore??

    ---------- Post added at 16:28 ---------- Previous post was at 16:23 ----------

    Pensandoci bene la settima scorsa ho finito in game la stessa 11,1 in questione..Però stavo utilizzando l'altro motore in attesa che mi arrivasse il pignone guarder per il Systema..Anche in quel caso ho notato cavi e batteria molto caldi..Spero sia il cavo positivo spellato di cui ho accennato che manda in corto l'impianto.. O la batteria..Se si è cotto il motorone systema da 80€ rode un pò il c..Anche se era un regalo! Il fatto strano è che smontandolo e rimontandolo riprende a funzionare come se si trattasse di un blocco meccanico..ma a livello di meccanica è tutto in ordine!
    No sovraccarico al motore è meccanico a valle del motore ed elettrico interno motore , il che si traduce in un danno al motore stesso.
    una dispersione sul cablaggio , se è importante dovrebbe farti saltare il fusbile da ,ma da 30 ampere è diffcile ma non impossibile ,questo dipende dalla potenza effettiva della batteria, fatto sta che una eventuale dispersione al cablaggio provoca comunque lo stesso effetto finale, ovvero il motore o si pianta o non ce la fà a girare.
    Per cui cerca di capire dove è il problema escludendo un pezzo alla volta, cambia motore e prova, se non lo fà più hai trovato il problema, e cosi via.
    Per perdite di isoalamento si puà fare il controllo ohmico, ma siccome credo sia un contatto a massa dinamica dubito che lo troverai , altrimenti l'asg non sparava mai se era un problema fisso.

  10. #10
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    Quote Originariamente inviata da bombardiere Visualizza il messaggio
    No sovraccarico al motore è meccanico a valle del motore ed elettrico interno motore , il che si traduce in un danno al motore stesso.
    una dispersione sul cablaggio , se è importante dovrebbe farti saltare il fusbile da ,ma da 30 ampere è diffcile ma non impossibile ,questo dipende dalla potenza effettiva della batteria, fatto sta che una eventuale dispersione al cablaggio provoca comunque lo stesso effetto finale, ovvero il motore o si pianta o non ce la fà a girare.
    Per cui cerca di capire dove è il problema escludendo un pezzo alla volta, cambia motore e prova, se non lo fà più hai trovato il problema, e cosi via.
    Per perdite di isoalamento si puà fare il controllo ohmico, ma siccome credo sia un contatto a massa dinamica dubito che lo troverai , altrimenti l'asg non sparava mai se era un problema fisso.
    Domani finisco il cablaggio e faccio le varie prove..Il fatto strano è che lo fà nel passaggio a singolo..e non lo fà sempre..quando il motore riprende dopo averlo smontato/rimontato frulla benissimo però.. Io sospetto anche del pignone.. è davvero molto più piccolo di quello ICS potrebbe essere che in qualche frangente si accavalli al conico e si pianti..Se isolo il problema al motore systema allora proverò a montare il pignone ICS dinuovo e vediamo se lo fà..

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