Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Bruciato connettore a pettine lipo !

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
    Recluta L'avatar di Babbo
    Club
    Ultima Ratio Prato

Predefinito Bruciato connettore a pettine lipo !

Salve a tutti eccomi con un nuovo problema.

Usando il lipo saver della king arms ho bruciato una delle connessioni a pettine della lipo. Per intendersi la lipo ha due cavi con due tipi di connettore. Uno che si usa solitamente per attaccare le batterie all'asg tipo tamiya, deans ecc. che ha due fili rosso e nero, l'altro che è quello con la presa a pettine che ha più fili e di colori o diversi (giallo blu ecc.) oppure anch'essi rossi e neri.

Ecco io ho bruciato uno spinotto di quello a più fili.

Nella foto è cerchiato in rosso.

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   lipo.jpg 
Visite: 30 
Dimensione:   8.7 KB 
ID: 134995
    Ho visto che un utente ha cambiato l'attacco usando una prolunga con deans ma non ho capito come abbia agito.

Adesso col mio carichino economico(tipo eb "qualcosa") non mi riesce più di caricaricarla. Esiste una soluzione oppure mi devo munire per forza di un caricabatterie tipo imax e simili ? ho letto hanno la possibilità di caricare le lipo senza cavetto per bilanciatore o mi sbaglio ?

Grazie per le risposte.
    Ultima modifica di Babbo; 04/04/2012 a 00:21

Veterano L'avatar di -Roccia-
    Club
    Soldiers of fortune

Predefinito

anche con l'imax devi collegare quello....se c'è un modo per caricare le lipo anche senza metterci quello,lo vorrei sapere pure io dato che ho un paio di lipo con un filo staccato di quell'attacco,e non riesco piu' a caricarle...

Club
    Ultima Ratio Prato

Predefinito

Mi lascia perplesso però da quello che ho capito da questa discussione è possibile https://www.softairmania.it/threads/...otto!-consigli

---------- Post added at 00:31 ---------- Previous post was at 00:27 ----------

Aggiungo che anche su un forum di modellismo dice che la cosa è possibile ma non ho capito come....

Club
    Soldiers of fortune

Predefinito

con il mio robbe se la metto in carica senza il bilanciatore incomincia a suonare come un allarme!

SAM Maniaco

L'avatar di Ahab
    Club
    VII Teschi Assaltatori

Predefinito

Devi settarlo per NiMh/NiCd (o se è come l'imax devi selezionare la carica senza bilanciamento): ovviamente non è cosa da farsi spesso per la salute della batteria

Ahab

Club
    Soldiers of fortune

Predefinito

more interesting !

SAM Maniaco

L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Ahab Visualizza il messaggio
    Devi settarlo per NiMh/NiCd (o se è come l'imax devi selezionare la carica senza bilanciamento): ovviamente non è cosa da farsi spesso per la salute della batteria

Ahab
    Assolutamente no !
    Se si utilizza la funzione di ricarica NICD o NIH del vostro caricatore universale, per caricare una batteria lipo, se siete fortunati danneggerete per sempre la vostra batteria, e se non vi accorgete per tempo che qualcosa di anomalo sta succedendo , la batteria andrà in sovraccarico, si gonfierà e se continuate ancora la carica , esploderà o prenderà fuoco.
    Io l'ho fatto, tentando di caricare una lipo in modalità NIH ,perchè non riuscivo a fargli prendere la carica in modo lipo, e pur controllandola di continuo , all'improvviso si è gonfiata come un pallone, ho avuto appena il tempo dii strapparla dal caricatore e buttarla fuori dalla finestra per vedere un bel botto.
    La batteria lipo deve essere caricata sempre in modalità lipo bilanciando la carica, è vero alcuni caricatori permettono di caricare la batteria anche utilizzando il connettore di erogazione della batteria , altri devono avere collegati entrambi i connettori, altri ancora permettono la carica a bassa corrente solo dal connettore di bilanciamento.

---------- Post added at 14:07 ---------- Previous post was at 14:01 ----------

Quote Originariamente inviata da Roccia_IX Visualizza il messaggio
    anche con l'imax devi collegare quello....se c'è un modo per caricare le lipo anche senza metterci quello,lo vorrei sapere pure io dato che ho un paio di lipo con un filo staccato di quell'attacco,e non riesco piu' a caricarle...
    riattaccare o collegare il filo del connettore di bilanciamento, se si scollegato dalla batteria è semplice.
    Devi spacchettare con molta calma ed attenzione la parte superiore , dove sono collegati i fili, fino ad arrivaree alla piastra di collegamento.
    Le celle sono collegate in serie, i connettori di erogazione sono collegati uno al polo positivo di una cella e l'altro sul negativo della seconda cella.Le due celle sono collegate in serie , basterà vedere dove ti si è scollegato il connettore di bilanciamento, il filo nero è semplice in quanto va collegato sul negativo di uscita, gli altri sono collegati sui poli positivi delle singole celle.

---------- Post added at 14:08 ---------- Previous post was at 14:07 ----------

Quote Originariamente inviata da Babbo Visualizza il messaggio
    Salve a tutti eccomi con un nuovo problema.

Usando il lipo saver della king arms ho bruciato una delle connessioni a pettine della lipo. Per intendersi la lipo ha due cavi con due tipi di connettore. Uno che si usa solitamente per attaccare le batterie all'asg tipo tamiya, deans ecc. che ha due fili rosso e nero, l'altro che è quello con la presa a pettine che ha più fili e di colori o diversi (giallo blu ecc.) oppure anch'essi rossi e neri.

Ecco io ho bruciato uno spinotto di quello a più fili.

Nella foto è cerchiato in rosso.

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   lipo.jpg 
Visite: 30 
Dimensione:   8.7 KB 
ID: 134995
    Ho visto che un utente ha cambiato l'attacco usando una prolunga con deans ma non ho capito come abbia agito.

Adesso col mio carichino economico(tipo eb "qualcosa") non mi riesce più di caricaricarla. Esiste una soluzione oppure mi devo munire per forza di un caricabatterie tipo imax e simili ? ho letto hanno la possibilità di caricare le lipo senza cavetto per bilanciatore o mi sbaglio ?

Grazie per le risposte.
    il connettore di bilanciamento, è tranquillamente venduto nei negozi di modellismo, già con i fili crimpati.,devi solo staccare i vecchi e saldarli sulle celle.

agors
    Visitatore

Predefinito

basta caricarle senza bilanciamento puoi farlo per un po ma dopo un tot di cariche ti conviene controllare il bilanciamento.(anche con un banale voltmetro)

se usi celle di qualità non si sbilanceranno banche dopo 30 cicli.
    non caricarle come se fossero

Club
    Ultima Ratio Prato

Predefinito

Leggendo anche su altri forum ho visto che in realtà non c'è nemmeno questo immenso rischio poichè le prime lipo il bilanciatore se lo sognavano...non esisteva proprio...

Quindi in sostanza si può fare ma ci vuole una cariabatterie tipo imax o simili...capisco....

Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO

Predefinito

Confermo.
    Le prime lipo che ho utilizzato (3-4 anni fa) erano sprovviste del cavetto per il bilanciatore. Al limite esisteva il "buzzer" che ti avvisava quando si stavano scaricando troppo.
    Va detto, però, che tutte quelle che avevo sono durate molto di meno di quelle comprate successivamente con il bilanciatore.

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.