Pagina 2 di 2 primaprima 12
Visualizzazione dei risultati da 11 a 19 su 19

Discussione: Installiamo il fusibile nelle ASG che ne sono sprovviste ed ottimizziamo il cablaggio

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    1° RECON S.A.T.

Predefinito

non sono essenziali, anzi...
    come ha spiegato il buon conti di necessità TECNICA non ce n'è, però il fattore placebo fa tanto...
    io ho una ventina di asg e l'unica col fusibile funziona da schifo, mai avuto problemi elettrici con le altre in ANNI e ANNI di utilizzo!
    all'inizio pensavo che sulle replicacce cinesi servisse a qualcosa (stabilità) data la scarsa precisione di componenti e assemblaggi, ma ho compagni di club con cineserie fusibilate col fucile rotto una volta la settimana, e SEMPRE o quasi per problemi elettrici...
    io personalmente lo sconsiglio, però come sempre per ognuno che lo sconsiglia ci sarà uno che lo consiglia, sono tutte esperienze personali...

SAM Maniaco

L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Conti93 Visualizza il messaggio
    Bella guida, anche se non ritengo molto utile il fusibile, le probabilità che un cavo si spelli e faccia corto in un fucile assemblato correttamente sono praticamente nulle; se per caso il motore va in corto te ne accorgi, perchè il fucile non va più, percui ti fermi e controlli...
    Lontanamente utile nel caso di mosfet, che tendono a surriscaldarsi alla velocità della luce in caso di sovracorrenti... Tuttavia per la legge di Klipstein "Un transistor protetto da un fusibile proteggera il proprio fusibile bruciando per primo"
    In fin dei conti in un fucile che consuma poco va bene se volete prevenire ogni possibile guaio.
    In un fucile high speed è un inutile resistenza; cosa rifacciamo a fare l'intero cablaggio se poi ci aggiungiamo una resistenza?

*OT Mode ON*

Se vengono saldati bene, come dio comanda, i cavi non riusciranno mai a toccarsi, poichè sono tenuti distanti diversi millimetri... amenoche non si spellino per un centimetro e passa, ma in quel caso neanche i Tamiya proteggono...
    Ecco una foto del cablaggio nel mio L85:
    Allegato 189972
    Con dei cavi AWG 16 (batteria) e 1,5mm^2 (fucile), saldati come dio comanda (ovvero lo stagno bagna per bene le due componenti da saldare, penetrando per qualche millimetro nel cavo, irrigidendolo), il rischio corti è nullo...

Il discorso cambia con una Zippy 7,4V 5000mAh:
    Allegato 189971
    I cavi di sezione generosa stanno molto vicini, ma c'è sempre un gap di un millimetro e passa, basta un po di termo bella spessa ed il problema non si pone...

*OT Mode OFF*
    Tante belle parole e giusta teoria, le asg di cui parlavo, avevano i deans saldati da fabbrica , esattamente come quelle che hai postato tu in foto, eppure è successo quello che ho detto, perchè alla fine a isolare i fili e saldature c'è una termoguaina , che è sottile ed è molto sensibile anche alle sovrattemperature

------ Post aggiornato ------

Quote Originariamente inviata da (Mente)GaTtO Visualizza il messaggio
    ma sono cosi essenziali i fusibili sulle asg?!??!?

a quali "SERI" problemi si potrebbe andare incontro!?!?!
    su di una mia vecchia guida, scritta da me alcuni anni fà , ed a quanto pare qui nessuno la ha mai letta , ho spiegato a cosa serve il fusibile,e quali sono i pro ed i contro del non uso o uso.
    Io personalmente sulle mie 20 asg che ho, solo su di un paio non ho installato fusibile, perchè proprio non c'era spazio

------ Post aggiornato ------

Quote Originariamente inviata da Nonaeme Visualizza il messaggio
    non sono essenziali, anzi...
    come ha spiegato il buon conti di necessità TECNICA non ce n'è, però il fattore placebo fa tanto...
    io ho una ventina di asg e l'unica col fusibile funziona da schifo, mai avuto problemi elettrici con le altre in ANNI e ANNI di utilizzo!
    all'inizio pensavo che sulle replicacce cinesi servisse a qualcosa (stabilità) data la scarsa precisione di componenti e assemblaggi, ma ho compagni di club con cineserie fusibilate col fucile rotto una volta la settimana, e SEMPRE o quasi per problemi elettrici...
    io personalmente lo sconsiglio, però come sempre per ognuno che lo sconsiglia ci sarà uno che lo consiglia, sono tutte esperienze personali...
    Già , poi ti accorgi quando e a cosa serve il fusibile, quando se sei fortunato ti và in fumo il motore, oppure ti prende fuoco la batteria

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    1° RECON S.A.T.

