interessante comparazione.
Posso riportare la mia esperienza sulla serie sre marui: gli ultimi prodotti montano tutti cilindri forati, recce scar e cqbr, mentre la vecchia serie (socom e sopmod) montano cilindri pieni, tutti in ottone.
Quelli dotati di finestra girano più veloci, hanno maggior reattività al grilletto, sono maggiormente performanti in termini di potenza, ragion per cui tutti gli sre che modifico, hanno un cilindro forato in luogo del pieno. in molti casi, con gli stessi componenti le prestazioni richiedono un taglio molla per evitare over.
Mi trovo a condividere il pensiero di bombardiere, l'unico fattore a rendere credibile un aumento di potenza è la velocità del pistone, ottenuta modificando l'attrito interno.
Ho per le mani un kit loonex per sre, e il cilindro in carbonio ha pareti ruvide, sembrano sporche, ma non lo sono..
possibile che la ruvidità interna trattenga diversamente il lubrificante aumentando la scorrevolezza?
le ridotte temperature di esercizio potrebbero non far colliquare il grasso interno mantendo la lubrificazione ottimale?
infine, domanda da nabbo.. il carbonio si può forare senza far danni? il cilindro loonex è pieno e vorrei provare poi a dotarlo di finestra