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Discussione: perdita effetto hu all' aumentare del rof - RACCOLTA DATI STATISTICA

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  1. #1
    SAM Maniaco


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    Quote Originariamente inviata da bombardiere Visualizza il messaggio
    perdita effetto hu all' aumentare del rof - RACCOLTA DATI STATISTICA

    marca modello asg: FN FNC G&G
    tempo di nascita: asg nuova ,modificata per essere customizzata meccanicamente
    tempo di utilizzo: 4-5 volte
    potenza m/s bb .20: 98-99 m/sec con 0,20 g
    rof bb/s: sostituito il motore, quello di serie è super high torque , molto lento anche con lipo da 11,1 volts,montato su un Classic army standard , alimentato con batteria 9,6 volts NICD sanyo alta scarica da 1800 mA per le prove, registra circa 22-23 bb/sec
    e nessun problema o quasi di calo di rendimento nel tiro( è stato ampiamente sistemato il difettoso hop up), alimentato con lipo d 11,1volts, il rof arriva sui 27 -28 bb/sec manifestando un elevato problema di caduta delle prestazioni di tiro nella raffica prolungata.
    modifiche apportate (marche e modelli) con relative prestazioni ottenute: sostituita gommina hop up con systema,motore con classic army standard albero lungo, reso ermetico gruppo aria (sostitute guarnizioni pistone e nastrato testa cilindro), spessorato, levigate e lucidate guide pistone,ultimo dente pistone rimosso, ingrassato e lubrificato ad arte, t hop up difettosa (dura , e se inserisce al massimo o a minimo, il regolo scavalla e si incastra) le rotelle tendono a perdere i senger, il perno di rotazione del ponte pressore si sfila (manca senge), pressore insufficiente realizzato uno custom più grande, lucidata la canna, ed eliminate le parti a taglio sulla fresastura hop up( tendevano a bloccare il pallino), messa una molla di rinvio più dura.
    brevissima descrizione del sintomo all' utilizzo della asg: i problemi si manifestano in maniera lievissima in rof sostenuto con la 9,6 volts e motore Classic army, con batteria lipo da 11,1 volts stesso motore nel rof prolungato il problema si manifesta in maniera evidente con calo della gittata e qualche pallino saltuario tirato con effetto hop up corretto.

    Mio parere personale, questa asg per via della particolare costruzione della t hop up, ha uno spingi pallino molto lungo, e credo che la strada che deve percorrere sia maggiore rispetto alla serie colt, per questo motivo , il sintomo si manifesta in maniera molto evidente anche ad un rof non troppo elevato.Per questo motivo è dotata di nascita di un motore molto lento, mai visto fino ad oggi su di un G&G, difatti è un high torque molto lento ( ho provveduto a smontare il motore in questione ed è dotato appunto di spire molto fitte e realizzate con filo sottile, l'ho quindi smontato del tutto, e riavvolto con filo di diametro maggiore di grande qualità ottenendo alla fine prestazioni superiori a quelle di un motore Classic army standard).
    MI appresterò in settimana a rismontare la replica ed a sostituire la molla di rinvio della asta spingi pallino con quella più dura che mi ritrovo tra i ricambi( così come suggerito dall'utente Fatality ), se non ne trovo una adatta proverò a costruirne una custom con filo armonico.Vi terrò aggiornati.
    Aggiornamento del post sopra.
    Dopo giorni di lavoro ho apportato queste modifiche:
    - rispessoramento, ho abbassato al massimo gli ingranaggi in modo tale che il settoriale non possa in nessun modo poter avere il benchè minimo attrito sulla asta spingipallino.
    - ho girato il delayer, e rimontato al contrario , in questo modo, non crea nessun tipo di problemi, e non struscia in nessun modo sull'asta spingi pallino.
    - ho sostituito il cilindro di compressione in quanto quello di serie era con foro errato,guadagnando in potenza e quindi tolto altre due spire alla sp 100.
    -ho montato una molla di rinvio più dura sull'asta guidamolla.
    Risultati, il rof è aumentato , la potenza si assesta sempre a 99 m/sec, in singolo hop up perfetto in raffica prolungata ,effetto hop up svanisce, ma in maniera meno accentuata di prima , in singolo dopo qualche colpo si assesta e rifunziona normale.
    Ho alla fine individuato il problema nella T hop up, e canna .
    La canna aveva un difetto di fresatura sul canale di centraggio della gommina , era poco profondo, sistemato al dremel.
    Il difetto della T hop up, è un problema di fabbrica e presumo progettuale,non credo risolvibile con una nuova t. Il difetto è di tipo dinamico, difficile da intuire , ed è dovuto a piccoli spostamenti del bilanciere del pressore.
    Ho risolto definitivamente il problema con una modifica , ho montato su un motore guarder super high speed, e con 9,6 volts si avvicina ai 28 bb/sec, senza nessun problema di hop up.

