Eccoci! Il ciufile l'ho smontato e migliorato
Allora appena aperto la situazione del gearbox era questa:
GB 2nda generazione con boccole da 8mm, ingranaggi ingrassati decentemente, antireversal già montato e gruppo aria con enormi perdite d'aria. Tutto sommato non male per essere un LOW COST ed averlo "usato" senza mai avergli dato un occhio.

Allora, per testare il gruppo aria ho fatto la solita prova siringa. Perdeva, ed ho messo il famoso teflon sulla testa cilindro. Rifatta la prova siringa perdeva allo stesso modo. Per fare la prova del nove, ho nastrato il foro del cilindro, soffiato nel cilindro, e non perdeva neanche un po'. Ho dedotto che fosse colpa della testa pistone con la tenuta andata. Ho comprato una tenuta nuova in un negozio che vende roba idraulica (fidatevi che sono le stesse tenute.) e le ho messe sulla testa pistone, ma cambiava poco e niente, e non riuscivo a spiegarmi come mai, ma avevo capito che la colpa era della testa pistone-pistone. Gli ingranaggi erano abbastanza ballerini e non giravano in modo perfettamente parallelo, ho spessorato con kit spessori, armato di 20 sigarette, tanta pazienza e tanti UFF. Infine ho ingrassato tutto a dovere armato di pennellino e grasso.

Per migliorare le prestazioni generali dello schioppo, per quelle che sono le mie capacità, sono andato a comprare:
Pistone ELEMENT in policarbonato sette denti in acciaio e testa pistone.
Kit spessori systema.
Gommino hop up marui.
Ci ho messo mezza giornata a smontarlo, capire tutti i meccanismi e individuare i problemi, e mezza giornata per spessorare ingrassare e rimontare tutto con i pezzi nuovi. Tutto naturalmente perchè ho appena iniziato, ed era la prima volta che smontavo un ASG ed ero da solo.
Ho rimonatato tutto, di aria non ne perde più, e spara che è una bellezza, questo è solo il gb che spara e va preciso.

https://tinypic.com/r/a1aoh/5]View My Video
(Video dello schioppo che spara prima del riassemblaggio nei gusci per vedere se sparava a dovere)

Pro e contro di smontare una ASG da ignoranti:
(accortezza prima dei pro, documentarsi il più possibile, meglio ancora con dei video, e qui sul forum ce n'è uno di Morpheo che va benissimo)

Pro:
Si impara alla perfezione come funziona un ASG
Se succede qualcosa in game, si può capire bene o male, se il paziente è grave o no.
Sai cosa c'è dentro
È il primo passo per diventare sempre più bravi
Meno spesa di cash

Contro:
Ci si mette più del dovuto
Non si hanno le prestazioni che avrebbe potuto ottenere un tecnico con un suo intervento

Non dico che possa servire a qualcuno per smontare l'ASG, ma sicuramente se qualcuno leggerà capirà che con impegno accortezza pazienza e un po' di manualità, si fa... Quindi niente paura per chi lo fa per la prima volta e solo. Basta impegno pazienzza accortezza e un minimo di manualità. (Non sarà lo stesso lavoro di un tecnico, ma fa la sua sporca figura.
AGGIORNAMENTO: Lo schioppo sputa qualche pallino in raffica a 10-11 mt, deduco che sia colpa (mia) dell' Hop up perchè ho perso la mollettina che lo fa molleggiare con lo spingipallino. Prenderò un HU nuovo a giorni.