Quote Originariamente inviata da a.iaqui Visualizza il messaggio
Riesumo questo post perché il titolo è adeguato.

Buonasera a tutti, qualche giorno fa la mia replica MP5 A3 CA ha smesso di funzionare, ovvero premendo il grilletto non dava segni di vita.
Improvvisamente ha dato un nuovo cenno e, subito dopo, ha deciso di non funzionare più... insomma, ho aperto il fondello e con batteria attaccata ho verificato che la tensione raggiungesse i faston di contatto con il motore, e in effetti giungeva.
Quindi ho provveduto alla sostituzione delle spazzole con delle comuni spazzole da trapano e finalmente il funzionamento è ripreso.
La domanda è: i carboncini delle nostre asg hanno caratteristiche differenti da quelli che vengono usati dagli altri utensili, oppure sono pienamente compatibili?
la risposta è assolutamente si, quelle per trapani di norma sono in mescola pura di grafite, lo si nota se sono completamente nere/molto scure. Queste non permettono sui nostri motori di trasferire adeguatamente energia al motore, con un conseguente calo di prestazioni e usura precoce delle spazzole.
Le spazzole per dinamo a bassa tensione , devono essere di grande qualità e contenere nella mescola oltre alla grafite, polveri di rame e in quelle migliori polveri di argento, altrimenti le elevate correnti di assrbimento necessarie al funzionamwnto corretto, non riescono a passare adeguatamente al collettore .
Uno dei motivi delle scarse prestazioni di alcuni motori è proprio l'uso di spazzole di scarsa qualità.