Il mio ragionamento poggia solo su reminescienze (abbastanza solide) di fisica...nonostante questo probabilmente restano insufficienti, forse ci vorrebbe qualche principio di fluidodinamica.
Ad ogni modo proverò a cimentarmi.
Pressione = forza/superficie [N/mm2], da non confondere con il volume [mm3].
Cosa resta costante e cosa cambia?
La forza resta costante (molla).
Il volume d'aria compressa cambia perchè lo riempiamo con un or, quindi diminuisce. Attenzione considero solo il volume interno, esclusi i canali anti vuoto, tanto non fanno testo: è tutta pressione positiva (verso l'interno), anche il loro diametro credo che sia poco influente (trascurabile)ai fini di questo ragionamento.
La superficie complessiva sulla quale agisce la pressione, contrariamente a quanto dicevo nel post precedente, è aumentata, sembra strano ma è così: adesso, oltre alle pareti interne della testa c'è anche tutta la superficie dell'or piccolo.
Quindi la pressione, che agisce in egual misura sull'or di tenuta come su ogni altro punto interno alla testa, aumenta, diminuisce o resta costante?

Se consideriamo solo la prima formuletta, visto che la superficie è aumentata andrebbe da sè che la pressione è diminuita...ma, parte del volume d'aria è stato sostituito con un volume in gomma, più dura da comprimere, che quindi contribuisce a far alzare la pressione. Di quanto? Non lo so, ma qualcosa mi dice che in generale la pressione è aumentata (infatti tiene meglio).

Andiamoci per un'altra strada.
Sempre la famosa siringa. Tiriamo lo stantuffo fino alla fine e chiudiamo l'ugello, senza premere.
L'aria ha una pressione di 1atm.
Mettiamo il vocabolario, la pressione aumenta e lo stantuffo si sarà mosso di una certa percentuale rispetto a tutta la sua corsa possibile, fino al punto in cui la pressione dell'aria all'interno regge il peso del vocabolario.
Scarichiamo tutto il sistema e rifacciamo la stessa prova con lo stantuffo che parte da metà siringa (quindi la metà del volume d'aria).
Tappiamo l'ugello e, anche se abbiamo solo metà dell'aria che avevamo prima la pressione è identica: 1atm.
Rimettiamo lo stesso vocabolario e lo stantuffo si abbasserà. Di quanto? Della metà rispetto a prima perchè i gas (mi pare che) hanno una loro comprimibilità (espressa in % di volume che possono perdere): è come dire che con volumi minori raggiungono pressioni più elevate con una minore compressione (% di volume ridotta dalla forza).
Nel caso della testa pistone, vista la riduzione del volume d'aria comprimibile, si ottiene la stessa pressione sull'oring con una escursione inferiore (micrometrica), ovvero una pressione sull'oring maggiore con la stessa escursione.

Pareva semplice, in realtà...credo che sia semplice davvero, ma ci vuole un pò per spiegarlo, ammesso che non abbia detto una valanga di cavolate.
Qualcuno per favore mi smentisca.