  2. #2
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    marca modella asg: steyr aug a2 jing gong
    tempo di nascita: gennaio 2011,ultime modifiche fatte circa 1-2 mesi fa con conseguenti smadonnamenti fino ad oggi
    tempo di utilizzo: usato ogni domenica fino a circa marzo 2012, poi usato saltuariamente
    potenza m/s bb .20: 95m/s
    rof bb/s: 28bb/sec
    modifiche apportate (marche e modelli) con relative prestaz: Gruppo aria completo lonex, pistone nero royal hi-speed molla del negozio softgunner (circa sp90 forse un pò più morbida ma con un ottimo rilascio), ingranaggi standard JG, delayer, boccole cuscinettate 7mm, motore standard JG, canna madbull 390mm (tornita), gommino hop-up lonex/marui, gira a lipo 11.1 2200mha 15c.

    La potenza rimane sempre costante sulle 0,95 m/s in raffica con entrambe le batterie(11.1 & 7.4), mentre a 7.4 non c'è problema, a 11.1 i primi 2 o 3 pallini hanno l'effetto, poi svanisce, anzi sembra che cadano persino più vicini di quando l'hop up è a zero, nonostante la potenza non cambi, ho provato vari pressori di varie durezze fino ad arrivare a uno fatto di legno, ma il risultato è sempre lo stesso, cambiata la canna e rimane, cambiato gommino e rimane, cambiati pallini e rimane, non so più che pensare

  3. #3
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    Quote Originariamente inviata da Trudy Visualizza il messaggio
    marca modella asg: steyr aug a2 jing gong
    tempo di nascita: gennaio 2011,ultime modifiche fatte circa 1-2 mesi fa con conseguenti smadonnamenti fino ad oggi
    tempo di utilizzo: usato ogni domenica fino a circa marzo 2012, poi usato saltuariamente
    potenza m/s bb .20: 95m/s
    rof bb/s: 28bb/sec
    modifiche apportate (marche e modelli) con relative prestaz: Gruppo aria completo lonex, pistone nero royal hi-speed molla del negozio softgunner (circa sp90 forse un pò più morbida ma con un ottimo rilascio), ingranaggi standard JG, delayer, boccole cuscinettate 7mm, motore standard JG, canna madbull 390mm (tornita), gommino hop-up lonex/marui, gira a lipo 11.1 2200mha 15c.

    La potenza rimane sempre costante sulle 0,95 m/s in raffica con entrambe le batterie(11.1 & 7.4), mentre a 7.4 non c'è problema, a 11.1 i primi 2 o 3 pallini hanno l'effetto, poi svanisce, anzi sembra che cadano persino più vicini di quando l'hop up è a zero, nonostante la potenza non cambi, ho provato vari pressori di varie durezze fino ad arrivare a uno fatto di legno, ma il risultato è sempre lo stesso, cambiata la canna e rimane, cambiato gommino e rimane, cambiati pallini e rimane, non so più che pensare
    ma hai provato la mia guida?
    https://www.softairmania.it/threads/...oltre-i-30bb-s

  4. #4
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    Quote Originariamente inviata da Ghost1979 Visualizza il messaggio
    sinceramente no perchè secondo la tua guida rimane un fatto di varie frizioni che fanno perdere velocità all'asta ma così avrei perdite di potenza, che però non ho, visto che con l' xcortex ti dice la potenza media sulla raffica rimane pressapoco identica al colpo singolo o con una 77.4 quindi non è un problema di perdite

  5. #5
    Soldataccio

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    marca modella asg - Recon e-series VFC
    tempo di nascita - 1 anno
    tempo di utilizzo - 2 volte
    potenza m/s bb .20 - 0,99 m/s
    rof bb/s - 31 bb/s
    modifiche apportate (marche e modelli) con relative prestazioni ottenute - ingranaggi vfc con corsa corta ( 3 denti ) , cuscinetti da 8mm DTC , gruppo aria completo magicbox , molla 110 hurricane , pistone ics arancio , cavi in argento modify , gommino systema , pressore vfc originale , canna ash prometheus 285mm , motore m120 gep
    brevissima descrizione del sintomo all' utilizzo della asg - con raffiche sostenute i pallini tendevano a cadere a 15 metri .
    Risolto cambiando gommino con un marui e pressore preso da un m4 d-boys.

  6. #6
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    Quote Originariamente inviata da SPOT Visualizza il messaggio
    marca modella asg - Recon e-series VFC
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    potenza m/s bb .20 - 0,99 m/s
    rof bb/s - 31 bb/s
    modifiche apportate (marche e modelli) con relative prestazioni ottenute - ingranaggi vfc con corsa corta ( 3 denti ) , cuscinetti da 8mm DTC , gruppo aria completo magicbox , molla 110 hurricane , pistone ics arancio , cavi in argento modify , gommino systema , pressore vfc originale , canna ash prometheus 285mm , motore m120 gep
    brevissima descrizione del sintomo all' utilizzo della asg - con raffiche sostenute i pallini tendevano a cadere a 15 metri .
    Risolto cambiando gommino con un marui e pressore preso da un m4 d-boys.
    Posso chiederti se hai migliorato la situazione ottenendo una gittata superiore ai 15m. o hai risolto completamente ottenendo la gittata massima come a colpo singolo?

