Quote Originariamente inviata da Ghigno Visualizza il messaggio
A dire il vero è consapevolezza di matematici e di fisici che la matematica e la teoria "descrivono" e "teorizzano" su qualcosa che già c'è, quindi sostenere che la pratica è possibile grazie alla teoria e che senza la matematica non ci sarebbero le "cose" è un ragionamento fatto al contrario, è come dire che se in inglese non esiste un termine per nominare la "polenta", la polenta non esiste.

Visto comunque il livello accademico della discussione, va pure ricordato che Einstein stesso sosteneva che:
"è la teoria che determina ciò che riusciamo ad osservare"... e quindi non si può prescindere dal punto di vista dell'osservatore.

Ragion per cui, anche in una discussione "accademica" assume valore il quesito di TEX...
quale è il fine di questa ricerca?

Bhe, posso anche concordare,ma il punto è che grazie a studi,formule,fisica e altro che hanno inventato "le cose".
Non possiamo generalizzare cose come la polenta o altro, la polenta può essere nata per sbaglio come la pizza, ma un motore a benzina o ellettrico no,un aereo, una nave, un carro armato, la H-Bomb sono cose che non sono nate per sbaglio ma tramite studi

---------- Post added at 12:20 ---------- Previous post was at 12:18 ----------

Quote Originariamente inviata da Luky Visualizza il messaggio
Einstein, in vena scherzosa, affermò anche che (l'ho messa nella mia firma) :

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Io credo che questa frase riassuma in toto il nostro mondo softairistico.
Ok questo lo quoto e non c'è nulla di più vero in questo topic XD
Ecco perchè mi sono messo alla scrivania cercando di capire qualcosa!!

---------- Post added at 12:20 ---------- Previous post was at 12:20 ----------

Quote Originariamente inviata da Luky Visualizza il messaggio
Einstein, in vena scherzosa, affermò anche che (l'ho messa nella mia firma) :

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Io credo che questa frase riassuma in toto il nostro mondo softairistico.
Ok questo lo quoto e non c'è nulla di più vero in questo topic XD
Ecco perchè mi sono messo alla scrivania cercando di capire qualcosa!!