Originariamente inviata da
Nessuno_87
Allora, ho visto fucile e polvere, non lo aveva ancora pulito tutto, aveva lasciato tracce di polvere perchè le vedessi.
Premetto che ingranaggi, cavi e pignone erano a posto, non erano consumati e da essi non veniva alcuna polvere metallica. Idem guidamolla e molla, nessun segno di scrostature o variazioni di colore provenienti dai rivestimenti. Erano come nuovi.
La polvere nel gruppo aria e negli ingranaggi era ovviamente mischiata col grasso grasso, era una specie di pasta, però aveva lo stesso identico colore della polvere nella grip motore. Per vedere meglio ne ho presa un po' da dentro il pistone, un po' dagli ingranaggi, un po' dalla grip, e un po' dalle spazzole del motore. Anche guardandole in riflesso, stesso identico aspetto a parte la consistenza. Passate con un dito sul foglio di carta, lasciavano tutte un segno tipo matita. Non ho a disposizione un laboratorio tipo CSI ma parevano tutte dello stesso materiale, tipo grafite appunto.
Confermato il problema, polvere del motore o meno, il tutto è stato ripulito accuratamente e il gruppo aria che prima non faceva tenuta, ora tiene benissimo.
L'accumulo della polvere andava avanti da un po', però ultimamente aveva un gommino hop up non integro, quindi evidentemente il problema si presentava ma non si notava, era più evidente quello nell'hop up. Quando questa cosa è stata risolta, allora il problema si è manifestato in tutta la sua magnificenza.
Nota positiva: nel riaprire questo fucile, è saltato fuori il problema delle spazzole che sono state prontamente cambiate, e anche un pistone con 7 denti rovinati dall'usura e il dente in metallo crepato che si reggeva per miracolo. Se il fucile fosse stato a posto, con 2 raffiche in più probabilmente sarebbe saltato il pistone, e subito dopo il motore avrebbe terminato le spazzole...
Mi piace credere che il fucile si sia creato il problema da solo per segnalarmi di non essere a posto, e per farsi aprire per tempo per evitare guai peggiori.
Grazie Bubidi, ti devo una birra (ah giusto i fucili non bevono. Allora un red dot nuovo, dai

)