  7. #7
    Soldataccio

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    Con la modifica fatta ( gommino marui e pressore d-boys) ho risolto completamente il problema.

  8. #8
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    marca e modello asg : assemblata
    tempo di nascita : 3 mesi
    tempo di utilizzo : 1 mese
    meccanica: gear box systema con boccole 7mm DTC
    terna systema torque
    cilindro dtc
    testa cilindro element 2 or
    pistone tot bianco
    testa pistone hurricane
    spingipallino guarder con or
    molla guarder sp100 (meno 2 spire)
    hop up systema
    gommino hurricane
    pressore hurricane
    motore systema revolution
    canna deepfire da 6,02 mm
    BATTERIA UTILIZZATA : lipo socomgear 11,1 x 1500 15 c
    POTENZA : 0,94 j (min 0.92-max 0,95)
    ROF : 30 BB\S

    PROBLEMA: in singolo funzionava correttamente,idem nelle prime brevi raffiche....dopo alcune raffiche però il tiro si accorciava notevolmente (5\6 metri) e la rosata si ingrandiva.
    ho provato a montare prima un diverso gommino-spessore (g&g con pressore dboys),ma il risultato non è variato...anzi la rosata è ancora peggiorata e la distanza sempre corta rispetto al semi auto.
    ho provato una soluzione gia usata su un jp rifle (che aveva però un rof più modesto),montato un nuovo gommino guarder 50 (quello nero), abbinato al pressore trasparente siliconico guarder (dentro al pressore ho fatto passare l'anima di un cavo in plastica dura,tagliato da un gruppo contatti dboys e svuotato dal rame).
    per circa 900 bb il fucile ha sparato correttamente,poi è tornato ai valori originali più o meno (leggermente meglio)
    tolto il pressore questo aveva l'anima deformata dal passaggio dei bb,ho rinserito una nuova anima questa volta piena.
    ma in semi auto il pallino tendeva a fermarsi inceppando,idem in full auto se si spravano brevissime raffiche.
    se si insisteva e si scaldava il gommino,il tiro risultava ottimo e anche la rosata discreta....ma se non si sparava per 10 minuti e si ricominciava i bb all'inizo tendevano a inceppare.
    ho fatto un nuovo pressore con la stessa configurazione di componenti,e pazientemente ho tolto all'anima del cavo una parte del rame (è un lavoro un pò di merda e si rischia che esca troppo rame).
    alla nuova prova però sia in semi che in full la replica ciclava correttamente,la differenza tra tiro singolo e raffica si è appianata e cè stato anche un restringimento della rosata.

    la stessa configurazione gommino-pressore è stata usata su una replica dotata di corsa corta (32 bb\s) e ha portato agli stessi risultati,mentre scegliendo tale soluzione su uno scar g&g tarato a 26 bb\s a presentato lo stesso problema di inceppamento a hop up inserito e regolato.

  9. #9
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    Salve a tutti, anche io ho avuto lo stesso problema, praticamente effetto hop up nullo su raffiche utilizzando la 11.1.
    Modello: assemblato da me, gear box praticamente tutto lonex hi speed, resto magpull pts, m120 G&P, lipo 11.1 25 C 2200 mha
    0.23 pallini hi precision G&G
    io ho raggiunto una prestazione di traiettoria pulita, optando come pressore un pezzetto della cannuccia interna delle biro Bic! molto dura, riesce a dare l' effetto, anche notevole ai pallini, ma sopra i 38 bb/s, perdo la precisione, cioè rosata ampia oltre i 44/45 metri, ma comunque terribile!
    Ricapitolando:
    PRIMA: gommino lonex 70°e pressore lonex con 0.23 G&G, 39/bbs ---> portata non maggiore a 50 metri ( pallino già a terra sparando orrizzontale) con hop up al massimo delle possibilità, effetto nullo di esso, il pallino non andava verso l' alto, rosata discreta ma non precisa
    DOPO: gommino lonex 70° e come pressore un pezzetto di BIC stessi pallini e rof---> portata molto elevata, giunsto un tocco all' hop up e il pallino prende già l' effetto, portata molto superiore ai 50 metri ( pallino ancora dritto, nessun segno di caduta) portata massima attorno ai 65 metri +o- (pallino già a terra), fucile a 0.98 J. rosata a 45 metri di 0.72 metri tra i 2 pallini più distanti della raffica ( circa 50 colpi)
    Penso sia l' unico compromesso buono per raffiche molto elevate, l' unica pecca la precisione, ma assicuro che le uccisioni con un rof tale arrivano a fiocchi! spero di essere stato utile

  10. #10
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    A.S.D UNITA' DELTA
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    02 Feb 2011
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    scusa, ma se non provi non puoi dire che è sbagliata, io ho risolto sistematicamente su ogni replica che accusava questo problema. poi fai tu. le hai provate tutte......

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