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Discussione: Motore M120, ICS Turbo 3000. Scambio degli alberi!

  1. #1
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    A.S.D. Werwolf
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    Predefinito Motore M120, ICS Turbo 3000. Scambio degli alberi!

    Ragazzi, ne ho già parlato con la sezione ICS di sam, ma chiedo consiglio anche a voi: sono possessore di un m4 ics Carbine. Il carissimo motore ics Turbo 3000 ha deciso di lasciarmi (praticamente è saltato il pin del positivo!). Ho tentato di sostituirlo con l' m120 g&p (sostituendo ovviamente il pignone), tuttavia pare che l' albero motore del g&p sia poco più largo rispetto al turbo 3000! Ciò significa che, nel mio caso, l' m120 non molleggia in sede! Ergo, non posso utilizzarlo.

    A qualcuno di voi è mai successo? Se sì, come risolvere?
    L' unica soluzione che è venuta in mente a me e il mio caposquadra è quella di smontare i due motori per scambiare i due alberi! Tuttavia questa sarebbe un opzione che preferirei evitare, dato che l' albero dell' m120 sicuramente fa girare in maniera molto meno faticosa il pignone rispetto all' albero del Turbo3000. Quindi se dovessi scambiarli, renderei meno performante l' m120 che andrei a montare! Però vabbè, se questa è l' unica soluzione pazienza...

    P.S: l' unico motivo per cui non abbiamo provato ad effettuare subito questa operazione, è il fatto che il mio caposquadra non abbia mai smontato l' m120 (a differenza del turbo 3000) e che quindi ha timore di poter compromettere qualche sua funzionalità in maniera irreversibile. C' è qualche guida/video al riguardo o comunque delle precauzioni da seguire?

    Aspetto vostra risposta, e grazie in anticipo a chiunque risponda!

  2. #2
    SC ADDICTED



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    Quote Originariamente inviata da Lova J.
    Ragazzi, ne ho già parlato con la sezione ICS di sam, ma chiedo consiglio anche a voi: sono possessore di un m4 ics Carbine. Il carissimo motore ics Turbo 3000 ha deciso di lasciarmi (praticamente è saltato il pin del positivo!). Ho tentato di sostituirlo con l' m120 g&p (sostituendo ovviamente il pignone), tuttavia pare che l' albero motore del g&p sia poco più largo rispetto al turbo 3000! Ciò significa che, nel mio caso, l' m120 non molleggia in sede! Ergo, non posso utilizzarlo.

    A qualcuno di voi è mai successo? Se sì, come risolvere?
    L' unica soluzione che è venuta in mente a me e il mio caposquadra è quella di smontare i due motori per scambiare i due alberi! Tuttavia questa sarebbe un opzione che preferirei evitare, dato che l' albero dell' m120 sicuramente fa girare in maniera molto meno faticosa il pignone rispetto all' albero del Turbo3000. Quindi se dovessi scambiarli, renderei meno performante l' m120 che andrei a montare! Però vabbè, se questa è l' unica soluzione pazienza...

    P.S: l' unico motivo per cui non abbiamo provato ad effettuare subito questa operazione, è il fatto che il mio caposquadra non abbia mai smontato l' m120 (a differenza del turbo 3000) e che quindi ha timore di poter compromettere qualche sua funzionalità in maniera irreversibile. C' è qualche guida/video al riguardo o comunque delle precauzioni da seguire?

    Aspetto vostra risposta, e grazie in anticipo a chiunque risponda!
    Una grip g&p ?

  3. #3
    Recluta

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    Quote Originariamente inviata da Etiliko Visualizza il messaggio
    Una grip g&p ?
    Guarda, a dirti la verità non ci ho pensato, ma solo per una ragione: una delle tante incompatibilità degli ics, riguarda proprio la grip motore! Citando Roccia_IX (grande guru degli ics ) nella guida di compatibilità degli ics:
    Quote Originariamente inviata da Roccia_IX Visualizza il messaggio
    GRIP MOTORE:anche qui,compatibile solo grip ics e nessun altra,per il semplice fatto dell'angolazione particolare che richiede il motore per un accoppiamento perfetto con il conico(poi vedremo anche questo).ho visto ragazzi che hanno provato a mettere altre grip,ma hanno smussato l'interno,di una grip aftermarket per farlo inclinare bene.purtroppo non ne sono a conoscenza di come..eventualmente integrero'.


    Anche se, a dir la verità, non so se provando a cambiare il conico cambi qualcosa! Ora chiedo a Roccia, perchè ho già montato su (prima di tutto questo casino) il conico marui con pignone guarder.

