OGGETTO DELL'INTERVENTO: Caricatore maggiorato low cost per g36, ma il discorso credo sia uguale anche per altri modelli
PROBLEMA RISCONTRATO: Rottura delle alette di ritenzione poste sull'albero della ghiera di carica, entro le quali si innesta centralmente la molla a spirale.
ATTREZZATURA NECESSARIA: cacciavite a croce piccolo - cacciavite piatto piccolo o cutter - pinza con beccucci stretti
COSTO: Zero
TEMPO NECESSARIO: 10-15 minuti
AFFIDABILITA: ad oggi testato per 800/1000 BB circa
1. Procedere allo smontaggio e all'estrazione delle componenti interne del caricatore. La procedura può variare in base al modello, in questo caso svitando la vite alla base e sfilando il gruppo interno dall'alto
2. Con un cutter o un giravite piatto estrarre la copiglia metallica tonda posta sul fianco del caricatore, nel lato opposto alla ghiera di carica. Successivamente svitare le 5 viti (2 in alto, 2 in basso e 1 sul fianco) ed aprire i due gusci facendo attenzione a non perdervi i pezzi piccoli (sportello di carica, molla e perno di ritenuta, dado inferiore)
3. Separare ed estrarre dal guscio la ghiera di carica ed il vano molla. Il vano molla è chiuso da un coperchio dentato ad incastro. Bisogna togliere tale coperchio delicatamente per scoprire la molla.
4. Estrarre la molla. ATTENZIONE: la molla tenterà di affettare qualsiasi parte del corpo nel raggio di 40cmprendete le dovute precauzioni!!!
La molla, nella parte che va sul perno della rotella di carica, assume la forma di un rettangolo aperto ed originariamente era tenuta in sede dalle alette poste sul perno. Succede quindi che con le alette spezzate, quando la molla è in tensione questa parte rettangolare si allarga perdendo la presa e non ricevendo quindi alcun moto rotatorio.
5. Con la pinza bisogna creare una "spirale rettangolare". Prendendo le misure del perno di carica sagomare la molla su di esso, avendo particolare cura di formare angoli netti e creando una forma rettangolare che faccia il giro del perno 2 o 3 volte. In questo modo durante la carica la molla non tenderà più ad allargarsi, bensi a serrarsi sul perno stesso evitando di perdere la presa durante la carica.
6. Reinserite la molla nel suo vano partendo dal lato che va sul bordo, posizionatelo senza chiuderlo nel guscio del caricatore, inserite la rotella di carica centrando la molla sul perno e richiudete il tutto seguendo le istruzioni dal punto 3 all'indietro
P.S.: ho cercato in tutto il tech center ma non ho trovato nulla a riguardo. Se esiste già un post analogo chiudete e/o cancellate pure. Spero questa guida possa essere utile a non gettare via caricatori low cost. Sono gradite critiche e correzioni, un po meno gli insulti gratuiti.