Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Problema Motore systema AtoZ

Spina L'avatar di Spc.Foley
    Club
    NON AFFILIATO

Predefinito Problema Motore systema AtoZ

-MARCA E MODELLO: Systema Modello AZ High Performance (per velocità)
    -NUOVA/USATA, TEMPO DI VITA:
    Praticamente Nuovo, vita 1 anno
    -UPGRADES O MODIFICHE: Nessuna.
    -TEMPO DEL PROBLEMA: 2 giorni, nessuna sostituzione o modifica. Solo semplice pulizia, ingrassaggio e rodaggio Le piccole manutenzioni le ho fatte io, il mio livello di competenza in elettrico è scarsa.
    -DESCRIZIONE PROBLEMA:
    Comprato inserito nel fucile è sempre andato bene. Fatto il rimessaggio inverno. Tirato fuori 1 giorno fa, era inchiodato. Ci misi un pò di Wd-40 e ripartì (letto che il WD per parti elettriche era ok...). Ora arrivo a usare il fucile per controllo, per usara l'asg domenica, e il motore va e non va. Quando va ha la stessa potenza che aveva da nuovo. Smonto il GB controllo i cavi, ed effettivamente c'era uno sbucciato, lo rimetto apposto e il Motore parte e poi si riblocca (purtroppo non ho il tester). Controllo i contatti ecc nulla è tutto apposto. lo faccio girare con la cavetteria del fucile ma senza sforzo (a Vuoto) e va a tratti. Mi spiego meglio va che sembra che assorba bene e poi assorbe meno, come se fosse un cambio di "marcia". Allora decido di prendere la batteria e solo motore e scopro che esso non va. Lo smonto e lo pulisco, controllo se ci sono guasti, nulla. Rimonto e lo faccio funzionare e per un momento va e poi si riblocca. Ripeto e fa la stessa cosa. Nel mentre provo un altro motore sull'asg e dopo varie prove di varii minuti scopro definitivamente che il problema risiede nel motore e non nel GB. Adesso ho il motore davanti agli occhi montato... Non so che fare...
    -BATTERIA E SPECIFICHE:
    2200 mAh VP 8,4 ed 3300mAh VP 8,4 .

è possibile che con la possibile massa (che probabilmente c'era) sia partito per sempre? Quali sono i segni distintivi di ciò? e come è possibile ripararlo? (sapete no quanto costa...). Ho letto Varii problemi sul forum e sembrebbe che il motore si andato, ma prima di esserne sicuro voglio chiedere. Putroppo la mia assoluta ignoranza in elettricità e non avere un tester mi rende un asino a Doc. Ho letto la guida di Bombardiere per riparare un motore, e già li ho sbagliato a pulire il motore perchè vedrai il wd-40 non va bene... il motore non riscalda da dire che ha dispersioni.
    Aspetto risposte dagli esperti del settore, ma Sopratutto il Guru dei motori, Bombardiere a meeeeeee

Spina L'avatar di enigmaluce
    Club
    Legio Canavesana

Predefinito

pulisci le spazzole. se proprio vuoi fare un bel lavoro fai come dice nelle guide a proposito di rodaggio del motore ovvero immerso nell' acqua distillata a basso voltaggio prima in un senso e poi nell'altro. questo perchè potrebbero essersi bruciate le spazzole o non fanno abbastanza contatto. (guarda bene sulle loro punte e vedi se son nere, controlla anche le molle che le tengono in pressione.)

Club
    NON AFFILIATO

Predefinito

beh il rodaggio l'ho effettuato con una guida non qua sul forum ma su un altro forum di aeromodellismo, immersione in acqua con 3-4 minuti di funzionamento poi buttarla, passaggio successivo immersione in acqua con 3-4 minuti di funzionamento con aggiunta di qualche goccia di sapone per piatti, passaggio successivo con ripulitura totale sal sapone con funzionamento e successivo smontaggio e asciugatura con phon... molle che tengono in pressione ok, le spazzole le avevo pulite ma il problema si ripresenta.
    Bombardiere Dove sei?

Leggenda di SAM

L'avatar di picchio65
    Club
    SAS-STINGERS (AREZZO)

Predefinito

Se vicino a te c'è qualcuno che riavvolge motori elettrici puoi verificare che gli avvolgimenti non siano in corto ( hanno uno strumento che non è un tester!); togli il pignone, togli la "culatta" e sfili il rotore con gli avvolgimenti e glielo porti!

SAM Maniaco

L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Spc.Foley Visualizza il messaggio
    beh il rodaggio l'ho effettuato con una guida non qua sul forum ma su un altro forum di aeromodellismo, immersione in acqua con 3-4 minuti di funzionamento poi buttarla, passaggio successivo immersione in acqua con 3-4 minuti di funzionamento con aggiunta di qualche goccia di sapone per piatti, passaggio successivo con ripulitura totale sal sapone con funzionamento e successivo smontaggio e asciugatura con phon... molle che tengono in pressione ok, le spazzole le avevo pulite ma il problema si ripresenta.
    Bombardiere Dove sei?
    Io ho sempre detto che questa guida che consiglia questo modalità per pulire i motori è una cazzata .Niente acqua nel motore.
    Perchè sopratutto in motori come al tuo,che sono montati su cuscinetti , se entra acqua , addio cuscinetti.
    Potrebbe essere questo il problema, come un problema di dispersione , se l'atoz è fatto come il turbo systema , è molto probabile.
    Potrebbe anche essere un avvolgimento in dispersione ,ma è difficile capirlo con un semplice tester, ed a volte anche se le misure sono Ok , non si risolve comunque.Infatti spesso in questi casi, cambio gli avvolgimenti e basta.
    Potrebbe anche essere un problema al collettore , un falso contatto degli avvolgimenti. Ma per saldare in questo punto devi essere esperto, altrimenti fai più danni che altro.Se non risolvi contattami in pm

