Quote Originariamente inviata da Ahab Visualizza il messaggio
Devi settarlo per NiMh/NiCd (o se è come l'imax devi selezionare la carica senza bilanciamento): ovviamente non è cosa da farsi spesso per la salute della batteria

Ahab
Assolutamente no !
Se si utilizza la funzione di ricarica NICD o NIH del vostro caricatore universale, per caricare una batteria lipo, se siete fortunati danneggerete per sempre la vostra batteria, e se non vi accorgete per tempo che qualcosa di anomalo sta succedendo , la batteria andrà in sovraccarico, si gonfierà e se continuate ancora la carica , esploderà o prenderà fuoco.
Io l'ho fatto, tentando di caricare una lipo in modalità NIH ,perchè non riuscivo a fargli prendere la carica in modo lipo, e pur controllandola di continuo , all'improvviso si è gonfiata come un pallone, ho avuto appena il tempo dii strapparla dal caricatore e buttarla fuori dalla finestra per vedere un bel botto.
La batteria lipo deve essere caricata sempre in modalità lipo bilanciando la carica, è vero alcuni caricatori permettono di caricare la batteria anche utilizzando il connettore di erogazione della batteria , altri devono avere collegati entrambi i connettori, altri ancora permettono la carica a bassa corrente solo dal connettore di bilanciamento.

---------- Post added at 14:07 ---------- Previous post was at 14:01 ----------

Quote Originariamente inviata da Roccia_IX Visualizza il messaggio
anche con l'imax devi collegare quello....se c'è un modo per caricare le lipo anche senza metterci quello,lo vorrei sapere pure io dato che ho un paio di lipo con un filo staccato di quell'attacco,e non riesco piu' a caricarle...
riattaccare o collegare il filo del connettore di bilanciamento, se si scollegato dalla batteria è semplice.
Devi spacchettare con molta calma ed attenzione la parte superiore , dove sono collegati i fili, fino ad arrivaree alla piastra di collegamento.
Le celle sono collegate in serie, i connettori di erogazione sono collegati uno al polo positivo di una cella e l'altro sul negativo della seconda cella.Le due celle sono collegate in serie , basterà vedere dove ti si è scollegato il connettore di bilanciamento, il filo nero è semplice in quanto va collegato sul negativo di uscita, gli altri sono collegati sui poli positivi delle singole celle.

---------- Post added at 14:08 ---------- Previous post was at 14:07 ----------

Quote Originariamente inviata da Babbo Visualizza il messaggio
Salve a tutti eccomi con un nuovo problema.

Usando il lipo saver della king arms ho bruciato una delle connessioni a pettine della lipo. Per intendersi la lipo ha due cavi con due tipi di connettore. Uno che si usa solitamente per attaccare le batterie all'asg tipo tamiya, deans ecc. che ha due fili rosso e nero, l'altro che è quello con la presa a pettine che ha più fili e di colori o diversi (giallo blu ecc.) oppure anch'essi rossi e neri.

Ecco io ho bruciato uno spinotto di quello a più fili.

Nella foto è cerchiato in rosso.

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   lipo.jpg 
Visite: 30 
Dimensione:   8.7 KB 
ID: 134995
Ho visto che un utente ha cambiato l'attacco usando una prolunga con deans ma non ho capito come abbia agito.

Adesso col mio carichino economico(tipo eb "qualcosa") non mi riesce più di caricaricarla. Esiste una soluzione oppure mi devo munire per forza di un caricabatterie tipo imax e simili ? ho letto hanno la possibilità di caricare le lipo senza cavetto per bilanciatore o mi sbaglio ?

Grazie per le risposte.
il connettore di bilanciamento, è tranquillamente venduto nei negozi di modellismo, già con i fili crimpati.,devi solo staccare i vecchi e saldarli sulle celle.