Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 28

Discussione: Problema su Force Core FC-A 104

Spina
    Club
    Non affiliato

Predefinito Problema su Force Core FC-A 104

Salve, ieri dopo soli 6 caricatori il mio AK 74 SU, Force Core FC-A 104 by E&L, è improvvisamente "morto". Dato che l'ho preso da una settimana, su un sito polacco, l'AK è praticamente intonso, quindi non capisco...
    Premetto che si è fermato improvvisamente, mentre sparavo in semiauto.
    Tenendo presente la mia assoluta ignoranza in materia di tecnica del softair, chiedo a voi se qualcuno mi sa dare qualche dritta.
    Ho appurato che: la batteria funziona (provata sull'M4 di mio figlio), è una LIPO 7,4V, 1500 mA, 25C, il fusibile è integro (provato col tester), non ho sentito rumori di metallo macinato, nè odore di circuiti fusi...capisco che con questi sintomi la diagnosi non sia semplice e nemmeno tanto possibile, però ben vengano eventuali pareri.
    Vorrei tentare, seguendo le completissime foto della recensione di un AK E&L, uno smontaggio fai da te per cercare di scoprire il problema...

Grazie degli eventuali consigli!
    Enrico

P.s Dietro consiglio ho postato qui...se non va bene o la cosa è già stata trattata, chiedo venia!

Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO

Predefinito

Se non hai mai aperto un gear-box..... non farlo! Almeno non farlo da solo la prima volta.
    Nell'immediato, proprio per evitare di fare danni, ricarica la batteria e riprova. Il fatto che funzioni sull'M4 di tuo figlio non vuol dire che sia sufficientemente carica per far funzionare il tuo.
    Dopo 6 caricatori da 600 potrebbe essersi scaricata quanto basta per non far sparare la tua replica (potresti avere una molla molto dura e quindi si scarica prima). Se, una volta ricaricata, il tuo fucile non spara puoi togliere l'impugnatura e verificare che non si sia staccato un contatto dal motore. Se i contatti sono al loro posto allora è un problema di meccanica e, perciò, bisogna aprire il gear-box.

Spina
    Club
    ASD Fantasmi

Predefinito

Prima di tutto devi assicurarti che arrivi corrente al motore quindi togli la vite sotto l'impugnatura, svitando le due viti che trattengono la gabbia puoi provare se il motore a vuoto gira, se così non fosse hai in problema di tipo elettrico..altrimenti si è verificato un grippaggio/ impuntamento di un componente del gear ma a quel punto ti consiglio di farlo vedere o comunque farti assistere da qualcuno di esperienza perché far danni è un attimo

Inviato dal mio E5823 utilizzando Tapatalk

Spina
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Nel post iniziale mi sono spiegato male, i 6/7 caricatori (monofilari da 120) erano i primi sparati in assoluto dalla replica, parte sabato e parte Domenica.
    Domenica l'Ak è morto improvvisamente al secondo caricatore mentre sparavo in semiauto (a batteria carica)...mi girano sommamente le palle perché era davvero "appena fuori dalla scatola"!
    Sono d'accordo con l'evitare di smontare il gear box perché finirei con un secchio di pezzi d'ignota ricollocazione...
    Grazie comunque, Luky e Lex per le dritte, hanno una fondamentale importanza psicoterapeutica!!!
    Se la cosa può essere d'interesse vi terrò aggiornati!

------ Post aggiornato ------

Ho comunque fatto le prove minime:
    ho cambiato batteria, provando con una LiPo doppia da 2.2 A, lasciata ovviamente fuori dal coperchio della meccanica.
    Ho testato il fusibile, è ok.
    Ho tolto l'impugnatura e il motore pare avere tutti i fili attaccati al loro posto (anche ben cablati, direi).
    Nessun segno di vita.
    Appena riesco vedo di staccare il motore e vedere se gira a vuoto...
    Speremmu...

Club
    TESTUDO

Predefinito

Quasi quasi sarebbe meglio che il motore non girasse.....
    Starebbe a significare che non è un problema meccanico ma elettrico e che ,quindi, basterebbe battere tutti i fili con un tester e vedere dove è l'interruzione. Questo eviterebbe di aprire il gearbox nel 99% dei casi.

Spina
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   20161101_170047.jpg 
Visite: 15 
Dimensione:   153.3 KB 
ID: 301146
    Se non ho sbagliato tutto, ecco il motore staccato dal castello, l'ingranaggio conico è quindi libero ma premendo il grilletto non succede niente.

------ Post aggiornato ------

Agendo per gradi e fotografando ogni "mossa" posso tentare di smontare il gear box, non aprirlo ma staccarlo dal castello. Ho la sensazione che sia un problema all'interruttore collegato al grilletto...

Club
    TESTUDO

Predefinito

.... il contatto del grilletto è all'interno del gearbox.
    Per essere sicuri che non sia il motore, con il tester accertati che ai suoi capi ci sia tensione quando premi il grilletto. Se arriva tensione e il motore non si muove il problema è il motore.
    Ultima modifica di Luky; 01/11/2016 a 20:26

Spina
    Club
    ASD Fantasmi

Predefinito

Potresti farlo ma il problema degli ak sono i rinvii del selettore di sparo che se non opportunamente ricollocati potresti rompere il selector plate o ritrovarti col la replica sempre in safe anche ruotando il selettore

Prima di smontare fai una prova con il tester per vedere la continuità al capo del negativo sul connettore batteria e sempre al negativo al faston motore...ripeti l'operazione ai due capi positivi chiudendo il circuito tramite pressione sul grilletto.
    Se in uno dei due test hai valore infinito allora vuol dire che hai quel cavo interrotto da qualche parte....se così non fosse il problema è da ricercare nella batteria o nel motore stesso

Inviato dal mio E5823 utilizzando Tapatalk

Spina
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Bene, grazie. Appena riesco provo e vedo cosa ne viene fuori...nel caso (ovvio) che la cosa vada oltre le mie basse competenze lo porto da qualcuno.
    Ancora grazie!

SAM Maniaco

L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd

Predefinito

Lex e Luky ti hanno consigliato bene e concordò con loro. Fai una prova con il tester con batteria inserita tirando il grilletto se metti i puntali sui contatti motore deve arrivare la tensione. Se non arriva ed hai controllato già fusibile e spinotto allora è il contatto grilletto interno. Ti dico subito che statisticamente non dovrebbe essere quello considerando che l asg è nuova ed i contatti grilletto per gear versione 3 sono molto longevi. Se il motore è staccato dal gear come in foto e tiri il grilletto e gira allora hai la meccanica bloccata. Se non gira prima di aprire il gear box stacca il motore dai cavi di alimentazione e controlla ohmmicamente il motore con il tester . se non c'è continuità hai un problema al motore se sei fortunato potrebbe anche essere una molletta spazzola che ha ceduto

Inviato dal mio Archos 50 Neon utilizzando Tapatalk

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

gr4g26

http:www.softairmania.itthreads228515-Progetto-quot-alta-precisione-quot-su-un-G-amp-G-GR4-G26

https:www.softairmania.itthreads228515-Progetto-quot-alta-precisione-quot-su-un-G-amp-G-GR4-G26page4

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.