Predefinito

Quote Originariamente inviata da bombardiere Visualizza il messaggio
    Già , poi ti accorgi quando e a cosa serve il fusibile, quando se sei fortunato ti và in fumo il motore, oppure ti prende fuoco la batteria
    mah, io non dico che hai torto o che non servono A NIENTE, ma quello che mi da da pensare è il "POI ti accorgi..." di cui parli... cioè, "POI" quando? se in quasi 20 anni NESSUNA delle mie asg senza fusibile ha dato problemi e domenica mi si fonde UN motore (sgrat... ) avresti il coraggio di dire "visto che se mettevi il fuso non succedeva" oppure saresti onesto nel dire che è una casualità?
    d'altra parte io ho dei compagni di club con fusibile che ogni 3/4 domeniche AL MASSIMO devono, quando va bene, sostituirlo, quando va male rompono altro!
    possiamo chiamare anche qui il caso, ma io parlo solo per mia esperienza personale e pur ammettendo che POTREBBERO servire, NOTO che non sono serviti a me...

Spina L'avatar di TheVamp
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Complimenti rep +, mancava proprio una guida sul cablaggio

Leggenda di SAM

L'avatar di picchio65
    Club
    SAS-STINGERS (AREZZO)

Predefinito

L'innegabile utilità del fusibile è quella che, se il lavoro non è stato fatto bene, lui salta evitandoti spese molto, ma molto superiori.
    Ci sono una marea di utenti che si dilettano nel "modding" delle asg e dato che non riescono a fare lavori decenti, tolgono il fusibile perché altrimenti salta anche se ne mettono uno da 30 Ampere; non ultimo, in questi giorni, di un utente che si lamentava che la sua asg scaldava troppo l'impianto elettrico dato che usava una li-po da 11.1 con 50C di scarica....... gli era stato detto di ricontrollare lo spessoramento ma lui asseriva che era perfetto!!! alla fine ha provato con una 7.4 Volts e l'asg non girava!!!!!! Se aveva il fusibile aveva evitato di far fuori 4 o 5 pignoni ed uno stress mostruoso al motore.
    Poi ovviamente fate come vi pare........

SAM Maniaco

L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd

Predefinito

Quote Originariamente inviata da picchio65 Visualizza il messaggio
    L'innegabile utilità del fusibile è quella che, se il lavoro non è stato fatto bene, lui salta evitandoti spese molto, ma molto superiori.
    Ci sono una marea di utenti che si dilettano nel "modding" delle asg e dato che non riescono a fare lavori decenti, tolgono il fusibile perché altrimenti salta anche se ne mettono uno da 30 Ampere; non ultimo, in questi giorni, di un utente che si lamentava che la sua asg scaldava troppo l'impianto elettrico dato che usava una li-po da 11.1 con 50C di scarica....... gli era stato detto di ricontrollare lo spessoramento ma lui asseriva che era perfetto!!! alla fine ha provato con una 7.4 Volts e l'asg non girava!!!!!! Se aveva il fusibile aveva evitato di far fuori 4 o 5 pignoni ed uno stress mostruoso al motore.
    Poi ovviamente fate come vi pare........
    caro picchio, le nostre sono parole al vento,

Spina
    Club
    non affiliato

Predefinito

salve a tutti, ho una asg in cui di serie è montato un fusibile (il classico cilindretto di vetro) e siccome le batterie ci vanno quasi sopra, nel richiudere il guscio forza un pelino tende a rompersi ,come mi è successo in game 2 giorni fà, per continuare il game ho collegato i due morsetti a diritto ed ho finito di giocare.per me è scomodo portarmi dietro un fusibile di vetro, per cui volevo sostituire il fusibile con uno tipo automobilistico tra l' altro montati su diverse asg ics...per fare cio è valida la guida sopra oppure gia avendo i cavi del fusibile di serie posso fare diversamente? grazie
    p.s. la asg in questione ha la batteria davanti è entro il joule circa 0,90 ed monta un motore di serie high torque....

Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO

Predefinito

Una volta trovato il portafusibile, dal punto di vista dei collegamenti puoi usare i connettori che vuoi. L'importante è che sia collegato "in serie" sul filo positivo che va dalla batteria al fucile.

Spina
    Club
    non affiliato

Predefinito

ok grazie mille

Pagina 2 di 2 primaprima 12

Questa pagina è stata trovata cercando:

fusibile

fusibili

cablaggiominifusibilihttp:www.softairmania.itthreads224445-Installiamo-il-fusibile-nelle-ASG-che-ne-sono-sprovviste-ed-ottimizziamo-il-cablaggio
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.