te lo garantisco, sono i motori VFC che non vanno bene, proprio in questi giorni , non avendo nulla da fare, ho tirato fuori dal cassetto un motore vfc difettoso, e visto che finalmente son riuscito a trovare il filo di rame smaltato per avvolgimenti di alta qualità , mi son messo a ricostruire il tutto.
I problemi di surriscaldamento nascono da un cattivo isolamento dei fili usati per l'avvolgimento,in questo modo il motore assorbe ancora più corrente del normale, questo è confermata adalla anomala usura del collettore (ho trovato un vero e proprio scalino), e delle spazzole.
Quando ho svolto gli avvolgimenti, ho riscontrato una differente modalità di avvolgimento del filo stesso, rispetto ad altri motori che ho sistemato e modificato, difatti rispettando la medesima configurazione di avvolgimento, il motore poi non funziona e se funziona funziona male.
Per cui ho ritolto l'avvolgimento appena montato, e ne ho rifatto un altro in configurazione classica e con circa 10 cm in meno per avvolgimento.
Risultato , il motore funziona , e gira molto più veloce di prima senza surriscaldarsi.Il problema è lo scalino fattosi sul collettore, che saltuariamente tende a bloccare le spazzole e non consentendo al motore di partire.Appena ho un pò di tempo lo tornirò a mano, poi se trovo delle spazzole di ricambio , lo rimetto definitivamente in sesto.


Portale
Lo staff