    Comunque in primis cercare di capire come cambiare appunto il cilindro dell' albero motore del m120 con il turbo3000 sarebbe "cosa buona e giusta"!

  4. #4
    SAM Maniaco


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    Quote Originariamente inviata da Lova J. Visualizza il messaggio
    Ragazzi, ne ho già parlato con la sezione ICS di sam, ma chiedo consiglio anche a voi: sono possessore di un m4 ics Carbine. Il carissimo motore ics Turbo 3000 ha deciso di lasciarmi (praticamente è saltato il pin del positivo!). Ho tentato di sostituirlo con l' m120 g&p (sostituendo ovviamente il pignone), tuttavia pare che l' albero motore del g&p sia poco più largo rispetto al turbo 3000! Ciò significa che, nel mio caso, l' m120 non molleggia in sede! Ergo, non posso utilizzarlo.

    A qualcuno di voi è mai successo? Se sì, come risolvere?
    L' unica soluzione che è venuta in mente a me e il mio caposquadra è quella di smontare i due motori per scambiare i due alberi! Tuttavia questa sarebbe un opzione che preferirei evitare, dato che l' albero dell' m120 sicuramente fa girare in maniera molto meno faticosa il pignone rispetto all' albero del Turbo3000. Quindi se dovessi scambiarli, renderei meno performante l' m120 che andrei a montare! Però vabbè, se questa è l' unica soluzione pazienza...

    P.S: l' unico motivo per cui non abbiamo provato ad effettuare subito questa operazione, è il fatto che il mio caposquadra non abbia mai smontato l' m120 (a differenza del turbo 3000) e che quindi ha timore di poter compromettere qualche sua funzionalità in maniera irreversibile. C' è qualche guida/video al riguardo o comunque delle precauzioni da seguire?

    Aspetto vostra risposta, e grazie in anticipo a chiunque risponda!
    Ciao sto facendo degli esperimenti con i motori, cambiando avvolgimenti , alla ricerca dei motivi indiscutibili del perchè un motore gira più veloce di un altro , o abbia uno spunto maggiore, etc.Appena avrò disponibili dei motori di grandi prestazioni (come i magnum systema,G&P M120,Classic army etc)malfunzionanti da cannibalizzare farò dei test invertendo anche gli alberi, ed scambiandoli anche con carcasse di motori cinesi low cost super high torque ai quali ho già cambiato gli avvolgimenti del rotore.
    Non ho ben capito il tuo problema,perchè parli di alberi del motore.Dici che hai un problema di molleggio del motore, quindi capisco che non entri bene nella grip dell'ICS,ma poi parli di nuovo di albero, per albero si intende l'albero sul quale è calettato il pignone e dentro al motore gli avvolgimenti rotorici.Cosa è che trovi di diverso ?
    Se è l'alberino dove è calettato il pignone che è diverso , non potrai di certo montare il pignone dell'ICS sul M120 G&P, se credi di risolvere invertendo tutto l'albero che è compreso anche di rotrore ed avvolgimento, non potrai farlo comunque, perchè se la sezione dell'albero al pignone è differente, nel momento in cui vorrai scambiare le carcasse che contengono i magneti, avrai il problema sulle boccole, ovvero su di uno ci ballerà dentro con effetti funesti sul motore stesso, e sull'altro semplicemente non entrerà nella boccola o cuscinetto.
    Se invece ci riesci ,ad mettere tutto l'albero rotore con alberino del G&P dentro all'' ICS, dovresti avere +- le stesse caratteristiche del motore G&P , in quanto è proprio la bontà , sezione del filo dell'avvolgimento, e numero di spire dell'avvolgimento stesso a creare un motore più perfomante in termini di rof, spunto e coppia, in tutto questo entra poi il discorso della qualità e potenza del magnete che è nella carcassa, e di questo appunto sto cercando di fare degli esperimenti.
    qui il link della mia guida sul come smontare , fare manutenzione e riparare motori:
    https://www.softairmania.it/threads/...rici-delle-ASG

  5. #5
    Recluta

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    Ho appena sentito il mio caposquadra. Le sue parole (totalmente condivise dal sottoscritto) sono state: "Siamo dei coglioni". Assolutamente vero

    Praticamente il pignone non riusciva semplicemente ad entrare nel buco dell' impugnatura, era semplicemente troppo stretto. Abbiamo risolto adattandolo!

    Mi dispiace infinitamente per chi abbia risposto perdendo così del tempo Grazie mille comunque.

  6. #6
    SAMaximum



    L'avatar di TEX_ZEN
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    infatti non capivo per bene dove fosse il problema...

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