---------- Post added at 20:51 ---------- Previous post was at 20:49 ----------

Quote Originariamente inviata da picchio65 Visualizza il messaggio
    Se vicino a te c'è qualcuno che riavvolge motori elettrici puoi verificare che gli avvolgimenti non siano in corto ( hanno uno strumento che non è un tester!); togli il pignone, togli la "culatta" e sfili il rotore con gli avvolgimenti e glielo porti!
    Ciao bello
    nòn credo ne valga la pena, quando mi sono rivolto ad un centro che riavvolgeva motori, per un motorino come questo mi hanno chiesto 45- 50 euro ,in pratica il gioco non vale la candela.Bisogna ripararselo da soli se no non ne vale la pena.

Club
    NON AFFILIATO

Predefinito

Picchio ok, ma qualche altro probabile problema? (non dubito che sia quello il problema, che sia in corto, ma qualche problema che potrebbe essere di facile risoluzione, ossia una bischerata, tipo che ho sbagliato a pulirlo ecc.)
    Putroppo vicino a me, nessuno riavvolge i motori a meno che non vada io a Pavullo, e già il viaggio mi scoccia, ma sopratutto il costo a quanto si rifila...? e dopo ciò non penso ci rientri per riaggiustarlo...
    O crispio, a cosa potrebbe essere dovuto che il motore sia andato in corto?

SAM Maniaco

L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd

Predefinito

Picchio ok, ma qualche altro probabile problema? (non dubito che sia quello il problema, che sia in corto, ma qualche problema che potrebbe essere di facile risoluzione, ossia una bischerata, tipo che ho sbagliato a pulirlo ecc.)
    Putroppo vicino a me, nessuno riavvolge i motori a meno che non vada io a Pavullo, e già il viaggio mi scoccia, ma sopratutto il costo a quanto si rifila...? e dopo ciò non penso ci rientri per riaggiustarlo...
    O crispio, a cosa potrebbe essere dovuto che il motore sia andato in corto?
    ho risposto a queste domande

Club
    NON AFFILIATO

Predefinito

è si scusa ... è che stavo scrivendo mentre te hai postato... ed io ho postato allo stesso tempo ... infatti non ci rientro, non vale la candela, ho già fatto riavvolgere motori con cifre molto alte, da pazzi...
    io le ho provate tutte per quanto sia possibile per la mia competenza, e nei particolari dei filamenti ecc non mi attento nemmeno a metterci le mani. A quanto pare, mi sono accorto che il corpo interno struscia un pò sui magneti, potrebbe risiedere li?

Comunque una domanda la avevo fatta, Quale fatto a fatto poter mandare in corto il motore? (scusate il gioco di parole) Inversione di poli per contatto fra filamenti o/e contatto con magneti?

Riposto anche questa:
    è possibile che con la possibile massa sul Gb (che probabilmente c'era) sia partito per sempre? Quali sono i segni distintivi di ciò? che fa distinguere che il motore sia a fine vita?
    Ultima modifica di Spc.Foley; 26/05/2012 a 21:16

SAM Maniaco

L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd

Predefinito

è si scusa ... è che stavo scrivendo mentre te hai postato... ed io ho postato allo stesso tempo ... infatti non ci rientro, non vale la candela, ho già fatto riavvolgere motori con cifre molto alte, da pazzi...
    io le ho provate tutte per quanto sia possibile per la mia competenza, e nei particolari dei filamenti ecc non mi attento nemmeno a metterci le mani. A quanto pare, mi sono accorto che il corpo interno struscia un pò sui magneti, potrebbe risiedere li?

Comunque una domanda la avevo fatta, Quale fatto a fatto poter mandare in corto il motore? (scusate il gioco di parole) Inversione di poli per contatto fra filamenti o/e contatto con magneti?

Riposto anche questa:
    è possibile che con la possibile massa sul Gb (che probabilmente c'era) sia partito per sempre? Quali sono i segni distintivi di ciò? che fa distinguere che il motore sia a fine vita?
    Lo spazio tra rotore e statore deve essere il minimo possibile, meno ce ne è più rende il motore, quando innesti del tutto il rotore con il suo tappo, l'asse ruota sui cuscinetti,e non deve più toccare, senza il tappo superiore è normale che il rotore urti sui magneti.
    Un avvolgimento bruciato si vede a occhio, il rame degli avvolgimenti ha perso isolamento e brucia, ma se c'è una piccolissima dispersione tra un filo ed un altro della bobina di avvolgimento, non te ne accorgi con nessuno strumento ma il motore gira di meno e scalda di più.
    Di solito i motori si fottono per un avvolgimento o due bruciati per sovraccarico , che si traduce in aumento termiico ,parte l'isolamento dell'avvolgimento e va in corto, altre volte si stacca un filo dell'avvolgimento tocca sui magneti e si rompe (si avrà corto e blocco meccanico), se i insiste o bricia il fusibile o un altro avvolgimento

Club
    NON AFFILIATO

Predefinito

Aggiorno.
    ieri sera l'ho smontato aperto completamente pulito e rimontato, lo faccio funzionare a basso voltaggio di 3V funge per 5 sec e poi si spegne e non parte più. Quando l'ho pulito ho notato un piccolo pezzo di rivestimento dell'avvolgimento (trasparente) è possibile che quel piccolo pezzettino abbia fatto bruciare o sovraccaricare un avvolgimento? il pezzettino di isolante è grande come un seme...

Questa pagina è stata trovata cercando:

gighen

rodaggio

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.